HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Hard disk esterno  (Letto 4386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danylo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 706
Hard disk esterno
« il: 10 Gennaio 2009, 13:19 »
Salve amici dovrei comprare un hard disk esterno multimediale, ho trovato questo http://www.pixmania.com/it/it/685025/art/lacie/hard-disk-multimediale-la.html
Cosa ne pensate? Se avete delle segnalazioni dove trovarne altri più validi segnalate pure
Grazie mille
Ringrazio in infinito questo forum e tutti i suoi utenti

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Hard disk esterno
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2009, 18:30 »
ho visto che esisteva già questo post che volevo creare, perciò mi aggiungo e pongo questi quesiti.
1° - perchè ci sono quelli con alimentatore e quelli senza? qual'è la differenza e quale tipo eventualmente consigliate?
2° - nell'hard disk esterno oltre ai dati si possono anche installare programmi? cioè, potrei installare ad esempio Pinnacle in modo da alleggerire notevolmente il portatile?
Archicad 25-27 - Windows 11

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Hard disk esterno
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2009, 08:41 »
ho visto che esisteva già questo post che volevo creare, perciò mi aggiungo e pongo questi quesiti.
1° - perchè ci sono quelli con alimentatore e quelli senza? qual'è la differenza e quale tipo eventualmente consigliate?
2° - nell'hard disk esterno oltre ai dati si possono anche installare programmi? cioè, potrei installare ad esempio Pinnacle in modo da alleggerire notevolmente il portatile?

1° ....Tutte le periferiche funzionano a corrente continua e in bassa tensione per cui se l'alimentatore non è esterno significa che è incorporato nel case, poi la scelta potrebbe ricadere per comodità su un qualche cosa che raggruppi tutto, così se davvero l'hd serve per essere portato in giro non si rischia di dimenticarsi l'alimentatore...
2°.... Certamente, i programmi si possono installare anche su dischi non di sistema e nel caso sul disco di sistema finiscono solo i file di configurazione e altre cosine.... ovviamente in caso di reinstallazione del OS dovrà installarsi nuovamente il programma.

Ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Hard disk esterno
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2009, 09:14 »
ho visto che esisteva già questo post che volevo creare, perciò mi aggiungo e pongo questi quesiti.
1° - perchè ci sono quelli con alimentatore e quelli senza? qual'è la differenza e quale tipo eventualmente consigliate?
2° - nell'hard disk esterno oltre ai dati si possono anche installare programmi? cioè, potrei installare ad esempio Pinnacle in modo da alleggerire notevolmente il portatile?

1° ....Tutte le periferiche funzionano a corrente continua e in bassa tensione per cui se l'alimentatore non è esterno significa che è incorporato nel case, poi la scelta potrebbe ricadere per comodità su un qualche cosa che raggruppi tutto, così se davvero l'hd serve per essere portato in giro non si rischia di dimenticarsi l'alimentatore...
2°.... Certamente, i programmi si possono installare anche su dischi non di sistema e nel caso sul disco di sistema finiscono solo i file di configurazione e altre cosine.... ovviamente in caso di reinstallazione del OS dovrà installarsi nuovamente il programma.

Ciao
Corrado
grazie Archi, esplicativo e solerte come sempre.
in un centro commerciale ho visto degli hd esterni abbastanza gandi di dimensione (a giudicare dalla scatola) e altri invece "tascabili". a questo punto penso sia meglio orientarsi verso questi ultimi che hanno l'alimentatore incorporato :ok:
ciao, marco
Archicad 25-27 - Windows 11

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: Hard disk esterno
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2009, 09:30 »
Le informazioni che leggo qui non sono del tutto esatte e vorrei fare qualche piccola precisazione. Gli HD esterni si dividono in due formati: 2,5" e 3,5". I primi (quelli "tascabili") sono quelli in dotazione ai portatili di solito mentre gli altri sono i normali HD che troviamo in ogni desktop (formato un po' più grande).
Una seconda differenziazione è il numero di giri al minuto (rpm). Solitamente sono 5400 o 7200: con il primo valore l'HD è più lento ma nel contempo assorbe molta meno energia, con il secondo è molto più "reattivo".
L'alimentazione non avviene con trasformatori interni ma bensì tramite il semplice cavo usb, mentre per quelli a 2,5 e 5400rpm basta e avanza per i più performanti 3,5" a 7200rpm non è sufficiente ed entra in gioco quindi un alimentatore esterno (a volte anche un secondo cavo usb che fa solo funzioni di alimentazione).

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Hard disk esterno
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2009, 10:48 »
Le informazioni che leggo qui non sono del tutto esatte e vorrei fare qualche piccola precisazione. Gli HD esterni si dividono in due formati: 2,5" e 3,5". I primi (quelli "tascabili") sono quelli in dotazione ai portatili di solito mentre gli altri sono i normali HD che troviamo in ogni desktop (formato un po' più grande).
Una seconda differenziazione è il numero di giri al minuto (rpm). Solitamente sono 5400 o 7200: con il primo valore l'HD è più lento ma nel contempo assorbe molta meno energia, con il secondo è molto più "reattivo".
L'alimentazione non avviene con trasformatori interni ma bensì tramite il semplice cavo usb, mentre per quelli a 2,5 e 5400rpm basta e avanza per i più performanti 3,5" a 7200rpm non è sufficiente ed entra in gioco quindi un alimentatore esterno (a volte anche un secondo cavo usb che fa solo funzioni di alimentazione).


 :ok:
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Hard disk esterno
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2009, 14:33 »
Le informazioni che leggo qui non sono del tutto esatte e vorrei fare qualche piccola precisazione. Gli HD esterni si dividono in due formati: 2,5" e 3,5". I primi (quelli "tascabili") sono quelli in dotazione ai portatili di solito mentre gli altri sono i normali HD che troviamo in ogni desktop (formato un po' più grande).
Una seconda differenziazione è il numero di giri al minuto (rpm). Solitamente sono 5400 o 7200: con il primo valore l'HD è più lento ma nel contempo assorbe molta meno energia, con il secondo è molto più "reattivo".
L'alimentazione non avviene con trasformatori interni ma bensì tramite il semplice cavo usb, mentre per quelli a 2,5 e 5400rpm basta e avanza per i più performanti 3,5" a 7200rpm non è sufficiente ed entra in gioco quindi un alimentatore esterno (a volte anche un secondo cavo usb che fa solo funzioni di alimentazione).

caro Doc, quindi, secondo te, cosa mi consigli di prendere?
mi servirebbe un hd esterno da collegare principalmnte al portatile (un vaio della sony) e al limite al pc fisso dell'ufficio.
Archicad 25-27 - Windows 11

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: Hard disk esterno
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2009, 15:02 »
Ho un portatile anch'io (ASUS), personalmente ho preso un 2,5" esterno della LACIE senza alimentatore USB 2.0 e mi trovo benissimo.
Sul portatile ho due partizioni (system XP e dati) e sull' HD esterno usando il Norton Ghost ho l'immagine del mio sistema pulita con tutti i programmi installati più tutte le cartelle dei dati (lavori, posta, ecc ecc) che sincronizzo usando Comodo Backup (gratuito e facilissimo..).
Facendo così se per caso c'è un problema non perdo nemmeno tempo a sistemare nulla.. raso via tutta la partizione C: e rimetto su quella pulita con tutti i programmi installati (avendo dirottato sulla seconda partizione del notebook i dati + posta non perdo nulla.. devo solo aggiornare di nuovo l'antivirus, 10 secondi e sono di nuovo a posto)

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Hard disk esterno
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2009, 15:44 »
Ho un portatile anch'io (ASUS), personalmente ho preso un 2,5" esterno della LACIE senza alimentatore USB 2.0 e mi trovo benissimo.
Sul portatile ho due partizioni (system XP e dati) e sull' HD esterno usando il Norton Ghost ho l'immagine del mio sistema pulita con tutti i programmi installati più tutte le cartelle dei dati (lavori, posta, ecc ecc) che sincronizzo usando Comodo Backup (gratuito e facilissimo..).
Facendo così se per caso c'è un problema non perdo nemmeno tempo a sistemare nulla.. raso via tutta la partizione C: e rimetto su quella pulita con tutti i programmi installati (avendo dirottato sulla seconda partizione del notebook i dati + posta non perdo nulla.. devo solo aggiornare di nuovo l'antivirus, 10 secondi e sono di nuovo a posto)
quindi se ho ben capito, sulla partizione C non hai praticamente nulla perchè i dati li hai nella partizione dati e i programmi sull'hd esterno.
altra domanda da ignorante: i programmi non posso spostarli sul hd esterno col drag and drop vero?
no, perchè ad esempio sull'hd esterno dovrei installare pinnacle 10 (e ho il cd per cui no problem) ma per gli aggiornamenti scaricati da internet non saprei come fare visto che ormai sono uscite nuove versioni per cui non so se riesco a riscaricarmeli.
Archicad 25-27 - Windows 11

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re: Hard disk esterno
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2009, 08:55 »
No Marco,
Non ho i programmi installati sull'HD esterno. I programmi sono installati sulla partizione C: (di sistema) come fa uno normalmente. Tutti i dati utili (posta, lavori, documenti, librerie) sono sulla partizione D:
Sul disco esterno metto una copia fisica dei dati (sincronizzata con Comodo Backup) e UN FILE IMMAGINE (del tipo "marzo_2009.GHS") di Norton Ghost aggiornato ogni tanto (per esempio quando aggiungo programmi o periferiche varie ecc ecc) che contiene tutta la partizione C: elencata prima.
I file immagine di Ghost sono un po'come i file .NRG di Nero, puoi anche aprirli (con un apposito programma.. Ghost Explorer) ed estrarne singole parti. Sinceramente quando tutto funziona a regime di queste cose te ne dimentichi, dal 2005 ho ripristinato tutto un unica volta e per un errore mio.
Installare i programmi su HD esterno te lo sconsiglio più che altro per la lentezza dell'interfaccia (tipicamente USB 2.0) che renderebbe la gestione molto più lenta di un normale HD interno.