HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Macchie scure su superfici bianche  (Letto 2061 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Macchie scure su superfici bianche
« il: 05 Ottobre 2016, 17:45 »
Salve a tutti. Ho controllato il forum ma purtroppo non sono riuscita a trovare una soluzione al mio problema.
Vengono delle orribili macchie scure sulle superfici bianche. Ma che può essere secondo voi? La texture è quella base, di colore bianco. Allego una foto per capire meglio.
Ho da poco aggiornato Artlantis alla versione 6. Prima avevo la 4 e non mi è mai successo. Ho provato a modificare di tutto, dalla texture alla vista alle impostazioni di rendering, ma il problema permane. Ho notato che queste macchie non si formano se la superficie è colpita direttamente dal sole, quindi probabilmente dipende dall'ombra.
Intanto grazie anticipatamente!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2016, 23:45 »

Nella finestra dei parametri rendering che valori hai messo di precisione, emisfero, interpolazione, materiali e luci?


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2016, 09:44 »
Eccoli qui! Grazie!

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2016, 10:03 »
Hai le impostazioni troppo basse (infatti sono impostate su velocità). Le devi impostare almeno su "medio" o "qualità" se vuoi ottenere il risultato migliore nel calcolo.
Se anche con queste impostazioni ottieni ancora delle macchie, aumenta (fino a 2 oppure 3) il settaggio "Interpolazione".


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2016, 11:45 »
Intanto ti ringrazio moltissimo per il consiglio! Ho lasciato le stesse impostazioni di prima mettendo "medio" al posto di "velocità. Ora le macchie sembrano completamente sparite, il problema è che dopo 50 minuti è ancora inchiodato a metà e non accenna ad andare avanti. Non è molto dettagliato mi sembra strano che ci metta così tanto.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2016, 12:38 »
il tempo dipende dalla potenza del tuo computer. Serve una scheda grafica almeno di 1GB e 16MB di RAM (meglio se 32).


Se anche con questa configurazione il calcolo è molto lento bisogna andare a vedere che tipo di materiali hai inserito (riflessioni, vetri, ecc..) e se hai abusato dello shader neon e analoghi.


Artlantis 6 è un po' più lento delle versioni precedenti ma molto dipende da come si usa. Devi prenderci un po' più di confidenza. Fai delle prove con pochi elementi nella stanza (un cubo, una sfera ecc) e prova le impostazioni che ci sono.
Non puoi passare in automatico da artlantis 4 alla 6. Un po' di apprendimento e prove (se non vuoi fare un corso) le devi mettere in conto


ciao
Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Valeria1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Macchie scure su superfici bianche
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2016, 12:44 »
Non credo sia colpa della scheda grafica ma mia! Continuerò a fare delle prove per prenderci confidenza, è da poco che l'ho aggiornato.
Intanto questo render l'ho rifatto con la versione 4 visto che era piuttosto urgente.
Grazie mille per l'aiuto sei stato davvero gentile.