HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: applicare materiali diversi nelle faccie opposte dello stesso solido  (Letto 1319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tatekan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Salve a tutti..., ho notato che se ho un solido, applicando un materiale preso da Artlantis, questo lo applica su tutto il solido. Immaginiamo di avere un parallelepipedo che voglio far diventare un muro esterno di una casa....., all'interno vorrei fosse intonacato...., mentre all'esterno vorrei applicare un altro materiale (ed esempio i  mattoncini). Fino ad ora, ho dovuto sempre sopperire al problema, tagliando (con Autocad, da cui deriva il file sorgente in 3d) il solido estruso in modo da separarlo..... Potete immaginare che sia una soluzione molto laboriosa...., mi potete aiutare? grazie mille a tutti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
ciao
se utilizzassi un programma CAD BIM parametrico (come ArchiCAD, revit, architectural desktop, allplan ecc) non avresti di questi problemi e sarebbe naturale fare muri con la faccia interna diversa dall'esterno.
Usando un programma poco adatto all'edilizia hai questi problemi.
Puoi "mettere una toppa" riassegnando i materiali, dentro Artlantis, alle superfici a cui vuoi assegnare un materiale diverso. Ma è un processo poco ortodosso perchè se hai bisogno di apportare modifiche al modello 3D e ti vuoi avvalere del comando "documento di riferimento" perderai questa separazione dei materiali.
Il consiglio rimane quello di dotarsi di strumenti giusti. Non si può pensare di fare un 3D di una casa con autocad utilizzando estrusioni come con Rhino o Cinema 4D o 3D studio.


Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19