HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Porte in curtain wall  (Letto 5366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zoedberg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Porte in curtain wall
« il: 27 Novembre 2009, 14:08 »
Ciao a tutti!!
Questo è il mio primo topic nel forum...volevo esporvi il mio problema.
Sono uno studente al 5° anno di geometra e sto utilizzando archicad 12 a scuola per il progetto da portare agli esami.
Siccome solo quest'anno la nostra scuola ha comprato la licenza di archicad sia gli studenti che i professori sono abbastanza inesperti su alcuni comandi vogli esporvi il mio problema. Siccome sto realizzando un giardino d'inverno ho utilizzato il comando curtain wall per avere una parete vetrata che dà su questo giardino. Il mio quesito è questo, posso inserire una porta all'interno del curtain? Oppure devo realizzare un muro con all'interno una mega finestra e in posizione centrale la "famosa" porta??

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2009, 11:55 »
non ho capito bene il tuo quesito... devi inserire una porta specifica all'interno del curtain wall oppure una porta in vetro come i pannelli del curtain wall stesso?

In quest'ultimo caso devi selezionare il curtain wall editarlo nel 3d e poi selezioni il pannello dv inserire la porta e cambiare il pannello tra quelli disponibili dal programma... ci sn porte scorrevoli e porte ad anta vedi in alto quando selezioni il pannello vai a  tipo e clicca su generico e scegli il pannello porta. (img 1)

Io ho usato un curtain wall con moduli 1mx1m alto 3 m e quindi può anche darsi che tu debba eliminare alcuni elementi metallici della griglia utilizzate nel curtain wall per inserire la porta che magari prende 2 moduli di finestra. quindi selezioni il singolo elemento metallico da eliminare e clicchi su canc (img 2)

e poi il risultato (img3)
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2009, 17:49 »
eccomi giunto al curtain wall...
sto prendendo confidenza ma... nell'editazione, quando vado a personalizzare un po' pannelli traverse ecc... non riesco a cancellare i montanti...
 :tickedoff:
di 4 pannelli, ne voglio uno grande.. le traverse le elimino facilmente ma i montanti no... peccchhhèèèè?????grazie
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2009, 00:10 »
Se chiedi solo "Pecché" senza dire dove la procedura si inceppa, e come... dovremmo arrampicarci sugli specchi.
Non riesci a selezionare i montanti, per cancellarli? Li selezioni e il comando Cancella non è attivo? Riesci a dare il comando, ma il montante resta li? Ricevi un messaggio di errore?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2009, 21:03 »
Hai ragione.... Cmq riesco a selezionare i montanti ma se faccio elimina non succede nulla... Nessun msg di errore...
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2009, 00:05 »
Riesci a cambiarne il Tipo in "Invisibile"? Hai provato a selezionare insieme i due montanti, e cancellarli insieme?
Ogni tanto sembra che ci siano forme che i pannelli non vogliono assumere... a me è capitato che, cancellando un profilo, ne comparissero altri cancellati in precedenza sullo stesso allineamento...
Al limite cancella l'intera fila, poi reinserisci la porzione che ti serve (con lo strumento Profilo della palette Strumenti, durante l'editazione del CW, puoi immettere anche profili extra)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2009, 08:31 »
allora ho fatto un po' di prove... non c'è verso... anche selezionando l'intera fila di montanti non si cancellano... è un curtain wall curvo. ho provato a farne uno dritto (con le stesse caratteristiche) e adesso sì che si cancdellano i montanti... però io lo devo fare su quello curvo...  :(
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2009, 09:46 »
I pannelli sono sempre PIANI. Se cerchi di fare una modifica che ha come risultato un pannello CURVO (o un CW con curvature diverse sullo stesso allineamento) non può funzionare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Porte in curtain wall
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2009, 10:13 »
ok, tutto chiaro!
grazie zio! :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26