HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Tutorial per creare file (tif) per “Docfa” con Mac OS X  (Letto 1680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pierinod

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Faccio questo post, anche perchè sono utente di ArchiCAD, ma soprattutto perchè uso Mac OS X e come molti altri devo fare i conti un Ente Pubblico da sempre windowscentrico, sperando che questa soluzione possa interessare altri mac user.
Nella mia normale attività di libero professionista, che opera nel campo dell’edilizia, ho dovuto in questi ultimi anni adattarmi a convivere e lavorare con software come Pregeo e Docfa realizzati dai Servizi del Catasto per redigere e consegnare frazionamenti di terreni e planimetrie catastali relative ad edifici.
Per chi lavora con il Mac che, come sappiamo, è nato ‘secoli’ prima (in termini informatici) rispetto a quando il Catasto ha cominciato a chiedere la consegna di elaborati grafici allegando anche appositi file forniti su dischetto, tutto questo è quantomeno imbarazzante.
Già dal fatto che i file devono essere consegnati su dischetto avrete capito quanto ‘avanzati’ possano essere gli strumenti informatici messi a disposizione dal Catasto per i tecnici, visto che il Mac ha abbandonato l’uso di questo supporto ormai da diversi anni.
Come sappiamo sulla nostra piattaforma i primi CAD hanno cominciato ad apparire ancora all’inizio della seconda parte degli anni ottanta, e il pensare che, ancora oggi, dobbiamo usare come tramite con gli Uffici del Catasto, software scritto in DOS negli anni novanta, (rigorosamente solo per Windows) fa capire il perché la Cina (e l’India) fra non molto tempo esporteranno da noi anche tecnici e programmatori informatici. La Cina ha, naturalmente, scelto Linux come sistema operativo statale.
Tornando a noi, recentemente Il Servizio Catasto della Provincia di Trento ha ‘solertemente’ messo a disposizione un apposito software per la conversione di files Cad-tif (ovviamente ottenuti con AutoCad) che previa installazione di un apposito Driver Xerox 4520 PS e tramite l’utilizzo di una ‘normale’ stampante Post Script virtuale porta, (se si è fortunati) a realizzare un file in formato tif, che dovrà poi essere aggiunto tramite Docfa alla denuncia da presentare al C.E.U.
Siccome tutto questo avviene con software compilato solo per Windows, perché le altre piattaforme per l’Ente Pubblico non esistono e chi ha un Mac e/o vorrebbe lavorare con Linux basta che si arrangi acquistando un pc (magari solo per farci girare Pregeo e/o Docfa), alla faccia della tanto sbandierata facile accessibilità e parità di diritti, che il cittadino (il tecnico in questo caso è un tramite) dovrebbe sempre ottenere nei suoi rapporti con la pubblica amministrazione.
Lo stesso Servizio del Catasto si è poi accorto che tramite PDFCreator (altro solftware che gira solo per Windows) si poteva arrivare allo stesso risultato (file tif) più facilmente e speditamente di quanto può avvenire con il primo procedimento.
E’ stato proprio la pubblicazione, con le relative istruzioni, rilasciata per questa seconda soluzione che mi ha stimolato (non senza aver abbondantemente smoccolato contro la solita burocrazia ottusa ed retrogada) a verificare se su Mac esisteva una soluzione similare che poteva essere utilizzata in alternativa.
Siccome l’ho trovata, metto volentieri a disposizione la “Guida per creare file (tif) “Docfa” con Mac OS X”, spero possa essere utile ai molti tecnici che lavorano su Mac e che per questo tipo di lavoro o sono costretti ad utilizzare un emulatore (come nel mio caso) o (più fortunati) un Mac con processore Intel per far girare Pregeo e Docfa.
Per usare Pregeo e Docfa saremo sempre costretti ad utilizzare i vecchi sistemi ma per la creazione di questi file per fortuna c’è un’alternativa ‘nativa’ su Mac.
La guida, in formato pdf, è liberamente scaricabile, nella sezione Download, sotto-categoria Guide e manuali, a partire dal link:
http://www.pierinodonati.it/index.php
Cordiali Saluti.
Pierino Donati