Allora provo aspiegarlo anche se non sono bravo.
Punto 1 (Immagine 1)
Si va su pannello shader e attivi la lista degli shader. un clic su uno dei tanti shader che vuoi duplicare e poi premi sul simbolo del più che ti ho evidenziato sull'immagine. A questo punto avrai un nuovo layer nella lista degli shader.
Punto 2 ( Immagine 2 )
Un clic sul nuovo layer e poi clic sull'icona cerchiata(1) di conseguenza ti si apre un menu a tendina dove ci sono varie opzioni su come cambiare layer agli oggetti (2),di solito TRIANGOLI va sempre bene cmq sperimenta.
Poi una volta scelto dal menu a tendina vai sul modello e clic sull'area in cui vuoi agire (3). A questo noterai che la freccetta del maouse avrà un'altra forma, tutto ok, ci deve fare, se non ci fa hai sbagliato qualche passaggio nell'ultimo punto.Inoltre noterai che l'area da te selezionata verrà campita con una trasparenza bianca.
Punto 3 ( Immagine 3 )
dopo aver selezionato l'area su cui agire clicc sull'icona con la tavolozza (1) e vedrai che la porzione da te precedentemente selezionata cambierà di materiale.Per chiudere il comando clicc sull'icona con il cubo (3).
A questo punto ti sei creato un layer indipendente da quello iniziale al quale puoi attribuire un materiale diverso.
Spero di essere stato chiaro, cmq sono sempre qui se ti servono chiarimenti.