HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: nozioni base su SU  (Letto 9878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
nozioni base su SU
« il: 02 Luglio 2008, 10:33 »
Ciao a tutti, ho letto i totip per farmi un'idea su come lavor SU. Ritengo sia un programma intuitivo e veloce...ma ho alcune cose da chiedervi:
1. come si fa a lavorare con le misure (nel senso voglio fare un muro di 10 mt. per esempio) che non vedo il comando per darle?
2. finestre, porte, oggetti vari, ecc c'è una libreria apposita o bisogna costruirseli da se?
3. ho visto che non fa i render ...  assaocia solamente materiali?
4. per avere il progetto in 2d quotato (pianta ,sezioni, prospetti) è possibile?
Scusate queste, per voi banali, domande, ma mi piace questo programma e sono agli arbori, ma volevo capire fino a che punto ci si può addentrare nella progettazione 2d e 3d. Io utilizzo archicad e artlantis e sono consapevole che archicad, che peraltro stimo molto, nella modellazione è assai macchinoso (bisogna usare archiforma, profiler) e se di devono fare cose un po particolari diventa ardua l'impresa...perciò volevo avvicinarmi a questo programma .. grazie a tutti.
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2008, 11:13 »
Allora passo subito ai punti :
1-Lavorare con le misure è semplice : in basso a destra nel tuo schermo (sopra l'ora nella barra delle applicazioni per capirsi) c'è un riquadretto dove puoi inserire le misure cosi come faresti in autocad... Piu velocemente clicando il primo punto di una linea , prima di cliccare il secondo a "casaccio" , scegli la direzione e inserisci il numero(proprio come fai in autocad senza dover selezionare il riquadro in basso) ... se vuoi fare un rettangolo . scegli il punto d'inserimento e scrivi nel riquadro in basso  a destra : es. 10;5 .
2 finestre porte e oggetti vari ci sono come componenti già fatte ( quelle di default nn sono molte ma nella galleria on line di sketchup si trova qualcosa ) ... altrimenti (come piace a me) te le fai da solo a secondo di cosa e come ti serve ...
3- Associa i materiali , li puoi scalare , puoi regolare le ombre(che nn sono realissime ) ma render nn ne fa ... la mia modesta opinione però è che esportando le viste in jpg e ritoccandele in photoshop , posso uscire bei lavori di concept progettuale.
4- si possono inserire quote ma per il 2d ti consiglio di usare autocad... il gioco nn vale la candela...e cmq disegni 2d si possono importare da autocad... cosi per usarli come base per il 3d...
Spero di essere stato chiaro
:D

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: nozioni base su SU
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2008, 12:00 »
cristallino...  :wink: grazie harlan 86...sei stato gentilissimo. proverò meglio il sw appena possibile poi ti saprò dire sui risultati...ancora grazie  :D
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2008, 12:47 »
di niente :D :D

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: nozioni base su SU
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2008, 21:21 »
Harlan, perché tutti quei riferimenti ad Autocad, se massimo ha detto chiaramente che i programmi che utilizza sono ArchiCAD e Artlantis? :D

A quanto hai detto (tutto giustissimo) vorrei aggiungere che la direzione può essere bloccata con il tasto Maiuscole, proprio come si fa in ArchiCAD. E poi chiarire che il valore numerico può essere immesso PRIMA di completare il comando, come dici tu, ma anche DOPO. Basta digitare il nuovo valore e premere INVIO. Se non è stato iniziato un nuovo comando, né cambiato strumento, l'ultimo elemento tracciato (linea, cerchio, spingi/tira, muovi, ecc.) verrà modificato secondo il valore numerico inserito.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2008, 21:44 »
ho fatto riferimento ad autocad , perkè io nn conosco archicad ed ho confidato nella popolarità di autocad :D e quindi nel fatto che quasi tutti, quelli del mestiere, lo sappiano usare :D

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: nozioni base su SU
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2008, 09:35 »
da quello che mi hai detto mi sono fatto un'idea sul programma..veloce, intuitivo, potente, ma va abbinato ad un cad per la bidimensione e ad un buon programma di rendering (artlantis, Vray, ecc)...in definitiva va bene per proporre progetti 3d senza tante richieste di precisione e per fare una cosa abbastanza veloce...correggimi se sbaglio...
inoltre volevo chiederti che differenza passa fra la versione gartuita e la pro...si limita solo al fatto di poter esportare ed importare in diversi formati o c'è dell'altro? grazie Harlan
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2008, 14:37 »
si il riassunto è esatto... e a me piace tanto anche la COMBO sketchup-photoshop ... per realizzare viste un po più artistiche e concettuali(per lo meno per l'uso che ne faccio io ,università, vanno bene , visto che molti prof prediligono rappresentazioni molto più astratte .. i committenti invece vogliono vedere il prodotto che acquistano , in tal caso il fotorealismo penso sia più ricercato).
per quanto riguarda la differenza tra PRO e FREE , che io sappia la differenza è solo l'esportazione come dici tu. magari qualcuno ne sa più di me quindi cedo la parola a loro...
l'unica pecca di sketchup è che spesso fa capricci; ognittanto si mette di punta e se nn vuole farti fare una cosa, nn te la fa fare...ma da quello che ho potuto vedere ha buone potenzialità e se riescono a correggere questi "errori" (questo credo siano) , penso potrà essere rivalutato anche da quelli che lo considerano un giochino :D

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: nozioni base su SU
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2008, 15:27 »
ok grazie harlan dei consigli  :D
@ roberto: scusa zio non avevo letto la tua risposta... :( grazie anche a te  :D :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: nozioni base su SU
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2008, 21:52 »
Posso affermare con certezza che l'estrema semplicità di molte operazioni fa sorgere l'errata convinzione che SketcUp non sia adatto a fare disegni PRECISI. In realtà non è così. Per molti anni si sentiva dire la stessa cosa di ArchiCAD, soprattutto da parte di chi usava Autocad...
Come sempre, il risultato di un programma dipende da chi lo usa.
Quando faccio una riga di 3,71 metri, o un angolo di 42,5° la precisione è la stessa, qualunque programma io stia usando. Ovviamente bisogna abituarsi all'input numerico, senza lasciarsi prendere la mano dalla facilità di fare le cose "a occhio", ma questo vale anche per gli altri software, no?
Bisogna invece dire, a onor del vero, che gli strumenti di disegno sono pochi e mancano soprattutto quegli "aiuti" che caratterizzano i CAD un po' più evoluti, come (per fare solo qualche esempio) Estendi, Arco per tangente, Taglia all'intersezione, Ellisse, ecc...
Tutte queste cose si possono fare, ma combinando più operazioni.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: nozioni base su SU
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2008, 22:10 »
zio mi consigli qualche manuale specifico per Su o di arrangiarmi da autodidatta...? ieri ho provato un'oretta il sw e non mi sembra male...gli oggetti che compaiono nei componenti però non si possono settare in dimensione come si fa in archicad o sbaglio?
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2008, 22:25 »
le componenti sono dei blocchi che possono essere solo scalati , non possono inserirsi misure a priori....per mia esperienza sketchup è talmente facile che basta smanettarci un po' e guardare qualche video tutorial in rete che nn serve un manuale (ammesso che esista nn lo so)..
bob per quanto riguarda la precisione , ho notato che però sketchup fa comparire sia per angoli che misure il simbolo circa . .. secondo te approssima solo il numero o anche le dimensioni dell'oggetto in questione ? :D grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: nozioni base su SU
« Risposta #12 il: 03 Luglio 2008, 23:04 »
Il simbolo "circa" compare solo per segnalare che il valore SCRITTO non corrisponde alla misura effettiva dell'elemento. E questo dipende dal numero di decimali visualizzato.
Per esempio:
- Vai in Finestra/Informazioni modello/Unità e seta le unità  di misura in metri e con due decimali.
- Traccia una linea lunga 1,15m
- Poi traccia una nuova linea da un estremo della linea precedente fino al punto medio.
- Se guardi quanto è lunga quest'ultima linea, vedrai che è lunga ~ 0,57m
- Ora torna in Informazioni modello/Unità e metti quattro decimali di precisione.
La stessa linea, ora ti verrà indicata come 0,5750m.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2008, 00:03 »
ora so una cosa in più  :D... grazie  mille :clap:

Harlan_86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 54
Re: nozioni base su SU
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2008, 00:09 »
posto questo link molto interessante :D http://it.youtube.com/watch?v=cYcd-wQKU6c

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: nozioni base su SU
« Risposta #15 il: 04 Luglio 2008, 10:31 »
allora guarderò qualche video tutorial e al massimo se ho bisogno vi romperò le scatole....  :D
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

carcarlo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: nozioni base su SU
« Risposta #16 il: 05 Luglio 2008, 22:26 »
tutto giusto quanto detto sinora su SU, volevo solo sottolineare che per me questo software è veramente eccezionale, certo bisogna imparare a conoscerlo per capire quali sono ilimiti ( molti in fase di modellazione) e le grandi potenzialità, ma una volta presa un pò di confidenza permette veramente di sbizzarrirsi. La cosa bella poi è che, almeno secondo me, non ha un'equivalentee sul mercato, in pratica è un prodotto unico nel suo genere.
Per qunato riguarda l'apprendimento effettivamente è così intuitivo che la strada migliore per imparare è fare un pò di esperiment ie prove per conto proprio.......ciaoooooooooooooooooooo........................
...così tanto tempo e così poche cose da fare!...