HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Bordi per solaio di ziobob..  (Letto 15758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #20 il: 13 Dicembre 2007, 22:19 »
E gli altri accessori, quelli standard di ArchiCAD, li vedi? Riesci ad utilizzarli?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2007, 11:49 »
Si, Zio Bob. Non ho capito cosa mi chiedi, ma ti allego un'immagine di ciò che vedo e che posso usare, anche se il tuo "accessorio falde" ha qualche problema  :lol: :wink:
Non è che, per caso l'accessorio bordi è impostato solo per mac?
Oppure, mi dovresti scrivere punto per punto la procudera di installazione includendo anche i passaggi che puoi ritenere ovvi. Infatti credo che il problema stia nel caricamento dell'accessorio (tipo che devo andare nella lista dei comandi e aggiungere il tasto "profiler" per vederlo, sennò è caricato ma non lo vedo nel menu).

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2007, 12:09 »
....meglio una parola in più che una in meno....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2007, 13:17 »
Vuoi vedere che ho sbagliato questo? :shock:
No!! Proprio non vedo nessun file:
seleziono un solaio
apro il menu extra-accessori-accessori solaio

Non vedo niente, clicco su "carica altro accessori solaio" (che non funziona perché già selezionato)  seleziono "dalla finestra di dialogo file" cerco la cartella interessa, dentro una libreria già caricata. Ma non vedo niente dei due file (uno .gsm e l'altro .pdf) e neanche la cartella "immagini UI".

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2007, 13:42 »
Abbi pazienza Luca535 ... ma come fai a cercare l'accessorio di ziobob all'interno della cartella ACCESSORI ITA 9 ?!?!  :shock:
Devi cercare l'accessorio di Ziobob all'interno della cartella dove l'hai messo! L'hai messo in "libreria accessori 9" ?  Oppure in "Accessori Solaio 9" ??
Ti assicuro che non serve caricare un bel niente, basta semplicemente inserire la cartella dell'accessorio solaio di ziobob all'interno della libreria di archicad. Così facendo, una volta avviato il programma e caricate le librerie, ti apparirà esattamente dove l'hai messa (e dove quindi la devi cercare).  :wink:   
Vedi immagine allegata
facci sapere
ciao

Robs


« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 13:49 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2007, 16:30 »
Cito: "Abbi pazienza Luca535 ... ma come fai a cercare l'accessorio di ziobob all'interno della cartella ACCESSORI ITA 9 ?!?!  "

Scusa Robs, ho controllato e ricontrollato i miei post, ma non hoi mai detto una corbelleria del genere. Tuttavia non ho nè cartella "libreira accessori 9" nè "accessori solaio 9", COME CARTELLE. Ho solo "libreria archicad 9", in cui ho inserito la famosa cartella "libreria cigraph (o "accessorio bordisolaio") nelle seguenti posizioni:
C:\Disegni\V.I.F\Usati in Archicad\Libreria Cigraph
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Goodies\Accessorio  Bordisolaio
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Goodies\Libreria Cigraph
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9\Accessorio  Bordisolaio

E i file copiati sono elencati nell'immagine (ho copiato anche i file che sono dentro la dir immagini UI dentro la dir acessorio bordi solaio, come vedete).
Mi spieghi cosa intendi per: "basta semplicemente inserire la cartella dell'accessorio solaio di ziobob all'interno della libreria di archicad. "
Non l'ho messa? :shock:

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2007, 17:00 »
Mi sono dimenticato di dire una cosa: IO HO I FILE "libreria italiana 9" E "libreria oggetti 9"
Devo aprirne uno e savarlo con l'oggetto dentro, inserito in qulache modo?  :shock: :shock:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #27 il: 14 Dicembre 2007, 17:06 »
Ok, chiedo venia ... non ricordavo che in ArchiCAD 9 c'è ancora la cartella GOODIES, mentre da AC10 in poi i goodies si mettono "sparsi" all'interno della cartella "Libreria ArchiCAD X".
Quindi il procedimento, per te, è un pochino diverso dal nostro.

Per quanto riguarda il fatto che tu non abbia mai detto che stai cercando l'accessorio di Ziobob all'interno della cartella ACCESSORI ITA 9 è vero, ma io mi riferivo all'immagine che avevi postato e che era evidenziato il contenuto della cartella ACCESSORI ITA 9 invece di altre cartelle ... tutto qui.  Per questo avevo immaginato che tu cercassi SOLO all'interno di quella cartella.

Vedendo la directory che hai postato mi viene da dire: la libreria Cigraph non dovrebbe stare in Goodies ma all'interno della cartella "Libreria Archicad 9".
Per quanto riguarda la posizione dell'accessorio bordi solaio di ziobob mi è difficile risponderti proprio perchè avevo dimenticato il fatto che con ArchiCAD 9 esisteva la cartella goodies. E io non ho più tra i programmi installati quel programma.  Così posso darti solo un paio di suggerimenti:  

- controlla la posizione degli altri goodies, e soprattutto controlla se le relative librerie stanno insieme all'add-on o se invece l'add-on sta nella cartella Goodies e la relativa libreria sta nella cartella "Libreria Archicad 9".

- poi, ovviamente, posiziona di conseguenza l'accessorio bordi solaio di ziobob

- butta via i seguenti file: " ._.DS_Store" e  "._BordaSol_B.gsm" in quanto si tratta di file che vengono creati dal MAC e tu usi il PC

- la cartella "Accessorio Bordisolaio" rinominala in "bordisolaio" (più breve) e controlla che sia così organizzata (e non abbia quindi duplicati inutili:    
• Bordisolaio contiene: BordaSola_B.gsm, Immagini UI, Bordo solaio.pdf
• Immagini UI contiene: RDR_strip 420x24.tif, UI_bordi solaio.gif

Chiudi il programma e riaprilo.
Seleziona un solaio e vai negli accessori.
A questo punto, mi raccomando, guarda il contenuto di OGNI cartella che ti appare nella directory degli accessori !!!

infine:  facci sapere  :wink:

ciao
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #28 il: 14 Dicembre 2007, 17:55 »
Nessun problema Robs.  :wink: :P
Allora, ho fatto i seguenti ulteriori passaggi:
spostato una cartella "cigraph" (o bordisolaio) nelle seguenti cartelle (ne prenderà almeno una!!):
C:\Disegni\V.I.F\Usati in Archicad\Cigraph
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Add-Ons\Bordisolaio
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Goodies\Cigraph
C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9\Bordisolaio
Così non faccio torto a nessuno  :D

Rinominate le cartelle con nome unico (come vedi)

Come vedi dall'immagine dell'albero delle cartelle, gli elementi sono DENTRO i file .pla, ma non so come inserire l'oggetto bordisolaio dentro un .pla (so cos'è un file .pla), dato che avrei risolto il problema se fossi capace (se non lo trovo da un mio file non l'ho trovato nemmeno aprendo il file "libreria italian 9"; ho provato ma non c'è soluzione)

Ho buttato via i file mac (li avevo lasciati perché non creano assolutamente problemi)

Corretto i file doppioni

Soluzione:  LA STESSAAAA.... PORCACCIAAA.....
Sono sicuro che è un problema del cavolo ma non so proprio dove andare a sbattere la testa.
Possibile che nessuno si ricordi come ha fatto a utilizzarlo?  :? :?

Riguardando la tua immagine delle cartelle ho notato la cartella libreria accessori: è possibile che l'oggetto sia configurato/programmato solo per mac?
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 17:57 da Luca535 »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #29 il: 14 Dicembre 2007, 18:05 »
Riguardando la tua immagine delle cartelle ho notato la cartella libreria accessori: è possibile che l'oggetto sia configurato/programmato solo per mac?

No, perchè Ziobob utilizza il PC   :wink:

La cartella "libreria accessori" è quella utilizzata da Archicad10/11 quindi tu non devi averla

Robs



« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 19:12 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #30 il: 14 Dicembre 2007, 18:20 »
Io ho fatto così:Extra/Accessori/Accessori solaio/Carica Altro Accessori solaio/Apri Gestore della Libreria/Locale /Lan selezionato bordisolaio Aggiungi/Ricarica.

Poi ho fatto la stessa cosa nella libreria oggetti:doppio clic sul pulsante sedia(oggetti)Carica Altro Oggetto../Apri gestore della libreria/Locale Lan selezionato bordisolaio Aggiungi/Ricarica.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #31 il: 14 Dicembre 2007, 18:39 »
E per sapere, hai selezionato la cartella "bordisolaio" o il file.gsm?
E dove l'hai posizionata la cartella di zio Bob, che non ricordo più se l'hai già detto?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #32 il: 14 Dicembre 2007, 18:54 »
E per sapere, hai selezionato la cartella "bordisolaio" o il file.gsm?

tutta la cartella

Citazione
E dove l'hai posizionata la cartella di zio Bob, che non ricordo più se l'hai già detto?

la posizioni dove vuoi,l'importante è ricordare dove cercarla.io per mia comodità l'ho inserita nella "goodies"



WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #33 il: 14 Dicembre 2007, 19:13 »
Pulito tutto. Inserita la cartella SOLO nei goodies con il tuo stesso nome.
Rifatto la tua procedura:
Aperto extra-accessori-accessori solaio- Apri gestore libreria-lan selezionato la cartella bordisolaio. La vedo caricata!
cliccato sulla sedia. stessa procedura e mi si carica di nuovo la cartella bordisolaio!
Esce la notifica che ci sono oggetti duplicati. Non c'è il bordo solaio doppio.
Seleziono un solaio spesso 7 cm apro di nuovo extra-accessori-accessori solaio ma non compare niente :evil: :evil: :evil:
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2007, 19:20 da Luca535 »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #34 il: 17 Dicembre 2007, 21:12 »
Se gli altr iaccessori li vedi e questo no, evidentemente il file è danneggiato. Scaricalo nuovamente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #35 il: 18 Dicembre 2007, 09:05 »
Caro Zio Bob, ho fatto anche questo. Riproverò a scaricarlo, ma temo di non eseguire l'installazione in modo giusto. Secondo me è un passaggio stupido che non faccio. È per quello che ho chiesto (e qualcuno mi ha risposto) di scrivere i passaggi, anche quelli stupidi, per rifarli pedissequamente.
Per esempio Markini mi fa caricare lo stesso oggetto (e l'ho fatto) anche dalle librerie oggetto (la sedia, per intenderci), ma non capisco il motivo, dato che è un oggetto che si vede solo come accessorio (è come cercareuna funzione tipo profiler dal comando della sedia, secondo me)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #36 il: 18 Dicembre 2007, 11:32 »
Citazione
....Per esempio Markini mi fa caricare lo stesso oggetto (e l'ho fatto) anche dalle librerie oggetto (la sedia, per intenderci), ma non capisco il motivo, .....

Se non lo caricavo come oggetto,non riuscivo a vedere le immagini dei profili...(vedi immagine)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #37 il: 18 Dicembre 2007, 12:02 »
grazie per il chiarimento :wink:
Spero di trovare la soluzione per usare questo accessorio.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #38 il: 18 Dicembre 2007, 22:05 »
Non mi risulta che sia necesseria una particolare installazione. Basta che la cartella con l'accessorio (il file BordaSol.GSM) e le immagini dell'intefaccia (i files RDR_strip 420x24.tif e UI_bordi solaio.gif) sia caricata insieme alle altre librerie. La cosa più semplice, quella di solito consiglio, è mettere questa cartella in una più generale, che contiene tutti gli oggetti personali (quelli "in più" rispetto all'installazione standard) e portare questa cartella nel riquadro di destra, nel Gestore della Libreria. Nient'altro.
Non sono riuscito a capire le strane procedure come mettere l'oggetto in più posizioni, per caricarlo più volte (questo, nei casi migliori, non serve a niente. Nei peggiori può creare problemi, ed è per questo che ArchiCAD avvisa sempre quando trova oggetti doppi). E nemmeno i riferimenti alla cartella Cigraph, che non c'entra niente.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: Bordi per solaio di ziobob..
« Risposta #39 il: 19 Dicembre 2007, 10:12 »
Parto dalla fine per risponderti. Ho provato ad inserire l'accessorio in più parti per vedere se qualcuna veniva vista. Il problema sta nel fatto che, quando seleziono un solaio, apro extra-accessori-accessorio solaio il bordo solaio non lo vedo. Allora se clicco su "carica altro accessorio solai-dalla finestra di dialogo file", per esempio (ma anche le altre opzioni mi danno lo stesso risultato), e vado a cercare il file .gsm specifico, non lo vedo dentro la cartella stabilita.
Ho cancellato tutto e posizionato solo l'accessorio bordisolaio dentro la cartella "oggetti utente 9" (anche se so che non vedo le opzioni interne, perché mancano la immagini). Facendo il procedimento sopra citato non riesco a selezionarlo perché non lo vedo.
Ho rifatto tutto inserendolo nella mia libreria personale, comprese le immagini, ma il risultato è lo stesso. Non lo vedo quando lo cerco con le varie opzioni di ricerca. Ci dev'essere magari un apx?