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Autore Topic: Primo Render Post Manuale - suggerimenti  (Letto 7588 volte)

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x3me

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Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« il: 31 Luglio 2014, 11:56 »
Ecco qua il mio primo render fatto con ART5 dopo essermi letto il manuale del forum.
Rinnovo di una casa vecchia.
-Pavimento in larice massello (shader presa dal forum)
-pareti in gesso bianco (quasi liscio)
-una loggia con vetrata (vetro fresnel) e telaio in metallo nero (shader da catalogo, metallo ossidato). Transizione un po' altina per riuscire a vedere anche dietro la struttura.
-finestre antiche pitturate di grigio (vetro fresnel e shader di base grigio)
-Camino in fondo al locale a tutta altezza, completamente in metallo nero
-lucernario (tutto a sinistra dietro la vetrata) con vetro neon
-travi vecchie  anche loro in larice (ho usato piu o meno la stessa texture del pavimento)

insomma una cosa semplice ancora da arredare. Avete qualche dritta per me  su luce,riflessi, texture etc etc? :D
purtroppo mancano ad esempio le maniglie delle finestra siccome sono quelle standard da libreria ArchiCAD al quale non si possono mettere...

Posso postare il file artlantis se qualcuno non ha niente da fare :D

grazie

p.s qualcuno ha a portata di click un shader per il metallo nero? (non mi piaccione le macchie che si formano con quello che sto usando ora, sul camino si vedono troppo)
« Ultima modifica: 31 Luglio 2014, 11:59 da x3me »

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2014, 12:05 »
seconda foto solo per far capire un po' il progetto, come render verrà usata solo la prima.
Qui si vede il lucernario, camino e le porte dell'ascensore

Robs

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2014, 13:36 »
l'illuminazione mi sembra buona. non è invece un granché il legno. Cambia texture


Robs




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marisanoto

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2014, 15:45 »
l'illuminazione mi sembra buona. non è invece un granché il legno. Cambia texture

................ :shameonyou: :shameonyou: :shameonyou: esatto!!!
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2014, 16:30 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2014, 20:32 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2014, 20:34 »
l'illuminazione mi sembra buona. non è invece un granché il legno. Cambia texture


Robs


grazie robs!! aggiungeresti qualcosa?

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2014, 22:03 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la fonte luminosa e riducendo l'ISO...

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2014, 22:11 »
Per quelle macchie hai provato a sperimentare con un altro shader??

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2014, 15:20 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la fonte luminosa e riducendo l'ISO...

Uhm il problema è chr non uso la fotocamera fisica ma quella cosa apposta per gli interni.

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2014, 17:34 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la f


onte luminosa e riducendo l'ISO...


dentro lo zip trovo solo diffuse, specular e normale, immagino che normalmap sia quello XD

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2014, 18:23 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la fonte luminosa e riducendo l'ISO...

Uhm il problema è chr non uso la fotocamera fisica ma quella cosa apposta per gli interni.

Scusami ma ti consiglio vivamente di attivare la fotocamera fisica,  vai nei  “parametri avanzati di render” e modifichi i valori ISO e Velocità dell’otturatore, solo cosi risolvi qualcosa e poi se vuoi  utilizza le immagini HDR,  ti permettono di ottenere una buona luce ambientale.


magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #12 il: 02 Agosto 2014, 18:25 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la f


onte luminosa e riducendo l'ISO...


dentro lo zip trovo solo diffuse, specular e normale, immagino che normalmap sia quello XD

esatto, la normalmap non è null'altro che una mappa piu precisa della classica mappa bump.

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2014, 18:57 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.


ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

Infatti dovrebbe esserci la mappa normalmap, quella x i rilievi...
Le bruciature le risolvi settando meglio la fonte luminosa e riducendo l'ISO...

Uhm il problema è chr non uso la fotocamera fisica ma quella cosa apposta per gli interni.

Scusami ma ti consiglio vivamente di attivare la fotocamera fisica,  vai nei  “parametri avanzati di render” e modifichi i valori ISO e Velocità dell’otturatore, solo cosi risolvi qualcosa e poi se vuoi  utilizza le immagini HDR,  ti permettono di ottenere una buona luce ambientale.

ancora devo capire cosa sono le immagini HDRI, o sono uguale alle HDR che si usano in fotografia? Cosa centrano con la luce?

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2014, 19:13 »
Ciao, condivido la bruttezza del parquet e, a tal proposito ti posto una texture completa del larice che vuoi ottenere, vedi se ti va bene e se è esente di tiling;
Hai un enorme bruciatura nella 1a immagine sulla finestra a destra, molto sovraesposta;
per il problema dello shader metallo penso che sia dovuto ad una errata mappatura sul quale è applicato lo shader.




ho scaricato la texture, non serve anche il file per il rilievo?

come posso risolvere la bruciatura del muro? :D

diamine ho provato tutte le mappature ma sempre ste macchie...

grazie a tutti

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Scusami ma ti consiglio vivamente di attivare la fotocamera fisica,  vai nei  “parametri avanzati di render” e modifichi i valori ISO e Velocità dell’otturatore, solo cosi risolvi qualcosa e poi se vuoi  utilizza le immagini HDR,  ti permettono di ottenere una buona luce ambientale.

ancora devo capire cosa sono le immagini HDRI, o sono uguale alle HDR che si usano in fotografia? Cosa centrano con la luce?

il buon caro wikipedia ti viene in aiuto..........

http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

cmq sia con l'inserimento di un immagine hdr  ottieni una luce piu naturale e con pochi settaggi riesci nel contempo ad avere un buona illuminazione, anche se come ti ripeto è fondamentale l'uso di una camera fisica.

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #15 il: 02 Agosto 2014, 19:46 »
ma si applicano dove?

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #16 il: 02 Agosto 2014, 20:17 »
ti linko una discussione in merito a quello che mi hai chiesto


http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=22836.0

oppure questo

http://www.youtube.com/watch?v=x7rsmgEmqjw

e un buon manuale.. ;-) ;-)




x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #17 il: 03 Agosto 2014, 11:47 »
eh ma uhmmmm...non ho il file hdri :D cioé dovrei fare una foto hdr di quello che realmente c'é fuori no?

x3me

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #18 il: 04 Agosto 2014, 09:28 »
ti linko una discussione in merito a quello che mi hai chiesto


http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=22836.0

oppure questo

http://www.youtube.com/watch?v=x7rsmgEmqjw

e un buon manuale.. ;-) ;-)

ho provato oggi la tua texture, il problema è che mi fa il pavimento a strisce, una fila chiara e una scura, chiara scusa etc etc...

magnic

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Re:Primo Render Post Manuale - suggerimenti
« Risposta #19 il: 04 Agosto 2014, 18:52 »
eh ma uhmmmm...non ho il file hdri :D cioé dovrei fare una foto hdr di quello che realmente c'é fuori no?

no, basta cercare con google Hdri free.