HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: settaggi luce  (Letto 1920 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

salris

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 133
settaggi luce
« il: 18 Aprile 2006, 20:29 »
Quando renderizzate una stanza chiusa, che parametri usate?
L'impostazione HELIODON da luce solo attraverso le finestre o anche all'interno della stanza?
Mi accade che arriva solo la luce esterna, attraverso le finestre.
Dovrei mettere delle luci all'interno della stanza? e come settarle senza farle sembrare fari o luci sintetiche?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: settaggi luce
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2006, 20:44 »
Ciao
se vuoi una illuminazione naturale dei tuoi interni (cioè con la luce del sole) devi usare l'heliodonica che illumina gli interni soltanto attraverso i vetri. Ti suggerisco di inserire lo shader "vetro neon" per aumentare la potenza dell'illuminazione delle finestre.
Niente vieta altresì di usare anche le luci artificiali interne
ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: settaggi luce
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2006, 12:08 »
ciao robs volevo sapere come si fa ad inserire una luce interna, mi spiego, volendo fare un rendering di interno, dome magari la luce naturale è poca, come faccio a posizionare un faro o una lampadina o una luce qualsiasi che mi illumini l'interno, con archicad devo settarla ed inserirla nel punto che mi interessa con artlantis come si fa ad inserire una luce in un punto preciso????

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: settaggi luce
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2006, 13:15 »
ciao fan........ attivi la luce che ti interssa, spot, distante o omni...........la sposti fisicamente con il mouse dalla finestra 2d..........vista in pianta, controlla anche la viste destra e sinistra per l' altezza .............e poi setti la tua luce  qui trovi un file che potrebbe chiarirti .......  http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=2276.0
ciao