HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: rotazione 3d lampada di soffitto  (Letto 2951 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

silvgarota

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 71
rotazione 3d lampada di soffitto
« il: 01 Dicembre 2010, 19:03 »
ciao a tutti
vorrei avere una lampada a soffitto che possa ruotare in qualunque direzione anche per capovolgerla, ho trovato una discussione che rissale al 2006 dove spiegavano come modificare il testo gdl, inserisco la risposta che ho trovato da Davidep
Allora,
1-carica l'oggetto nella pianta di ArchiCAD
2- vai nella finestra delle viste parallele e seleziona quella frontale con azimuth 270°
3-salva la vista 3d dal menu "archivio" come oggetto gsm (purtroppo non ho ArchiCAD in questo pc e vado a memoria). Non salvare semplicemente con nome ma devi andare più in basso (nel menu "archivio")e salvare come oggetto "gdl editabile" salvandolo in una delle librerie già caricate.
4- adesso apri l'oggetto appena salvato con l'apposito strumento
5- aggiungi 2 nuove righe cliccando su " nuovo"
6- in una scrivi "girax" ed accanto a destra "rotazione x"
7- nella seconda scrivi "giray" ed accanto a destra "rotazione y"
8- poi clicca sul tasto "testo 3d" ed aggiungi 2 nuove righe scrivendo ( mi raccomando rispetta le maiuscole e gli spazi) "ROTX girax" e nella seconda "ROTY giray"
9- adesso puoi salvare l'oggetto gdl ed usarlo nella tuo progetto

fin qua poteva essere chiaro ma ho provato e non riesco a ruotare lo stesso. Voglio dire le due righe da inserire nel punto 8 possono essere messe in qualunque posizione, alla fine del testo? oppure in mezzo, io di codice non ne capisco molto. Poi una volta fatta la modifica come verrebbe usato questo oggetto, nel senso una volta inserito lo seleziono e dopo che comando devo usare per ruotarlo? ( è da poco che uso l'archicad 14 percio chiedo scusa se sembra banale come domanda)

grazie dell'aiuto

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: rotazione 3d lampada di soffitto
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2010, 23:19 »
Citazione
Voglio dire le due righe da inserire nel punto 8 possono essere messe in qualunque posizione, alla fine del testo?
no, devono stare PRIMA delle altre istruzioni, in modo che tutto il resto dell'oggetto venga realizzato DOPO le rotazioni!
Citazione
e dopo che comando devo usare per ruotarlo?
nella finestra dei settaggi, fra i parametri dell'oggetto, troverai anche i due che hai creato al punto 5. Lì metterai i valori per la rotazione (0, 90, 180, 17... quello che ti serve)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff