HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Software o plugin per convertire file max/obj in aof  (Letto 6605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dirak

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Salve a tutti.
Volevo chiedere se esiste in giro un programma dedicato oppure un plugin per artlantis o archicad che possa convertire dei file OBJ o MAX o di altri formati in file AOF(visibili subito in artlantis).
Sò bene che in artlantis, aprendone uno ad uno si può selezionare l'oggetto desiderato e salvarlo come AOF, ma avendo una grande libreria di oggetti sarebbe un lavoro da fuori di testa.
Ho provato a cercare nel forum o in giro per internet ma non ho trovato niente...possibile che la advent non abbia fatto niente in tal proposito?o comunque nessun utente ha creato un piccolo programma per convertire questi file?

Grazie mille.  :bowing:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Software o plugin per convertire file max/obj in aof
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2010, 17:25 »
.... il formato aof e max sono formati che vengono aperti solo dai programmi a cui appartengono ... nella fattispecie artlantis e 3d studio max; il formato obj (Wavefront) invece è un formato ormai divenuto universale, usato dalla stragrande maggioranza dei cad e dei motori di rendering x l'interscambio.

In buona sostanza dirak ... i file max devono essere aperti in 3d studio x poi essere salvati con estenzioni compatibili ad artlantis (obj, 3ds, fbx) .... ma ... mentre x i formati .max ci sono dei programmini che ti potrebbero aiutare nell'interscambio (più o meno complicati e di cui i risultati devono comunque essere verificati ... ne posto uno come esempio http://web.axelero.hu/karpo/) ... per quanto riguarda il formato aof, questo non può essere registrato ... se non solo da artlantis.

 :ok:
« Ultima modifica: 29 Giugno 2010, 17:28 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

dirak

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Software o plugin per convertire file max/obj in aof
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2010, 17:36 »
Quindi Lucio, in parole povere:

-per i file .max o .3ds bisognerebbe usare il programma di origine e salvarli in OBJ;

-per i file .obj bisognerebbe aprirli usando artlantis, e, uno per uno, salvarli in AOF cosi da poterli subito inserire in un disegno artlantis,
giusto?

Una bella sfacchinata se si hanno parecchio elementi in libreria con estensione diversa dall'AOF.
Ora proverò quel programma che mi hai indicato!

Grazie mille...gentile ed chiaro come ho letto in tutto il forum!  :si:


Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Software o plugin per convertire file max/obj in aof
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010, 17:41 »
No, in parole povere non è ciò che ha scritto Lucio.
Rileggilo...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19