HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scelta della corretta visualizzazione in pianta di elementi non visibili  (Letto 130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andrea79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Buongiorno a tutti, prima di creare un nuovo topic ho provato a consultare il forum ma non ho trovato niente che facesse al caso mio.
Avevo trovato questo https://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=23114.0 ma non ha risolto il mio problema.

Supponiamo di avere una situazione come quella dell'alzato che ho allegato. In rosso ho disegnato l'altezza del piano di taglio in pianta, impostato come default a 110 cm.
In una visualizzazione in pianta mi aspetterei la finestra tratteggiata, il solaio più alto (1) tratteggiato, quello intermedio (2)  completamente visibile e quello più in basso (3) tratteggiato parzialmente.

1. Per la finestra ho scelto "proiettato", come visualizzazione di pianta, e di fatto è corretto, infatti, se non è sezionata dal piano di taglio, non è visibile. Mi piacerebbe vederla tratteggiata ma l'unico modo che ho trovato è impostare la visualizzazione in pianta come "tutto come la parte superiore" e a questo punto mi appare il tratteggio. Unico problema è che se dovessi andare a spostare la finestra e questa venisse sezionata dal piano di taglio in pianta, essa rimarrebbe comunque tratteggiata, quindi non mi sembra ottimale come soluzione.

2. Per i solai l'unica cosa che sono riuscito a fare è attivare una campitura sul solaio 2 in modo da riuscire a nascondere la parte coperta del solaio 3 ma più di questo non riesco a fare.





massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Riguardo i solai, la visualizzazione grafica dei bordi/contorni in pianta la gestisci a livello globale del file sul menù compatibilità (Archicad->Preferenze progetto->compatibilità).
Per nascondere con il solaio 2 la porzione di solaio 3 devi attivare il retino coprente.
Non hai modo in maniera automatica di vedere tratteggiato il bordo del solaio 3 nascosto dal solaio 2. Se vuoi farlo puoi disegnare una linea/polilinea tratteggiata con le ovvie problematiche connesse a eventuali spostamenti in pianta dei solai.

Riguardo la finestra a mio parere hai fatto giusto, la problematica riguardo la modifica dell'altezza della finestra certamente va gestita in maniera manuale nel caso di variazione.

Come indicazione generale tieni conto che la vista in pianta di Archicad non è esattamente una sezione orizzontale del modello 3D (come invece avviene per esempio per sezioni e prospetti in verticale), ma è una vista rappresentata con alcune standardizzazioni e convenzioni di disegno.

E' vero che alcuni dettagli non sono gestibili, oppure lo sono ma in maniera più macchinosa, basta capire la filosofia e come ragiona il programma.