HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Classroom Scene - THE MAKING OF  (Letto 7466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 14:38 »
sempre degli stessi VIDEOARTIST.....Spettacolare....

http://vimeo.com/9799783

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 14:58 »
 :shoked02: :shoked02:

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2010, 17:35 »
veramente notevole! :si:
e quasi tutti questi "render artist" usano 3D Studio Max e Vray...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2010, 10:07 »
http://vimeo.com/12888604


 ... ve la posso dire una cosa???

..... analizzate bene la scena .... al di la della buona mappatura e dell'eccessiva quantità di oggetti .... guardate che la luce .... è un'hdri bella e buona .... magari aiutata con altri punti luce come spesso si fa in maxwell vray ecc. per accentuare le ombre .... ma è una roba quasi automatica ....  :D

P.s.: ... oltre a delle passatine non da poco in photoshop o roba del genere.  :bigrin: ... il problema è che noi immaginiamo tutto come se smanettassimo atl ... una battaglia x ogni render ...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2010, 10:09 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2010, 10:15 »
ma è una roba quasi automatica ....  :D

hai detto niente! :D

P.s.: ... oltre a delle passatine non da poco in photoshop o roba del genere.  :bigrin: ... il problema è che noi immaginiamo tutto come se smanettassimo atl ... una battaglia x ogni
render ...

è questo il punto... magari se anche artlantis calcolasse l'illuminazione così, forse sarebbe più semplice ottenere effetti del genere! :D
è chiaro che sono ad un altro livello, però è anche vero che fanno soltanto questo! ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2010, 10:19 »
... raga ... di un altro livello non sono loro .... ma il software con cui lo fanno .... credimi jonathan ... in questo forum ci sono lavori certosini modellati benissimo ... renderizzati con motori biased o unbiased sarebbero stati roba da catalogo.

La bravura certe volte viene confusa .... il motore di render spesso para il c**o a molta gente che invece è modesta o sufficiente nella modellazione.  ;-)

Certo non è comunque il caso dei ragazzi sopra citati ...  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2010, 10:50 »
lucio...con tuto il rispetto...ma non sono daccordo....

affermare che quei video sono belli in quanto sono stati usati motori di render potenti e riduttivo.. e poco rispettoso per gli autori e per il loro lavoro.... vedendo sopratutto i making off delle loro opere si nota come ci sia un certosino lavoro di modellazione..un gran lavoro di renderizzazione con molti e affinatissimi settaggi, che nnon trovi nei manuali, ma che ti insegnano migliaia di ore di esperienza. La post-produzione con soft come after effect o similari richiede preparazione, conoscenza del prodotto e capacità di utilizzo superlative. non basta installarli per usarli a quei livelli.
Per farla breve..per arrivare a quei livelli insomma non è sufficiente spendere decine di migliai adi euro tra soft e macchina superpotente..soprattutto è l'uomo fortunatamente che fa la differenza...chi usa quei soft...e come li usa.....

uno veramnete bravo ti fa con ATL o Archicad un render migliore di un normale utilizzatore di MR o CINEMA4D....perchè oltre alla potenza di calcolo e al tipo di luci..ci vuole capacità di settaggio, gusto nella scelta delle inquadrature....gestione del set di luci impeccabile dal punto di vista scenografico...cose che nessun soft fa...ci vuoe l'uomo....(il manico..per dirla seconco LUCA)

se fosse come dici tu....allora avrebbero ragione personaggi come alcuni architetti che conosco che sparano stupidaggini tipo

non voglio pagare centinaia di euro per render dei miei progetti..adesso compero una licenza ATL e li faccio fare ai miei collaboratori interni.....(che non lo sanno usare...ovviamente)

oppure

i render che mi fannno con ATL non mi soddisfano più....ora investirò comperando al mio collaboratore cinema, così farà render migliori...(ovviamente non lo hanno neanche mai provato)


BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2010, 10:55 »
... scusami ... ma chi ha detto che questi dei video non sono bravi  :what: ... rileggi ... non l'ho detto.

Per il resto ... punti di vista .... non mi metto a polemizzare x questo o x quello ne tantomeno con te ... resto dell'idea che i motori di render fanno almeno il 50% della resa finale con annessi e connessi ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2010, 11:08 »
non volevo dire che tu pensi che non siano bravi.....non sono daccordo sul fatto che il motore faccia il 50%  per me fa anche meno.....

un bravo chitarrista fa fuoco e fiamme con una chitarra da 5000 euro e un set di ampi e effettistica da migliaia di euro..ma se gli metti in mano un a strato e un ampli fa faville comunque.....


BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #10 il: 28 Luglio 2010, 11:28 »
non basta installarli per usarli a quei livelli.

 :ok:

soprattutto è l'uomo fortunatamente che fa la differenza...chi usa quei soft...e come li usa.....

condivido appieno!  :ok:


ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2010, 12:56 »
... raga sempre i soliti discorsi

... e certo che è l'uomo che fa la differenza ... a chi lo dici  ;-)

... ma due bravi operatori ... che consegnano lo stesso modello renderizzato con due motori diversi ... avranno risultati diversi!!!!!!! e li che gira il mio discorso .... ed è oggettiva la cosa mica è un parere mauro ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2010, 13:17 »
sono con te lucio.....

solo che perr me la frase il concetto è questo

Sono bravi QUINDI usano sofware superlativi

non

Sono bravi PERCHé usano soft superlativi

ma stiano tagliando il capello in 4 me ne rendo conto...buon pranzo

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2010, 13:27 »
eheheh  mauro il capello è più che sezionato  :laughing: ... dove voglio arrivare è ... che a parità di bravura se io renderizzo con atl avrò un risultato .. se utilizzo vray ne avrò un'altro ... questo a prescindere dal fatto che x mappare in vray ci vuole più maestria ... e che x imparare vray ci vuole molto più tempo. Ora e mi fermo  .... quell'interno della scuola (vecchio modello dove tutti hanno fatto prove di render) poi arricchito con oggetti ecc ..... se fosse stato renderizzato con atl non avrebbe suscitato tutto questo clamore ... e per carità lo dico senza disprezzo x il motorino che mi ha dato tante soddisfazioni e spero me ne darà ancora.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2010, 14:31 »
Cmq io ho trovato un errore da pivello.........secondo me quando se n'è accorto si è staccato i genitali..........

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #15 il: 28 Luglio 2010, 15:57 »
Cmq io ho trovato un errore da pivello.........secondo me quando se n'è accorto si è staccato i genitali..........
qual'è? dicci dicci

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #16 il: 28 Luglio 2010, 17:25 »
a parità di bravura se io renderizzo con atl avrò un risultato .. se utilizzo vray ne avrò un'altro ... questo a prescindere dal fatto che x mappare in vray ci vuole più maestria ... e che x imparare vray ci vuole molto più tempo.

verissimo, ecco perché da qui a dire che un altro software lo fa in automatico... ;)
a parità di bravura, saper fare una frittata o una operazione chirurgica non è propriamente la stessa cosa! :ok:

quell'interno della scuola (vecchio modello dove tutti hanno fatto prove di render) poi arricchito con oggetti ecc ..... se fosse stato renderizzato con atl non avrebbe suscitato tutto questo clamore ... e per carità lo dico senza disprezzo x il motorino che mi ha dato tante soddisfazioni e spero me ne darà ancora.  ;-)

con Artlantis il risultato sarebbe stato indubbiamente più modesto, a meno, davvero, di buttarci il sangue...

e qui hai di nuovo ragione: fermiamoci per non fare...
sempre i soliti discorsi
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2010, 17:49 »
@ jonathan ... ti chiedo ... hai mai provato a mettere due banalissimi punti  luce in 3d studio max anche solo in mental ray (il motore biased interno) senza scomodare vray o altro, ovviamente in una stanza buia? ... hai mai provato ad inserire un file ies? .... hai mai provato ad inserire un hdri??? ... si o no????

.. se SI ... sei consapevole che l'illuminazione non è quasi automatica ... ma poco ci vuole!!!!!!!!!! Il mappaggio perfetto poi ti permette di avere un buon render  :D

.. se NO ... provaci ... e poi, solo poi ... ne possiamo parlare ... inutile parlare senza cognizione di causa ;-)

« Ultima modifica: 28 Luglio 2010, 20:33 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #18 il: 28 Luglio 2010, 18:00 »
jonathan ... ti chiedo ... hai mai provato a mettere due luci in 3d studio max anche solo se in mental ray (il motore biased interno) senza scomodare vray o altro, ovviamente in una stanza buia? ... hai mai provato ad inserire un file ies? .... hai mai provato ad inserire un hdri??? ... si o no????

la prima volta che ho utilizzato 3D Studio portavo ancora i calzoni corti... :bleh:

hai ragione: l'illuminazione di mental ray, vray, maxwell render... è di gran lunga migliore di quella di artlantis.
ma tra questo e dire che ottenere dei bei rendering con un motore molto potente è "una roba quasi automatica" c'è più o meno l'oceano pacifico. :D

allora la domanda diventerebbe: perché usare artlantis?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Classroom Scene - THE MAKING OF
« Risposta #19 il: 28 Luglio 2010, 18:07 »
... oceano pacifico ...  :rofl: ... direi che al massimo attraversi la sponda del po ....  ;-)

... hai provato ad illuminare con atl un progetto complicato? ... ma non tanto x dare luce ... ma illuminare seriamente affinchè ne esca fuori un render guardabile ... ebbene se lo hai veramente fatto ti accorgi subito quanto sbattimento ci vuole in atl (risultati da verificare) ... e quanto tempo ci vuole in 3dstudio max con risultati eccellenti.

Quindi senza voler essere polemico (dio me ne scansi e liberi)  :ok: ... io ti ripeto che se non è automatica l'illuminazione poco ci manca.

Un abbraccio ...  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com