HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ..Finestre Meravigliosamente reali!!  (Letto 4078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
..Finestre Meravigliosamente reali!!
« il: 11 Luglio 2007, 16:35 »
Ciao ragazzi!!!

come faccio a dare un impostazione del genere alle mie finestre?!?!?
io uso le finestre di archicad e poi con artlantis le lavoro, ma quel'effetto come si mette?!?!
sembra una foto?!?!!?

madonna che render!!
c'è un modo per avvicinarsi a quel risultato?!

Michele

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 580
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2007, 09:56 »
da dove lo hai preso? sicuro che non è stato realizzato con un altro motore di render tipo vray, o modo? bhe si in effetti sembra vero!! misteri della scienza! :D :D :D
Carne suina...carne sovrana..., Porca Puttana!!! è carne montana! my blog: http://renderingservice.blogspot.com/
my site www.snapstudios.it >>Intel core 2 duo E6400, HD Sata 250 GB, 4 GB Ram, scheda video 512 MB, win XP MC.<<

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2007, 10:20 »
... l'edificio è stato modellato con 3dstudio max ... dubito che sia stato renderizzato con artlantis ...

bye by WF
« Ultima modifica: 12 Luglio 2007, 10:22 da WF_ARCH »

massi013

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 94
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2007, 14:14 »
..si ok che il motore è diverso, ma esistono texture del telaio della finestra?!!così le applichiamo nello shader..
io non so come fare il telaio della finestra..vengono molto semplici!!!

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2007, 14:28 »
Beh io non credo che si riesca a fare una cosa del genere solo con gli shader... qua c'è anche una modellazione molto particolareggiata...

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #5 il: 12 Luglio 2007, 16:05 »
quoto g_demattia.

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #6 il: 12 Luglio 2007, 23:16 »
.........infatti!
Spesso la qualità della modellazione è importante tanto quanto i settaggi del motore di rendering
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2007, 17:32 »
non credo esistano finetre di archicad cosi dettagliate in genre quando vuoi dettagli cosi esasperati devi provvedere a realizzarli te uno ad uno in ogni elemento,  concentrando poi tutta l'attenzione le finiture ed il lavoro maggiore su una di cui farei un rendere di dettaglio, tutto il retso può tranquillamente essere meno dettagliato, anche perchè cosi eviti di avere un file molto pesante.

in ogni caso come hanno detto nei post precedenti sono daccordo che non si possa ottenere un effetto del genere solo con texture, shaders o materiali per buoni che siano,

li c'è  la modellazione davvero  dettagliata, le txture, e soprattutto il motore di render.


certo avendo un bel po di tempo e lavorando con archicad, archiforma , e molto ma molto artlantis e poi un grossa botta di photoshop puoi eootenere risultati eccezionali,  ma poi ne vale davvero la pena?


in ogni caso se non ritieni gli elemnti di archicad sufficentmeente dettagliati puoi sempre farti dei tuoi oggetti come esempio le tapparelle, e metterli posticciamente davanti la finestra quando ti serve maggiore dettaglio., lameno questo è il metodo più veloce che ho trovato

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2007, 17:51 »
ecco,diegus, il tuo intervento segue bene il mio proprio perchè pensavo a te quando avevo visto queste immagini e mentre scrivevo il mio post.
A questo si aggiunge il tuo altro topic che hai appena postato............e mi convinco sempre + che la qualità e la cura nella e della modellazione siano fondamentali nella buona resa dei rendering.
Si aggiunga anche la sensibilità nel settare i materiali e le luci (oltre ad un buon motore di rendering) ed il gioco è fatto
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2007, 13:05 »
mah... sicuramente  la maggior parte dele volte per questioni di tempo e magari perche effettvamente non serve fare cosi dettaggliate si tralascia la modellazione e si ricorre atexture o sahder  più complessi, o magari a più texture sovrapposte,

per bene che sia fatto è sempre una texture ed in genere girando la vista o ingrandendo poi  si rischia di notare il problem proprio sul piccolo particolare.


nell'esempio dell finsetr la giunzione tra un eleento e l'altro dell tapparelle è molto balla, non mi stupirei se fosse modellata , o cmq ha una buona texture allineata al posto e nel modo giusto,  non ha un semplice colore nero ma si verdono i fori. e li percpiamo, o meglio capiamo che dentro c'è qualcosa, il nero è relegato quasi esclusivamente al concetto di buco od ombra, o vuoto, il resto ha sempre un colore.

ora  sia che procedo con la modellazione di un tapparellapezzo per pezzo, vite per vite fuga per fuga mi serve un botto di tempo,
idem per le rotaie in cui scorre.
il tutto poi va fatto gia pensando che quello che prima era fatto con un texture   va riprodoto a sngoli materiali, quindi ogni elemento dovra avere il suo shaders o la sua textures.... ci vule un botto di tempo

ma volendo essere precisi  anche lavorando di texture....a farle bene non è proprio velocissimo, perche devono essere mappate giuste  colori bump fo rma dimensioni......ci vuole forse di meno..ma se vuoi una cosa fatta ad hoc pure li ci devi smanettare parecchio.

io stesso avolte mi metto dietro a costruire robe che poi alla fine....non servivano, ma il fatto è che mi diverto e mi lascio prendere la mano ..mi ci diverto poi mi trovo un file pesantissimo che ha pure le viti ed i bulloni dell travi, per una cosa del genere va poi calcolato che gni minimo dettaglio modellato spesso se cambia il progetto di qualcosa magari ci vuole mezza giornata ad adattarlo a cambiarlo o a spostarlo.

alla fine credo la milgiore via sia nel mezzo il milgior compromesso tra modelazione e texture  tenendo conto di quello che ci serve fare vedere, ed a chi lo si deve fare vedere. tenendo conto della scla e del livello di dettaglio che si vuole mostrare e anche di quanto ognuna di ste cose appesantisca il file nel lavoro.

quindi,secondo me anche da buon modellista vecchia scuola colla pennello e taglierino  mi verrebbe da fare le fughe  delle piastrelle in 3d e le viti delle tapparelle  quasi sempre lascio perdere perche vedo che  con un buon shader si ottiene un effetto quasi paragonabile ma con molto meno lavoro, in altri casi invecie non c'è shaders che regge serve modellare il particolare che altrimenti è palesemnte finto.

poi come dicevano pirma in altri post è una altro rtequisito fondamente avere un pò di sensibilità nel settare materieli e colori, lui e soprattutto le viste, magari fanno vedere solo un particolare ma fanno sempre figo  da condire una presentazione, e spesso se azzecchi una vista (magari inutile) ma davvero bella  è quella a fare colo pe trascinare, poi ovvio che servono pure le viste o disegni tecnici e più chiari.

molte di ste cose però non sono applicabili purtroppo ai lavori di tutti giorni che non te le ripagano ne in termini econocmici ne in termini di apprezzamento!


ovviamnete se non si ha poi  computere e software che danno il massimo..... tutto il resto serve apoco.

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2007, 14:32 »
Tutto giusto, ma pensa un cosa...
Dopo che hai impostato una vista puoi anche decidere di modellare all perfezione i particolari che si vedono nell'inquadratura. Risparmiando notevole tempo.

diegus

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 282
Re: ..Finestre Meravigliosamente reali!!
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2007, 14:39 »
beh si,  non ho specificato che in ogni caso un lavoro di super dettaglio sarà ristretto a soli pochi particolari che si volgiono fare vedere molto in dettaglio, a quel punto quando decindi che sarà la finestra col poggiolo lavorri su quell, poi l'angolazione etc la decidi al mometno in base aluci ombre ed effetti


piuttosto pensavo ad un altra cosa che molto spesso  si possono eliminare alcune parti odettagli e risparmiare tempo usando elementi per scopi cui non sono stati pensati o truccetti del genere.

e poi credo sia ancora più importante capire e dividere le parti e gli lementi in oggetti da modellarre e altri solo da testurizzare, eliminando quello che non serve o che non ha una rilevanza tale da essere realizzato
« Ultima modifica: 16 Luglio 2007, 14:42 da diegus »