HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Vorrei aiuto per inserire variabile lunghezza in oggetto creato con tubaggio.  (Letto 4798 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Salve, ho creato una mondanatura parametrica con il sistema del tubaggio e vorrei inserire la variabile della lunghezza mantenendo però i parametri dei due tagli verticali ai lati senza che gli stessi vengano modificati nel momento che allungo il profilo in pianta. Non so se sono stato chiaro. Potreste aiutarmi?
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 15:04 da skjd »
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
il "sistema del tubaggio" sarebbe Profiler?
La modanatura ha sviluppo lineare (in pianta) o segue un percorso più complesso?
E' una modifica che ti serve per un singolo oggetto, o vorresti applicarla a diversi oggetti?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Si, fatta con il profile sviluppato su una retta di 1 metro, chiaramente l'oggetto viene creato di lunghezza 1 metro, ma quando allungo in pianta la cornice praticamente i piani di taglio a 45° si modificano, allora vorrei inserire la variabile per poter cambiare la lunghezza senza che vari l'angolo di taglio laterale. Per poter creare un cornicione di varie lunghezze ma con un unico oggetto. Come un oggetto simile già presente in ArchiCAD. Chiaramente variabile che andrei ad aggiungere a tutti i nuovi profili che andrò a creare. In poche parole una cornice creata ma che deve essere parametrica e quindi modificabile a mio piacimento e senza essere legato in anticipo ad un percorso lineare stabilito.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 18:03 da skjd »
AC19

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
...posta l'oggetto che gli diamo un'occhiata!  ;-)
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Perfetto!!! La cornice si sviluppa su una lunghezza di 1 metro, mettete i piani di taglio a 45°, cambiate la lunghezza dalla finestra dell'oggetto e vedrete che cambieranno gli angoli di taglio.
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Ma perché non usi travi con Profilo complesso?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Ma penso che per creare questo tipo di oggetto vada benissimo il sistema del profile, si tratta soltanto di dover aggiungere la variabile nel testo GDL 3D dell'oggetto per far si che possa cambiare la lunghezza facendo rimanere inalterato gli angoli dei piani di taglio laterale, senza essere legato ad un particolare percorso lineare prestabilito. Chiaramente per un percorso più complesso, magari completo anche di curve non c'è bisogno di inserire questa variabile, ma si crea direttamente l'oggetto completo lungo il percorso più complesso. (scusate il gioco di parole).  ;-)
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2010, 18:42 da skjd »
AC19

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
... al momento nn ho il tempo di provare ... il testo creato dal profiler non è semplice  ;-) (per me)

Comunque sono pienamente d'accordo con lo zioBob ... i profili complessi sono l'ideale per questo genere di cose!
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Veramente non ho mai provato ad usare i profili complessi, in sostanza la cornice che ho realizzato deve "semplicemente" diventare parametrica come un oggetto simile già esistente nelle librerie di Archicad. (ma con i profili complessi ti danno la possibilità di creare un pezzo di cornice da un qualsiasi profilo e farla diventare un oggetto del tutto singolo e parametrico da poterlo assemblare come si vuole?) Cercherò di capire come. A presto e grazie per l'attenzione!  :D
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
la cornice che ho realizzato deve "semplicemente" diventare parametrica
hai fatto bene a mettere le virgolette...! non è una cosa difficile, ma gli oggetti creati dal profiler NON sono parametrici. Memorizzano le coordinate del profilo e le coordinate del percorso, per generare l'elemento, ed è necessario modificare diversi valori. Poi, si deve disattivare la funzione "MUL" che permette di "stirare" le dimensioni dell'oggetto, perché questo ovviamente deforma gli angoli, quindi larghezza e altezza del profilo diventeranno valori fissi.

Citazione
. (ma con i profili complessi ti danno la possibilità di creare un pezzo di cornice da un qualsiasi profilo e farla diventare un oggetto del tutto singolo e parametrico da poterlo assemblare come si vuole?)
I profili complessi sono semplici e molto pratici, una volta capito il funzionamento. Associandoli alle Travi, queste si legheranno automaticamente lungo gli angoli dell'edificio, e non avrai bisogno di combattere con gli angoli di 45° (quando va bene).
Certo che, se lavori con ArchiCAD 6.5 (l'oggetto allegato era in GDL vers. 15, corrispondente ad AC 6.5) i profili complessi è chiaro che non li conosci...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Allegato l'oggetto con un po' di modifiche (è in versione AC13). Ma non credo che sia il caso di usare questo metodo in modo generalizzato. Le modifiche non possono essere facilmente standardizzate, e devono essere fatte in modo personalizzato per ogni oggetto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff