HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: suolo infinito  (Letto 18202 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
suolo infinito
« il: 17 Ottobre 2008, 20:47 »
.... ragazzi questo suolo infinito è una gran cag.ta .... rompe solo le scatole è basta ... non ha nessuna utilità .... minc..ia.... ho una marea di render da contestualizzare ... è registrando in psd .... alla fine in fotociccio resta sempre sto layer model con la maschera nera ....
.. ora la domanda è ... o si leva da atl ed io non ci riesco  :shock: .... o quali sono i passaggi da fare con fotociccio alla fine x levare sta maschera dal layer model senza che resti lo sfondo tutto nero ?? ... grazie amici miei  :bighug:.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 11:20 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: suolo infinito
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2008, 09:56 »
1. selezioni il menu oggetti (quello con la scatola);
2. flag su suolo;
3. modifca shader e gli applica o quello del cielo o del terreno....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2008, 10:11 »
... forse non mi sono spiegato bene  :?

io lo voglio eliminare completamente  .... mettendo uno shaders o che sia ... non risolvo nulla ... poi salvando il render in psd .... avrò sempre sto benedetto suolo infinito che dovrò scontornare .... ora se si trattasse di una vista ... ok .... ma quì le viste sono di più .... non solo ...
... ma scontornare un immagine dove molti contorni sono formati dalle estremità di alberi arbusti ecc ... non è cosa facile ... anzi ....  :cry:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 10:31 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: suolo infinito
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2008, 10:47 »
...e se dessi un colore facilmente estraibile al suolo?Che so...viola!Poi con fotociccio,"Intervallo di colori",potresti estrarre la selezione abbastanza velocemente... :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2008, 10:51 »
.... un'altra cosa che ho notato e che volevo metterla al corrente di tutti gli utenti, è un particolare che si verifica sempre con questo suolo infinito.

Provo a dargli un colore .... previo deselezionamento degli attributi "il materiale proietta ombre" e "il materiale riceve ombre" .... do il grigio scuro .... faccio il render .. e mi viene fuori una bella illuminazione .... mi faccio io stesso i complimenti  (bella luciano ... grazie luciano)  :dreaming:  .... e decido di cambiare il colore .... penso al violetto per esempio ... colore facilmente selezionabile con fotociccio ... cambio ... e vedo con mia meraviglia ... che malgrado avessi deselezionato il ricevi e proietta ombre ... questo cambio colore influisce e nettamente anche sull'illuminazione settata ....  :shock: :shock: :shock: ... c'è qualche cosa sicuramente da rivedere con il suolo infinito ragazzi ... spero che lo segnaliate alla abvent ....
primo fra tutti i rimedi?? ... quello di poterlo completamente deselezionare e togliere dalle scatole .... quando l'utente non ne ha di bisogno.  :wink:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 11:30 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: suolo infinito
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2008, 10:54 »
...e se dessi un colore facilmente estraibile al suolo?Che so...viola!Poi con fotociccio,"Intervallo di colori",potresti estrarre la selezione abbastanza velocemente... :wondering:

..stavo pensando propio a quello che hai detto....il colore del suolo,comunque,influenzerà tutte le superfici che abbiano un riflesso etc... :tickedoff:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2008, 10:54 »
.... io e te massi abbiamo telepatia .... se tu fossi stato una donna ... sarei caduto già come una mela marcia ....  :laughing:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 11:00 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2008, 10:56 »
Citazione
..stavo pensando propio a quello che hai detto....il colore del suolo,comunque,influenzerà tutte le superfici che abbiano un riflesso etc...
... eppure non dovrebbe socio ... perchè a priori ho deselezionato il proietta e riceve ombre ...  :knuppel:
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 10:58 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: suolo infinito
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2008, 11:54 »
zio e massi...cari colleghi e amici... la butto li...e dare il materiale invisibile??? è possibile???
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2008, 12:02 »
grazie massimo ... provato resta sempre un alone che disturba .... e fa si che si debba sempre scontornare ...  :?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2008, 12:17 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: suolo infinito
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2008, 12:18 »
...allora provare a realizzare un oggetto e poi eliminarlo... :wondering: sai che forse può essere la soluzione
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2008, 12:46 »
...allora provare a realizzare un oggetto e poi eliminarlo... :wondering: sai che forse può essere la soluzione
... non ho afferrato il concetto ...  :shock:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: suolo infinito
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2008, 13:00 »
col piano suolo ti crei l'oggetto ...col solito metodo quando da una scena estrapoli un oggetto... e poi una volta riconosciuto lo cancelli...
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: suolo infinito
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2008, 13:34 »
... ho provato ma niente da fare... non lo prende come impostazione... :cry:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: suolo infinito
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2008, 13:47 »
scusate ma io non capisco e mi piacerebbe capire... cosa si vuole ottenere al posto del piano infinito e poi di che alone si parla nel caso dell'assegnazione dello shader invisibile al suddetto piano?
un'immagine dell'alone?
saluti
claster


massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: suolo infinito
« Risposta #15 il: 18 Ottobre 2008, 13:55 »
ciao claudio...da quallo che ho capito, lucio vorrebbe eliminare non il suolo infinito di per se in quanto si elimina tranquillamente spuntandolo... ma la maschera nera che compare al posto del suolo infinito quando quaesto non è  attivato....
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #16 il: 18 Ottobre 2008, 14:07 »
ciao claudio .... forse avrò usato un sostantivo sbagliato x descrivere che ... anche mettendo la trasparenza nel suolo infinito ... mi ritrovo sempre a dover scontornare la parte nera che rimane dopo il render ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: suolo infinito
« Risposta #17 il: 18 Ottobre 2008, 14:41 »
bene, capito, allora tu vuoi assolutamente il cielo eliodonico e con quello non ci vuoi assolutamente altro,
bene il piano infinito anche con bottone di spunta visibilità disattivato o shader invisivile risulta nero, ma tu non salvi in phootoshop? e non ti escono colori distinti in livelli/ layer material id e in livelli/ layer object id? e selezionando il colore assegnato al piano infinito in uno di questi due layer e ponendoti a modificare le cose nel tuo layer background non sei automaticamente ad agire su parti che scontornano automaticamente il tuo layer model?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: suolo infinito
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2008, 15:06 »
.... si claudio ... è come dici tu ..... ed è come abbiamo detto all'inizio .... ora come avrai letto sopra se io cambio il colore del "benedetto" s. i. ... in maniera tale che sia facilmente selezionabile in fotocciccio .... questi interviene sulla resa della luce settata .... e stravolge un pò tutte le mie impostazioni .. l'unico colore che lascia intatto l'ambiente fin quì creato è il grigio ... che nel mio caso è rognoso da scontornare ... perchè come avevo già detto .... buona parte della mia immagine è composta da vegetazione ... ti posto uno screenshot ...  :?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: suolo infinito
« Risposta #19 il: 18 Ottobre 2008, 16:19 »
mmm.... non so... a me non da problemi insormontabili, ma forse continuo a non capire... sorry
claster