HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: importare file 3D AutoCAD con Render D5  (Letto 1740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

algunet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
importare file 3D AutoCAD con Render D5
« il: 12 Luglio 2023, 09:10 »
Buongiorno a tutti, spero di non sbagliare post, volevo sapere se sia possibile, e nel caso in quale modo, importare in Render D5 file 3d generati con AutoCAD (dwg).
Grazie.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2023, 11:57 »
Mmmm....
non conosco le ultime evoluzioni di AutoCAD lato esportazioni, quindi vado sul generico sperando che ci sia una strada adatta per te.
D5 importa i file FBX, se escludiamo i file generati dai vari convertitori presenti in ArchiCAD, Cinema4D, 3Dtudio, SketchUp (importa anche i file nativi di SKup).
Però in D5 la scena FBX avrà un unico materiale applicato (ma le mappature rimangono giuste). In D5 dovrai assegnare i vari materiali.

Non so se è nei piani un convertitore per AutoCAD, neanche nei canali alfa e beta è presente, quindi è probabile che ci vorrà tempo.

Altra strada è passare per un SW tipo 3dStudio ed esportare per D5 da li.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

algunet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2023, 14:23 »
Innanzitutto grazie per la risposta.
In fbx (anche tramite programmi convertitori) ho avuto brutte esperienze cercando di utilizzare Blender; l'importazione era un disastro, quando riusciva mancavano intere porzioni di 3d. Proverò a seguire il tuo consiglio passando per 3DStudio.
Se nel frattempo qualcuno è riuscito nella importazione mi farebbe piacere saperlo. Ho conosciuto Render D5 grazie al vostro forum, sembrerebbe molto simile ad Artlantis (come impostazione) ma con la possibilità di raggiungere una qualità senza paragoni. Ho visto i lavori pubblicati qui sul forum, davvero belli.
Grazie ancora per i consigli.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2023, 07:39 »
Strano il problema di FBX.
Provo a darti qualche consiglio utile per questa situazione.

Quello che sto scrivendo qui sotto vale per tutti i SW3D.
L'esportazione FBX ha il vantaggio di rendere la scena 3D compatibile con quasi tutti i sw di modellazione 3D. L'FBX incorpora, oltre alla semplice geometria poligonale, anche le mappature, i materiali assegnati e l'eventuale animazione
se presente.
FBX conserva anche (importantissimo) le coordinate spaziali dell'oggetto.
Esempio: abbiamo realizzato in 3DStudio un tavolo e una bottiglia posizionata sopra il tavolo. Il tavolo ha coordinate xyz, la bottiglia ha sue coordinate xyz. Devo esportare la scena da 3DStudio a D5 (ma come detto prima, discorso che vale per tutti i sw 3d).
Ho due strade: esportare tutta la scena (tavolo e bottiglia)= un file FBX; esportare separatamente tavolo e bottiglia= due file FBX.
In D5 apro prima il file FBX tavolo+bottiglia. tutto ok ho la scena (blocco unico). Assegno in D5 i materiali e vai di render.
In D5 apro il file FBX tavolo, poi aggiungo il file FBX bottiglia. I due oggetti sono separati, quindi posso spostare la bottiglia dove voglio. Se voglio la bottiglia nello stesso posto di 3DStudio, devo solo selezionare la bottiglia e sincronizzare le coordinate. La bottiglia si posizionerà nelle coordinate xyz di origine. Stesso discorso per il tavolo (sincronizzo coordinate).
Vantaggio di questa seconda soluzione:
1. posso spostare liberamente i singoli elementi o nascondere la bottiglia se non mi piace.
2. posso gestire eventuali scene (in 3dStudio) complesse. Cioè se la scena che voglio esportare è molto pesante l'FBX potrebbe contenere errori. Se esporto a blocchi ottengo FBX più leggeri.

Unica nota da prendere in considerazione sull'FBX: le coordinate spaziali xyz sono univoche in tutti i sw 3d (lo zero di progetto è sempre lo stesso) cambia solo la coordinata Y e Z. Esempio; in Cinema4D la Y induca l'altezza, la X e la Z sono sul piano orizzontale. In D5 la Z e la Y si scambiano (Z altezza). Discorso che vale anche in altri Sw 3D. Nei vari SW quando si esporta in FBX si possono sceglie nelle opzioni di invertire la Y e Z, in questo modo non si avrà l'oggetto ruotato di 90gradi.

Spero di essere stato chiaro
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

algunet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2023, 11:10 »
Chiarissimo e interessante, grazie mille. Nel frattempo ho provato ancora una volta a trasformare un file da dwg in fbx (provando anche dal dxf) ma niente... ho provato anche a cambiare la scala del modello 3D senza successo; aprendolo con Render D5 non compare nulla (neanche con il comando "import").
A questo punto penso sia un problema di convertitori (utilizzo quelli on line). Purtroppo da AutoCAD non è possibile convertirli direttamente.
Sapresti consigliarmi un valido convertitore capace di trasformare i dwg/dxf in un formato per RD5 che invece possa essere scaricato e installato direttamente su pc?
Grazie!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2023, 12:12 »
aaaa.... non fidarti dei convertitori online, li è il problema. Devi passare per un sw alternativo per la conversione

Altra cosa: discorso che vale per tutti i motori di render.
Il progetto 3d deve avere dimensioni reali. Niente scala 1/200 o roba del genere. Ti ritroverai con errori di illuminazione e altro.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

algunet

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:importare file 3D AutoCAD con Render D5
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2023, 14:26 »
aaahh grazie... mi hai evitato altri inutili tentativi con i convertitori, seguirò il tuo consiglio passando tramite altro sw.
Nel frattempo ho provato a utilizzare RD5 scaricando un modellino fbx; devo dire che per me si apre un mondo, non c'è paragone, a livello di qualità, con Artlantis.. spero di riuscire ad utilizzarlo al meglio.
Grazie ancora per tutti i consigli e soprattutto per avermi fatto conoscere questo programma, sicuramente in futuro avrò ancora bisogno del vostro aiuto.
A presto!