HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema importazione da sketchup  (Letto 3527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

SweetyG

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
problema importazione da sketchup
« il: 17 Agosto 2010, 17:12 »
buongiorno a tutti  :D
mi trovo in difficoltà con l'importazione in artlantis di un modello creato in sketchup. Infatti, a differenza di maxwell render, il software non mi riconosce le quattro textures diverse applicate al modello, e di conseguenza non riesco a riassegnare i materiali  :wondering:
si tratta del progetto di una pensilina: con maxwell ho questo risultato http://it.tinypic.com/r/14ifn6d/4, metre con artlantis viene qualcosa di totalmente uniforme http://it.tinypic.com/r/r795rl/4
probabilmente non ho ancora capito determinate dinamiche di artlantis, ma sono ancora all'inizio  :martellata:
se qualcuno sapesse aiutarmi a risolvere questo problema gliene sarei infinitamente riconoscente :bandierabianca:

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2010, 19:50 »
ma su artlantis quanti materiali hai?? dal render sembrerebbero 2 uno per le curve e un'altro per il resto, il comando che ti permette di riassegnare i materiali alle geometrie dovrebbe separati almeno i pali, per il piano potrebbe essere un problema se viene considerato come un unica geometria ma potresti sempre giocare con le texture e cercarne di sovrapporne due.... posta il file se puoi magari gli diamo un occhiata

SweetyG

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2010, 22:09 »
ecco qua il file.
dunque, in sketchup ho 4 materiali: uno per la pensilina e il palo con il cestino (rosso), uno per i cilindri luminosi (rosso semitrasparente), uno per l'erba e uno per i sassi.
in artlantis me ne vengono riconosciuti 2: la pensilina e il cestino (rossi) e la lingua di terra con i sassi, il palo del cestino e i cilindri luminosi (bianchi).
il problema si verifica sia importando in formato skp che dwg   :(

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2010, 13:39 »
io non conosco benissimo skup ma credo che nell'esportazione  si dovrebbe poter scegliere sei esportare per materiali o per geometrie , cmq da artlantis e possibile metterci una pezza con il comando che riassocia le geometrie ad un singolo materiale ci devi perdere solo un po di tempo come ho fatto io.... ti posto il file che ho modificato....
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 13:43 da vittorio.t1 »

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2010, 13:42 »
......dato che c'ero.....

SweetyG

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2010, 16:01 »
ok, il sapere che c'è una soluzione mi conforta  :bigrin:
anche facendo come dici tu però continuo ad avere le parti unite.. a questo punto credo sia per via del fatto che uso artlantis 2.1   :worried: :worried: :worried:
ah, complimenti per il render, hai proprio azzeccato il materiale della pensilina  :ok: ps: i cilindri luminosi andrebbero girati verso il muro

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2010, 16:56 »
adesso che me lo fai notare girata al contrario ha più senso  :oopss: forse nella spiegazione ho saltato un passaggio per arrivare al file che ho postato prima di riassociare il materiale l'ho duplicato affinché le parti nuove avessero texture diverse inoltre con questo file ho usato la selezionate per triangoli(la selezioni dal triangolino accanto al comando di selezione)  .... per la base ad esempio ho duplicato il materiale bianco èd ho poi selezionato la parte che mi interessava per fare la parte in ghiaia.... e così via per tutto il resto....cmq se non ricordo male questa funzione era già presente nella 2.... per la pensilina ho usato semplicemente una texture rossa aumentando riflessione e ambiente sulla base dello shader plastica di artlantis, giocando poi con la trasparenza della texture ottieni questo risultato  :giocoliere:

EDIT:
aggiungo la postcard del rosso.....decisamente.... al contrario funziona meglio
« Ultima modifica: 18 Agosto 2010, 19:58 da vittorio.t1 »

SweetyG

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 17
Re: problema importazione da sketchup
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2010, 20:50 »
ti ringrazio tantissimo  :bigrin: :bigrin:
sto cominciando a capire le dinamiche di artlantis, anche se sono ancora una super principiante
sono riuscita a suddividere i materiali, ma ho ancora problemi con la resa del render, soprattutto l'erba e la ghiaia vengono una schifezza.. devo lavorarci ancora un bel po'  :si:
magari posterò il lavoro nella sezione wip  :wondering: