HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: illuminare un interno bianco  (Letto 2519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jarod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
illuminare un interno bianco
« il: 20 Aprile 2006, 15:20 »
ciao a tutti,
avrei bisogno un aiuto: devo fare dei rendering di un interno di una chiesa dove è tutto bianco. il problema è che non riesco a sistemare le luci in modo che sia tutto bianco uniforme. cerco di spiegarmi meglio: o brucio tutto o alcune parti sono così in ombra che l'intonaco bianco sembra nero o grigio scuro.
mi potete consigliare che tipo di luci utilizzare? sun? spot? che intensità e quali sono  - se ci sono - i parametri da cambiare per ottenere una illuminazione uniforme.
scusate la niubbaggine....
grazie

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2006, 15:30 »
Ciao jarod............bello il nick..........mi piace..............comunque ............hai un' immagine da postare ..almeno possiamo capire meglio..............il bianco è una brutta rogna.........dipende da molte cose.   finestre  etc etc........posta un' immagine e risolviamo

jarod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2006, 15:37 »
si hai ragione...un'immagine dovrebbe essere più esplicativa...
insomma come si vede è tutto grigio/azzurro...ma di bianco uniforme poco.
per ora ho messo delle fonti luminose oltre al sole sopra i tagli sulla copertura e fuori dalle vetrate laterali....ma con scarsi risultati come si può vedere...
grazie e ciao

p.s.
ovviamente il vero jarod avrebbe configurato tutto in un attimo... :D

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #3 il: 20 Aprile 2006, 22:52 »
ciao jarod.............ho fatto una provina..tipo la tua scena............tranne l' apertura sulla dx.........ti allego l' immagine senza correzioni in photoshop.............e il file per i materiali così vedi i settaggi...........ciao e spero di esserti stato di aiuto............e spero che le pareti siano bianche.....
CLAMAR

jarod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2006, 09:57 »
proverò in giornata a vedere cosa riesco a fare, poi ti faccio sapere.
intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
grazie mille.

ciao

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2006, 11:27 »
ok per jarod......bel nick.......grandi le motivazioni morali del personaggio.......


............. :shock: :shock:....ma miss Parker????? dove la mettiamo???? :shock: :shock:.......



.......ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

jarod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2006, 11:34 »
@clamar: ho messo le luci come dal tuo file. il risultato è piuttosto buono, adesso devo solo aggiustare un po' posizioni e intensità.
come ti ho già detto, grazie. mi hai salvato il c...!!! :D

@maurop: grazie per l'apprezzamento..quanto a miss parker....(sospiro) che donna....che gran donna!!! :wink:

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2006, 11:57 »
Ottima evoluzione del rendering!!  :D
A me non dispiaceva anche l'immagine iniziale a dire il vero... ;)

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2006, 12:04 »
già.......Il problema di illuminare i soffitti che risultano notoriamente essere più scuri delle pareti...anche se il materiale applicato è lo stesso......è ormai una costante........direi di tenere sempre a mente il vecchio escamotage di assegnare alla superficie "SOffitto" un materiale analogo e settarlo in modo più mirato...in modo da evitare che per "SBIANCARE" :wink: il soffitto non si brucino le pareti....

buon lavoro :wink:

ma che parlo a fare....che c'e' Clamar che meglio di lui non c'e'!!! (Italiano 4-) :lol:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

jarod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: illuminare un interno bianco
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2006, 12:43 »
@daniele: a dire il vero anche a me non dispiaceva la prima soluzione. mi sembrava che con le pareti così differenziate tutto l'interno acquistasse un po' di dinamica in più. sono dell'ide che gli interni tutti bianchi sono belli solo quando sono veri...per quanti rendering magnifici uno possa fare, resta sempre un po' l'effetto "scatola bianca"...però poi con il primo rendering si contraddiceva lo spirito del progetto, che cercava di restituire un'immagine diafana...per cui bianco all over!!!  :D

@maurop: grazie per l'incoraggiamento...mi aspettano un po' di giorni davanti al computer....e pensare che sarebbe anche vacanza!!! maledetta architettura!!  :D