HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi  (Letto 1861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« il: 03 Aprile 2011, 23:04 »
Salve a tutti
chiedo scusa per la fretta e per il tono magari non educato nel chiedervi questo aiuto. Ma è di prioritaria importanza, ho la tesi tra pochissimo e stavo per impostare i render di un nuovo modello ma ci sono dei problemi veramente gravi legati all'effetto "macchie" di artlantis.

Altre volte avevo trovato questo problema, ma in entità molto minori rispetto a stavolta. Ora siamo veramente a livelli di inutilizzabilità del file, e se non risolvo questo problema al massimo entro 24 ore per me si mette davvero dura e rischio di compromettere un lavoro di un anno. Quindi vi prego di darmi tutto l'aiuto possibile per centrare questo problema, e vi ringrazio anticipatamente.

Allego un link dove si può scaricare il file esportato in arhcivio compresso in 7z

allego qui alcune immagini che fanno capire qual è il motivo della mia angoscia

il file è praticamente senza materiali, perhcè è davvero la prima volta che lo aprivo con artlantis... stavamo verificando le potenzialità di alcune viste per decidere a grandi linee il layout delle tavole.

Vi prego è una cosa serissima e nonostante sappia sempre dove mettere le mani questo giro son veramente preoccupato!

http://myfreefilehosting.com/f/2f00007db2_27.94MB


ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 00:11 »
mi dispiace a me non si apre proprio  :whew: mi si chiude il programma ogni volta che tento di aprirlo mi si apre solo se cancello tutti gli oggetti....
cmq visto che questo problema ti si ripropone solo nella sezione assonometrica perchè non fai un modello sezione direttamente nel programma che hai usato per modellare (non so se è archicad) così poi magari col file di riferimento non stai nemmeno a riassegnare tutto e tra l'altro ne guadagni anche in resa visto che le sezioni con artlantis sono pessime
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 00:30 da ercobr4 »
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 08:51 »
Il fatto che le sezioni in artlantis sono pessime purtroppo ora me ne sono accorto. Ma non è da ieri che me ne sono accorto e senz'altro è un problema non da poco dato che devo fare anche 10 prospetti 4 sezioni e sezioni prospettiche a render. Ho provato a togliere gli oggetti e non risolve, ho provato a spegnere uno per uno tutti i materiali e non risolve, ho provato a cambiare heliodoniche e non risolve. Certo in quella maniera dei modelli e con i file di riferimento fare si fa. Senza bacth, con mille modelli, e ogni volta che cambio qualcosa nel modello 3d devo rifare tutte le seizioni d'accapo. Equivale ad una sorta di suicidio se si considera la velocità dello strumento sezione. Non c'è davvero nessuna soluzione a queste macchie orribili! Come minimo se non risolvono questa cosa alla 4 si scordano che quando mi scade la licenza educational non mi imparo cinema 4d!

aiuto!!!!!!

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 15:36 »
"macchie" in finestra di preview ma mossa un po' la camera e ridimensionato campo sezioni  non le ho più viste; nel render nessun tipo di problema, non ho consigli da darti se non quello di fare esorcizzare il tuo hardware ;)

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 15:56 »
 :blink: :what: :shock:



ti prego

davvero


spiegati meglio

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 16:56 »
ma ti dico davvero:
non ho mai avuto questi problemi di macchie, o meglio, solo con il tuo file appena aperto
ho in modo distratto mosso la camera ed avvicinato il target, allineato sulla z il punto di vista al target
ridimensionato attorno al tuo oggetto isolato il riquadro delle sezioni
chiaramente ho perso la tua linea di sezione ma poi in qualche modo ritrovata
lanciato il render
punto
vorrei spiegarti meglio ma non ho esperienze in merito e ribadisco non ho fatto altro che le cose esposte sopra
poi a riprova me lo sono un po' rigirato e posso vedere che ci sono alcune parti con geometrie complanari (piani in tutto od in parte sovrapposti)  che in tutti i soft di renderizzazione generano errori più o meno evidenti ma non sono tantissime
forse anche piani di sezione coincidenti con piani geometrici ma credo sia davvero raro che possa succedere
forse sarebbe utile tu dicessi con che hai lavorato o esportato e con che hard e scheda grafica stai procedendo... se su win o su mac.... e se puoi cerca di isolare i punti critici salva solo loro come file entro cui in artl cercare di capire im modo più agevole da dove possa uscire il problema
;) coraggio

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re: Problema urgentissimo per tesi: macchie enormi
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2011, 17:15 »
Ho notato che avvicinandomi con la camera la situazione migliora.

Lavoro con un macbookpro 17 pollici marzo '09 scheda NVIDIA GeForce 9600M GT 512 mb 4 gb di ram core2duo 2,66 mhz

lavoro in rhino masho le superfici ed esporto in dwg per mantenere i livelli, esporto solo le mesh già poligonate si intende....