HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?  (Letto 9933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« il: 29 Agosto 2010, 11:15 »
Girovagando su internet ho trovato alcuni disegni che vorrei provare a emulare se possibile.  :shoked02:
Qualcuno mi saprebbe dire intanto se è fattibile con ArchiCAD?

il sito è http://www.archdaily.com/47604/jo-rin-hun-iroje-khm-architects/
...piante prospetti sezioni sono a fondo articolo
il progetto in questione è una casa progettata dagli architetti koreani IROJE KHM (piuttosto famosi è?)
mai sentiti prima...

in particolare mi interessano le sezioni
...due qui sotto:




le prime questioni che mi passano per la testa sono:
-come si fa il rivestimento di facciata?
-come si fanno le strutture dei controsoffitti?
-come si fa a unire in un unico elemento (senza linee di separazione) muri e solai e aggiungo anche scale?
-i solai in quel caso sono due (uno sopra all'altro) oppure c'è un altro modo per risolvere il problema delle congiunzioni coi muri?
questo per cominciare  :chatterbox:

grazie mille,
bè chiedete anche voi se vi può interessare.
 :bigrin:


« Ultima modifica: 29 Agosto 2010, 11:21 da maskeight »

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2010, 11:27 »
un'altra domandina:
nella sezione con le tre rampe di scale accostate si può vedere (meglio dal sito) che il pavimento ha il rivestimento superiore retinato con delle righette, quasi se fosse tappeto o erba.
Le righette però non sono all'interno del solaio ma all'esterno. Come si fa? Grazie

 :?

axxas

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2010, 13:55 »
io mi associo a ciò che tu scrivi e chiedi, in quanto vorrei imparare ad approfittare soprattutto del 2d di archicad e non solo del 3d!
ho sempre usato autocad, per cui con quello, ti armi di tanta pazienza e tempo e disegni qualsiasi cosa...poi però non hai la comodità di generare automaticamente sezioni etc...

però ho imparato una cosa (credo) che il file che si utilizza per il 3d forse non è lo stesso file che utilizzi per il 2d, perchè, a mio parere, nel 3d hai tanti elementi che sul 2d non servono e viceversa...

 :bigrin:

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2010, 15:41 »
io mi associo a ciò che tu scrivi e chiedi, in quanto vorrei imparare ad approfittare soprattutto del 2d di ArchiCAD e non solo del 3d!
ho sempre usato autocad, per cui con quello, ti armi di tanta pazienza e tempo e disegni qualsiasi cosa...poi però non hai la comodità di generare automaticamente sezioni etc...

però ho imparato una cosa (credo) che il file che si utilizza per il 3d forse non è lo stesso file che utilizzi per il 2d, perchè, a mio parere, nel 3d hai tanti elementi che sul 2d non servono e viceversa...

 :bigrin:

associati associati!  ;-)

Anche secondo me sai. D'accordissimo. Speriamo che qualcuno ci darà dei buoni consigli.
Si anch'io ho sempre usato autocad e anch'io per questioni di praticità ho iniziato a usare archicad.
Molti dicono che le sezioni in archicd non vengono bene e le devi sistemare poi in autocad,
ma secondo me basta semplicemente saper usare i giusti comandi (saperli però)
e qualcosa di buono si ha sempre!


SBAA BAMM
 :tegole:
come non detto  :D

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2010, 17:42 »
Fondamentalmente si fa un 3D il più accurato possibile, dove per il rivestimento di facciata (la parte inclinata) usi lo strumento falda, per i solai più articolati usi dei profili complessi. Lo scopo di questa fase è avere delle sezioni dimensionalmente corrette, gli elementi devono avere le giuste dimensioni ma per ora non ci interessano ad esempio i pendini dei controsoffitti. Poi con le visualizzazioni, ovvero con la configurazione vista modello ad esempio gli diciamo di sovrapporre un retino pieno bianco a tutti gli elementi sezionati (così non li devo settare uno a uno), setto la visualizzazione della sezione e/o del prospetto (a colori, con le ombre, uniformo la penna dei contorni degli elementi sezionati). A questo punto dovrei avere un disegno abbastanza pulito anche se "povero". Ora sulla sezione stessa (generata in automatico dal 3d) posso aggiungere anche elementi 2d come gli omini, le quote, alcuni dettagli come appunto i pendini e altri elementi di dettaglio.
Per avere un disegno pulito e preciso uso lo strumento "Foglio di lavoro" che, come per il dettaglio, mi genera un disegno 2d dalla sezione o pianta o altro. Questo lo potrò modificare con maggiore libertà e precisione; quando modificherò qualcosa nel 3d, posso andare nel mio foglio di lavoro e rigenerare la base dal 3d: gli elementi da me aggiunti rimarranno (pendini, dettagli, ecc) ma avrò rigenerato la base con le modifiche apportate.

Quindi:
1) 3D accurato
2) Gestire la sezione (o prospetto o pianta), settando i parametri di visualizzazione e aggiungendo elementi 2d, quote, note, ecc.
3) Foglio di lavoro (o dettaglio) su cui ripulire il tutto e fare tutte le ultime modifiche necessarie.

Spero sia d'aiuto.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2010, 18:20 »
......... dove per il rivestimento di facciata (la parte inclinata) usi lo strumento falda, ........


Forse conviene utilizzare i muri inclinati......... in quanto nelle falde è sempre complicato inserire le aperture e le finestre.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2010, 18:32 »
Forse conviene utilizzare i muri inclinati......... in quanto nelle falde è sempre complicato inserire le aperture e le finestre.....

Però coi muri inclinati questi si intersecano come vogliono loro, invece le falde sono più maneggevoli.
Un'ulteriore possibilità è l'uso dei curtain wall ma gli angoli non mi vengono quasi mai precisi.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 18:42 da antonibon »

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2010, 16:22 »
scusate il ritardo  :bowing:

wow, grazie sapete.
mi state dando un grosso aiuto. :drooling:

ora provo a fare qualcosa!

un'altra piccola domanda: la fondazione con quel magrone un poco più sporgente come si realizza?
si sovrappongono due solai? uno più sporgente dell'altro?

grazie ancora sapete!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2010, 16:28 »
un'altra piccola domanda: la fondazione con quel magrone un poco più sporgente come si realizza?
si sovrappongono due solai? uno più sporgente dell'altro?

Si......
hai già provato?.... a volte vale la pena anche di fare qualche prova........
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2010, 16:37 »
Citazione
Si......
hai già provato?.... a volte vale la pena anche di fare qualche prova........

non ancora,
mi metto giusto adesso a fare qualche prova.
giusto bè bisogna provare e riprovare.

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2010, 18:34 »
come si fa a far congiungere due elementi diversi eliminando la linea di separazione?
ad esempio solaio e muro con campitura bianca

grazie

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 292
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2010, 23:45 »
come si fa a far congiungere due elementi diversi eliminando la linea di separazione?
ad esempio solaio e muro con campitura bianca

grazie

Per far scomparire la linea che separa il solaio dal muro devi assegnare ad entrambi lo stesso materiale.
Buon lavoro.

maskeight

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Come si fanno dei disegni come questi in ArchiCAD?
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2010, 19:20 »
Citazione
Per far scomparire la linea che separa il solaio dal muro devi assegnare ad entrambi lo stesso materiale.
Buon lavoro

Grazie mille!!