HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Strisce su superfici verticali  (Letto 224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sirio87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Strisce su superfici verticali
« il: 17 Marzo 2024, 17:46 »
Buonasera, mi si presenta questo problema sulle superfici verticali, volevo chiedere se è un bug risolvibile oppure è dovuto alla potenza del mio PC?
Grazie in anticipo

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Strisce su superfici verticali
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2024, 06:31 »
Strano problema. Istintivamente direi che è un problema di mappatura sbagliata del materiale sulla superficie, ma usando Archicad non dovrebbe succedere. Hai provato, dentro TM, a cambiare materiale alle superfici?
Poi è un errore che si è presentato per la prima volta o hai riscontrato anche in altri progetti?
Stai anche attento ai drive della scheda video che siano aggiornati, i motori di render gpu sono molto sensibili a questo.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

sirio87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Strisce su superfici verticali
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2024, 08:47 »
Ciao e grazie per la risposta, dopo averci passato quasi tutta la notte sopra e aver reinstallato i vari software e drive scheda, mi è venuto il dubbio del punto di origine in Archicad.
Riposizionando tutto il problema si è risolto da solo, ma non ho capito il perchè di questo problema che capita solo quando il disegno è distante dal punto di origine di Archicad.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Strisce su superfici verticali
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2024, 09:36 »
Interessante.
Quindi è un problema che assilla il motori di render GPU. Anche sotto D5 se hai il progetto molto lontano dall'origine XYZ hai degli errori nel render.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

sirio87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Strisce su superfici verticali
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2024, 11:28 »
Infatti, dopo tutto il tempo che ho perso a testare l'impossibile, ho fatto quel test di posizionamento solo perchè mi sono accorto che altri lavori usciti senza bug erano posizionati perfettamente sull'origine di Archicad.
La domanda a questo punto è perchè capita una cosa del genere, visto che un conto è spostare una villa da un posto all'altro, ma un altro è spostare un intero complesso abitativo che ti lascia in giro pezzi.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Strisce su superfici verticali
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2024, 15:03 »
Io ormai lavoro sempre con origine 0,0,0 al centro del progetto. E' un vizio che ho da ormai 20 anni. Mi inbestialisco sempre quando mi danno progetti (specialmente AutoCAD) con distanze abissali tra progetto e origine 0,0,0
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester