HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Raccordo...  (Letto 8403 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Raccordo...
« il: 12 Novembre 2009, 15:01 »
Ciao a tutti..
Sono ormai un paio di mesi che sto disegnando senza sosta in GDL oggetti che uso comunemente per lavoro, e lo devo al 100% ai comodissimi manuali di questo sito.(lo ammetto..sono un po' paracùì@, ma è la verità) :whistling:
Ma arriviamo al punto: HO UN PROBLEMA :what:
Lo avreste mai detto??? :bleh:
Ebbene, spero che il file che lascio in allegato spieghi più delle mie parole...
Devo disegnare un raccordo tra un solido piano inclinato, e uno a botte in sommità.
Nel file trovate appunto il disegnino TERRA-TERRA di quello che devo disegnare...ci sono stato su una settimana, pensando e ripensando a come aggirare la cosa ma il mio cervellino non intende darmi risposta.
Quanche "genio" del GDL che ci mastica più di me può aiutarmi??? :praying: :praying: :praying: :praying:

Grazie anticipatamente a tuttiiii :bowing:
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2009, 16:19 »
forse te la puoi cavare con profiler addomesticato a praticare un percorso tridimensionale, ma non è facile addomesticare profiler
;)
ti allego qualcosa di lontanamente analogo
in bocca al lupo!
claster

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2009, 16:45 »
 :shoked02:
Ok..ho capito il senso e provo ad applicare al mio caso..forse immaginando la parete inclinata sdraiata sul piano x-y, riadattando il file che mi hai passatoe calcolando le giuste curve di sviluppo.. :cantakeit: :timeout:

ok..ci provo e se non ci riesco entro il secolo torno a elemosinare consigli!!
Grazie :ok: :bowing:
"Un pixel alla volta.."

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Raccordo...
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2009, 20:41 »
Sei già riuscito a creare i due solidi, quello curvo e quello inclinato?
Per ottenere una corretta giunzione basta usare le funzioni Booleane. Metti GROUP "nome" e ENDGROUP all'inizio e alla fine della definizione di ciascun solido, così diventeranno "Gruppi" e come tali sarà possibile sottoporli alle funzioni booleane (es. SUBGROUP, per sottrarre un solido dall'altro).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2009, 00:05 »
si... forse non ho capito bene...
Hedy è una cosa così e devi raccordare dove c'è il rosso?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Raccordo...
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2009, 08:09 »
Magari poi potrai inviare gli oggetti agli amministratori del sito, che sicuramente li pubblicheranno nella sezione download... :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2009, 12:24 »
Sei già riuscito a creare i due solidi, quello curvo e quello inclinato?
Per ottenere una corretta giunzione basta usare le funzioni Booleane. Metti GROUP "nome" e ENDGROUP all'inizio e alla fine della definizione di ciascun solido, così diventeranno "Gruppi" e come tali sarà possibile sottoporli alle funzioni booleane (es. SUBGROUP, per sottrarre un solido dall'altro).
Si, ho tutto il corpo struttura già pronto, compreso di impermeabilizzazioni e grecate in alluminio..mi manca solo il raccordo..ora provo con il tuo metodoooooo!!!!
si... forse non ho capito bene...
Hedy è una cosa così e devi raccordare dove c'è il rosso?
Esatto!
è un timpano di chiusura di una copertura a coppelle curve per essere più precisi :)
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2009, 13:54 »
Sei già riuscito a creare i due solidi, quello curvo e quello inclinato?
Per ottenere una corretta giunzione basta usare le funzioni Booleane. Metti GROUP "nome" e ENDGROUP all'inizio e alla fine della definizione di ciascun solido, così diventeranno "Gruppi" e come tali sarà possibile sottoporli alle funzioni booleane (es. SUBGROUP, per sottrarre un solido dall'altro).
Si, ho tutto il corpo struttura già pronto, compreso di impermeabilizzazioni e grecate in alluminio..mi manca solo il raccordo..ora provo con il tuo metodoooooo!!!!
ZioBob, perdonami..mi sto rileggendo tutti i comandi boleani e di cruppi citati nella guida GDL reference guide..ma proprio non trovo quello che dovrebbe crearmi la curva di raccordo tra le faccie dei due solidi..
 :blink: :martellata: :frusty: :what:
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Raccordo...
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2009, 13:56 »
Citazione
Esatto!
è un timpano di chiusura di una copertura a coppelle curve per essere più precisi :)

... copertura prefabbricata??  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2009, 14:06 »
Hedy, chiaro che non trovi le curve di raccordo tra le facce dei due solidi... non con le boleane, lo zio intendeva suggerire che potevi trovare il percorso di quei raccordi vale a dire le linee di intersezione... credo
coraggio...
claster

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2009, 14:37 »
Citazione
Esatto!
è un timpano di chiusura di una copertura a coppelle curve per essere più precisi :)

... copertura prefabbricata??  ;-)
eh già :P
Hedy, chiaro che non trovi le curve di raccordo tra le facce dei due solidi... non con le boleane, lo zio intendeva suggerire che potevi trovare il percorso di quei raccordi vale a dire le linee di intersezione... credo
coraggio...
claster
Con il comando isectlines..ho capito bene?!?! :confussed:

Forse riesco a raggiungere il risultato studiando il percorso con "gelatoalcioccolato"..purtroppo oggi ho avuto poco tempo per "giocarci" ma son riuscito a creare la funzione di una curva generica con il giusto raggio..ora devo solo studicchiare un po e credo che il risultato arriverà!!
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Raccordo...
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2009, 14:46 »
... ti ammiro e ti seguo hedy ... io ai tempi un tamponamento x una coppella simile lo feci passando ad altro software x non avere pazienza  :bigrin: ... trova la soluzione dai.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2009, 16:10 »
Bhe, la mia ditta fa unicamente prefabbricato indi mi adeguo e mi sbatto come posso (anche perchè il software lo ho richiesto io  :whistling: )
Comunque mi sto trovando bene..mi sto creando (purtroppo in parte nel tempo libero) tutti gli elementi prodotti da noi al millimetro e editabili.
Ne ho una serie fatta di fretta con addizioni di solidi ecc, ma ovviamente pesa dieci volte tanto che una scritta in gdl con l'inconveniente di non essere editabile sulle varie misure.
Questi raccordi a parte, al momento è una vittoria di archicad su tutti i fronti ;)
"Un pixel alla volta.."

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Raccordo...
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2009, 22:33 »
Ciao hedy...

... perchè non cerchi semplicemente l'angolo del piano di intersezione e utilizzi il piano di taglio in GDL (cutplane) ????
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2009, 10:22 »
Tanto per far ballare i due neuroni...

Se la volta a botte è generata da un arco di cerchio di raggio rvb il percorso del raccordo possiamo considerarlo un percorso ellittico... o no?

ellisse caratterizzata da raggio minore = al raggio dell'arco di circonferenza della volta e il raggio maggiore =  sqr ( rvb^2+rvb*ctg^2)

ma questo servirebbe se volessimo trovare una catena di dati x,y,z che dovrebbe essere estremamente fitta per portare i nostri punti percorso in un tubaggio o addomesticare profiler ai punti di z adeguati, a meno di non avere uno strumento che descriva per approssimazione una elisse comandata per quattro punti di controllo e basata sulle bezier... lo strumento lo avremmo anche ma è preistorico e la gente comune lo schifa quindi...

Di tutti gli strumenti che il nostro magnifico gdl ci mette a disposizione penso sia in effetti meglio procedere con una operazione boleana effettuata tra un cilindro orizzontale  e sagomato secondo le caratteristiche del tuo esterno ed un "sottrattore, che mi va di immaginare come un fprism opportunamente smussato coricato e xform(ato)

allora ti lascio questi appunti ed il "sottrattore" che dovrebbe essere utilizzato con le boleane e rappresenta l'intradosso dell'insieme compreso lo smusso profilo...  e magari modificando due parametri anche il volume cui sottrarre il sottrattore  ;)

spero di essere stato chiaro, bravino e utile, di sicuro parametrico

nel post seguente il file pla

ok
ciao
claster



claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #15 il: 14 Novembre 2009, 10:26 »
il file pla zippato

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2009, 09:05 »

 :blink: :blink:
Usare un sottrattore con FPRISM non mi aveva nemmeno attraversato il cervello..sono proprio un demente..è tanto geniale quanto semplice!!!

Ho deciso che visto che mi serve fare molta esperienza su forme "semicomplesse" proverò tutte le soluzioni fino ad ora consigliatemi e confrontare i diversi risultati!
Appena metto giù le bozze posto i risultati!
Il comando TUBE lo ho quasi adattato..non sono ancora riuscito a fare la curva perfetta però..devo ritoccarlo!

Grazie milla..mi state aiutanto tantissimo e anche istruendo bene per il futuro!! :excited: :excited:
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Raccordo...
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2009, 09:11 »
PS: quando hop letto il testo GDL mi sono piegato in due dal ridere..in ufficio mi hanno guardato tutti malissimo!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
Ti stimo tantissimo!!! :2funny:

Grazie ancora!!! :bowing: :bowing:
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2009, 21:09 »
;) se dovesse proseguire questa tua insana vocazione, alla gente che ti guarda male quando leggi un listato gdl ci dovrai fare il callo...

due osservazioni:
1) mi pare che geometricamente parlando quello smusso abbia una sezione che cambia costantemente sul percorso;
2) non so se dal punto di vista di un prodotto prefabbricato questo sia ammissibile

una immagine che forse illustra quello che intendo sottolineare
ed in un secondo post la macro aggiustata come si deve... nota che l'altezza del centro raggio... positiva o negativa determina la curvatura della volta.... ovviamente valori alti determinano la volta appiattita... un bottone di spunta determina se considerare l'altezza effettiva o quella misura lineare dell'oggetto sull'asse z stirato

ciao
claster


claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Raccordo...
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2009, 21:13 »
la macro zippata