mah... sicuramente la maggior parte dele volte per questioni di tempo e magari perche effettvamente non serve fare cosi dettaggliate si tralascia la modellazione e si ricorre atexture o sahder più complessi, o magari a più texture sovrapposte,
per bene che sia fatto è sempre una texture ed in genere girando la vista o ingrandendo poi si rischia di notare il problem proprio sul piccolo particolare.
nell'esempio dell finsetr la giunzione tra un eleento e l'altro dell tapparelle è molto balla, non mi stupirei se fosse modellata , o cmq ha una buona texture allineata al posto e nel modo giusto, non ha un semplice colore nero ma si verdono i fori. e li percpiamo, o meglio capiamo che dentro c'è qualcosa, il nero è relegato quasi esclusivamente al concetto di buco od ombra, o vuoto, il resto ha sempre un colore.
ora sia che procedo con la modellazione di un tapparellapezzo per pezzo, vite per vite fuga per fuga mi serve un botto di tempo,
idem per le rotaie in cui scorre.
il tutto poi va fatto gia pensando che quello che prima era fatto con un texture va riprodoto a sngoli materiali, quindi ogni elemento dovra avere il suo shaders o la sua textures.... ci vule un botto di tempo
ma volendo essere precisi anche lavorando di texture....a farle bene non è proprio velocissimo, perche devono essere mappate giuste colori bump fo rma dimensioni......ci vuole forse di meno..ma se vuoi una cosa fatta ad hoc pure li ci devi smanettare parecchio.
io stesso avolte mi metto dietro a costruire robe che poi alla fine....non servivano, ma il fatto è che mi diverto e mi lascio prendere la mano ..mi ci diverto poi mi trovo un file pesantissimo che ha pure le viti ed i bulloni dell travi, per una cosa del genere va poi calcolato che gni minimo dettaglio modellato spesso se cambia il progetto di qualcosa magari ci vuole mezza giornata ad adattarlo a cambiarlo o a spostarlo.
alla fine credo la milgiore via sia nel mezzo il milgior compromesso tra modelazione e texture tenendo conto di quello che ci serve fare vedere, ed a chi lo si deve fare vedere. tenendo conto della scla e del livello di dettaglio che si vuole mostrare e anche di quanto ognuna di ste cose appesantisca il file nel lavoro.
quindi,secondo me anche da buon modellista vecchia scuola colla pennello e taglierino mi verrebbe da fare le fughe delle piastrelle in 3d e le viti delle tapparelle quasi sempre lascio perdere perche vedo che con un buon shader si ottiene un effetto quasi paragonabile ma con molto meno lavoro, in altri casi invecie non c'è shaders che regge serve modellare il particolare che altrimenti è palesemnte finto.
poi come dicevano pirma in altri post è una altro rtequisito fondamente avere un pò di sensibilità nel settare materieli e colori, lui e soprattutto le viste, magari fanno vedere solo un particolare ma fanno sempre figo da condire una presentazione, e spesso se azzecchi una vista (magari inutile) ma davvero bella è quella a fare colo pe trascinare, poi ovvio che servono pure le viste o disegni tecnici e più chiari.
molte di ste cose però non sono applicabili purtroppo ai lavori di tutti giorni che non te le ripagano ne in termini econocmici ne in termini di apprezzamento!
ovviamnete se non si ha poi computere e software che danno il massimo..... tutto il resto serve apoco.