HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Piattabanda in mattoni-texture  (Letto 4029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Piattabanda in mattoni-texture
« il: 09 Marzo 2010, 11:05 »
Ciao raga vi scrivo perchè voglio capire una cosa: in un progettino dovevo inserire una facciata in mattoni pieni con aperture ad arco con piattabanda... h inserito in ArchiCAD delle porte ad arco con la piattabanda liscia e provato in Atl ad inserire una texture, ma anche modificando la disposizione (cilindrica y, sferica ecc..) non riesco a far seguire ai mattoni l'andamento dell'arco. Allora sono tornato in ArchiCAD e ho modificato la piattabanda inserendo quella in mattoni ma la resa in Atl non mi convince moltissimo. Esiste un modo per far seguire l'andamento dell'arco allo shader o texture di mattoni? Allego un immagine perchè sono un casinista nato... :D

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: Piattabanda in mattoni-texture
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2010, 11:14 »
O ti crei una texture ad-hoc con l'andamento dell'arco (lavoro da ...  :occhioni: ) oppure metti una piattabanda con i mattoni esattamente come hai fatto nell'immagine che hai postato.
Oppure ti crei tu un elemento 3D in ArchiCAD.
Cosa c'è che non ti convince nell'immagine che hai postato?  Se è il colore puoi agire su quello per uniformare la piattabanda agli altri mattoni...
L'unica cosa che secondo me è fastidiosa è la malta di colore grigio nell'arco e di colore bianco nel resto dei mattoni. Dovrebbe avere il medesimo colore.

Robs

« Ultima modifica: 09 Marzo 2010, 11:16 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

albi.83

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 301
Re: Piattabanda in mattoni-texture
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2010, 11:45 »
In effetti per migliorare la resa dovrei sistemare il colore e modificare quello della malta...quello che non mi convince molto è la piattabanda, mi sembra "staccare" un pò dai mattoncini di Atl, ma forse basta uniformare il colore con quello dello shader e la cosa migliora sicuramente. Grazie mille Roberta per l'immediata risposta!  :D  Ciiiiao

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Piattabanda in mattoni-texture
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2010, 12:12 »
...e ricordati anche di cercare di uniformare le dimensioni dei mattoni con la piattabanda  :si:
ps.stà venendo un bel lavoro  :ok:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5