oltre a quello che hanno detto gli altri qui sopra credo che manca un concetto di base. cerca di immaginare ogni materiale come radiante cioè in grado di trasmettere luce riflessa a seconda di che materiale è e dove si trova,quindi questo fa si che la resa di una texture renderizzata è data dalla somma di fonti luminose e materiali che la circondano..in alcuni programmi di render questo valore di radiosità è parametrizzato molto bene in modo da settarlo a piacimento, in artlantis puoi andare a intervenire sulla sua modifica andando a aumentare il numero di rimbalzi successivi e diminuendo un poco l'attenuazione. queste voci le trovi quando setti le dimensioni del render e la qualità
pultroppo in artlantis nn si possono fare grandi interventi sulla radiosità, questo perchè i programmatori hanno preferito una interfaccia user friendly per la gestione avanzata dei parametri di render..ci sarà sicuramente qualcuno qui che si ricorderà in artlantis 1 la gestione della radiosità...ah ah
se hai un pc poco potente in termini hardware ti consiglio di lanciare le tue prove render anche a bassa risoluzione 800x600 px, ma con radiosità e antialising alto.l'ntervallo lungo e breve lasciali entrambi a 32 se ti regge il pc.
ciao buon lavoro!