HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: fotoinserimento  (Letto 11561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alessandro.florean

  • Visitatore
fotoinserimento
« il: 22 Luglio 2008, 19:58 »
salve di nuovo a tutti, dovrei inserire questi appartamenti in questo sito ma non riesco a ruotare l' oggetto .3ds in modo antiorario rispetto al verticale asse zeta...

aiuuuuuttooooooooooo.. il lavoro dev essere pronto per domani pomeriggio.. sta notte non dormo. ( poi gli shaders e le texture e la luce  me la cavo )

il fatto che che ho visto il tutorial ma nel tutorial l' edificio parte gia giusto ... aiuto, chiedo aiuto agli dei della computer grafica!

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2008, 19:59 »
ecco qui quello che vedo..

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2008, 20:00 »
se no cosa faccio?? render e poi lo "appiccico con photosh"?? mah...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2008, 20:27 »
ciao ...prova ad aprire il file 3ds e salvarlo come file di artlantis e rifare l'operazione... se non va l'alternativa può essere lasciare lo sfondo e lavorare con la prospettiva sul modello  (avvicini, ruoti, sposti ... per capirci) e finchè non lo centri
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2008, 20:36 »
quindi dici che faccio un po' a caso con la prospettiva finchè ( più o meno... ) lo centro??  è questo che intendi il più o meno??? se è cosi.. ok! ci provo!
fammi sapere..

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2008, 20:40 »
se proprio non ti funziona l'inerimento automatico... direi che la soluzione può essere valida...tante volte l'ho fatto così anch'io perche mi dava problemi il metodo del sw... con lo sfondo fisso il modello si muove facilmente e lo posizioni  + o - dove lo vuoi... si tratta di perderci un po di tempo ma funziona...fammi saper se ci sei riuscito  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2008, 20:53 »
ecco vedi Massimo... rispetto al posizionamento automatico  abbiamo raggiunto una situazione più "serena" ma si vede benissimo che non è perfetto..
preciso che ora sistemero' anche il modello... in modo da avere solo i 6 edifici e i relativi giardinetti...

ok.. tu come procederesti ( ovviamente a parte mettere le txtures shders ecc..  :|   ??

grazie Massimo

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2008, 21:21 »
...il modello deve essere ravvicinato... si vede che non è in scala rispetto allla casa dietro ... inoltre controlla le ombre nella foto in modo da posizionare il sole in modo tle che le ombre risutino nella stessa direzione.... ombre morbide e non marcate... infine applica le texture ...vai che viene bene  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2008, 21:23 »
ha dimenticavo... non lavorare solo con il navigatore ...una volta che hai posizionato la telecamera alla giusta altezza apri la vista 2d e muovila da li...  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2008, 21:26 »
Dai Massimo ora seguo tutti i tuoi consigli!! devo farcela se no l' architetto mi ammazza! ho consegna domani ore 5!!!! ora mi metto!

 :coffeetime:

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2008, 21:32 »
vai che domani farai una bella figura...unica cosa una volta terminato....mettici qualche albero davanti....tutto quel prato verde stanca!!! ciao e buon lavoro  :D
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: fotoinserimento
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2008, 21:40 »
Aiutandoti anche con la pianta,se ruoti la linea verde e quella rossa,il modello ti dovrebbe ruotare intorno l'asse Z (linea blu)... :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2008, 21:48 »
Ciao Markini (intanto complimenti per tutti i tuoi lavori...) ecco a parte le text e la luce che sistemero' domani... come sono messo ??
ho fatto un render zone... cosi.. per vedere ( è ovvio che non è nemmeno catalogabile come reneder ..

sai cosa lo sfondo non aiuta per niente.. è una brutta foto...! e poi sto prospetto... ( sono proprio gli edifici a non essere realistici... vabbeh li vuole cosi..)

cosa manca a questa scena?? cosa posso fare per evitare l' impiccagione domani alle ore 17.30???

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2008, 22:08 »
niente da fare... è proprio orribile! e le textures e shaders non aiutano .... qualcuno potrebbe intervenire?

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2008, 22:21 »
Markini hai ragione, stanca tutta quell' erba.. come faccio a mettere un albero davanti?? canale alfa in photosh??

grazie a tutti ragazzi per aiutarmi.. è proprio difficile per me.. e non ci guadagno niente ( tra l' altro) gli esterni sono cosi difficili... negli interni me la cavo bene..

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: fotoinserimento
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2008, 22:41 »
Scusate ... mi sono persa qualcosa?!?!  :surprise:
QUal'è il problema per il fotoinserimento?

Per ruotare il modello in pianta devi semplicemente spostare la telecamera con cui inquadri il modello per visualizzarlo dal lato che deve mostrare quando andari ad inserire la foto di sfondo.
Poi devi usare l'inserimento nel sito che funziona molto bene.  Basta che non si facciano errori .. e così a prima vista mi sono accorta che hai lasciato selezionato l'asse Z come misura da prendere in considerazione .. e qui mi devi spiegare come fai a stabilire "esattamente" l'altezza del tuo edificio rispetto alla foto. Difficile, no?!?
Di solito, la misura da tenere in considerazione, deve stare sull'asse X o Y ...
Dai una lettura qua:  http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=136&Itemid=39
E' fatto con la vecchia versione di Artlantis ma in linea generale è sempre valido

ciao
Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: fotoinserimento
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2008, 23:06 »
anzichè mettere alberi, piuttosto metti i cepugli intorno al cordolo in mattoncini...usa le bb di atl, sono molto belle. L'unico accorgimento da usare è abbassare il contrasto e la luminosità, poi devi regolarle rispetto al contesto :)
Purtroppo per il fotoinserimento non sono buoooooona!  :whistling:
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: fotoinserimento
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2008, 23:39 »
Per dare una sistematina all'erba con fotochiappalo : http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=9029.msg58719#msg58719
....mi stà finendo la batteriaaaaaaaaaaaaaa :surprise:

PS.se non vuoi la casella di posta piena di spam,aggiungi NOSPAM dopo la @.... :ok:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

alessandro.florean

  • Visitatore
Re: fotoinserimento
« Risposta #18 il: 23 Luglio 2008, 12:33 »
buon giorno , ancora grazie per le risposte ed i consigli.... ma niente.. è uno schifo. non riesco ad inserirlo....
sara che il progetto fa schifo... sara' che quelle falde cosi sono poco "realistiche"... sara anche la foto dietro difficile.. sara SOPRATUTTO  che non sono capace io... boh!

esiste qualche eroe che possa salvarmi dall ' impiccagione???

se volete posto il file .3ds e lo sfondo... sempre se esista qualcuno in grado di farsi una provetta. grazie ancora per la disponibilita .. a tutti , veramente...

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: fotoinserimento
« Risposta #19 il: 23 Luglio 2008, 12:52 »
il problema è che le texture non sono mappate bene e così la luce... prova ad alzare l'illuminazione del cielo e a rivedre le texture
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher