HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render notturno con cinerender  (Letto 5983 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

krokro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Render notturno con cinerender
« il: 08 Novembre 2016, 23:35 »
Ciao a tutti,
mi collego a questo topic per avere aiuto sui dettagli di cinerender, con la differenza che lavoro con la versione 20 di Archicad e che la mia scena è in notturna.
Mi trovo nella situazione di non vedere il render finito nemmeno dopo 10 ore e non capisco quale sia il problema.
Premetto che si tratta di un edificio piuttosto grande, con tanti oggetti e molte luci (formato ies).
Ho bisogno di un render in alta qualità per presentare il progetto al cliente, ma nemmeno dopo ore e ore riesco a finirlo e sinceramente non so cosa fare, nonostante abbia fatto tante prove cambiando i parametri (ad es. togliendo l'occlusione ambientale).


Come posso risolvere il problema?


Mi piacerebbe risolvere anche un problema con una texture, dove si vede un po' di effetto moire, ma non è la priorità.


Grazie a chi mi aiuterà


P.s. Ho provato a elaborare lo stesso render con artlantis 6 (visto che usa le luci ies), ma deve avere dei problemi di lettura dei file illuminotecnici, perché rimane completamente buio :huh:


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Consigli Cinerender 20
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2016, 06:43 »
Ciao Krokro.
Apri un altro post così teniamo ordinate le discussioni.
Posta i settaggi di CineRender e una immagine (no il render) della vista 3D del progetto con il punto di vista che vuoi renderizzare. Scrivi anche i settaggi del PC che stai usando.
Più informazioni scrivi, più precisi e veloci possiamo essere.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Consigli Cinerender 20
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2016, 09:11 »
Ciao a tutti,
mi collego a questo topic


Fa riferimento a questo post: Consigli Cinerender 19
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

krokro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Render notturno con cinerender
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2016, 11:03 »
   Ciao a tutti,
eccomi qui per avere aiuto sui settaggi di cinerender.
Mi trovo nella situazione di dover fare un render notturno con  Archicad 20 in versione definitiva, ma non vedo il render finito nemmeno dopo 10 ore e non capisco quale sia il problema.
Premetto che si tratta di un edificio piuttosto grande, con tanti oggetti e molte luci (formato ies).
Ho bisogno di un render in alta qualità per presentare il progetto al cliente, ma nemmeno dopo ore e ore riesco a finirlo e sinceramente non so cosa fare, nonostante abbia fatto tante prove cambiando i parametri (ad es. togliendo l'occlusione ambientale).
Per adesso sono riuscita ad ottenere un render diurno in 6 ore con le caratteristiche che allego.

Mi piacerebbe risolvere anche un problema con una texture, dove si vede un po' di effetto moire, ma non è la priorità.


Grazie a chi mi aiuterà


P.s. Ho provato a elaborare lo stesso render con artlantis 6 (visto che usa le luci ies), ma deve avere dei problemi di lettura dei file illuminotecnici, perché rimane completamente buio :huh:


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2016, 11:12 »
Mmm...
se anche per il diurno hai impiegato 6 ore, non mi stupisce che il notturno (più ostico a prescindere da errori) sia con tempi biblici.
probabilmente qualcosa non va. Cerchiamo di andare per passi.
Hai fatto dei render di prova (per ora sul diurno) a bassa qualità di pixel e a bassi settaggi di CineRender? Quanto tempo hai impiegato? se i tempi sono lunghi allora il problema è da ricercare non nei settaggi di CineRender ma in altro (luci o geometria).
Se non hai fatto un render di prova a bassa qualità, lancia un render con SOLO Cielo e Sole in modalità Bianco. Postalo e segna i tempi di render.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2016, 11:13 »
p.s.
Non sempre impostare i valori al massimo (come vedo dalla schermata che hai postato) restituisce un buon render. Di solito allunghi inutilmente i tempi senza migliorare il render.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krokro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2016, 12:04 »
Grazie, mi solleva sapere che sia un'anomalia e non la normalità avere dei tempi così lunghi :si:
Così come hai suggerito, il tempo si è abbassato a 5/6 minuti, ti allego impostazioni e render

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2016, 12:41 »
Allora è un problema di settaggi.
Ti consiglio di entrare nella schermata "Impostazioni Dettagliate" per poter impostare meglio i settaggi di CineRender.
Ora consideriamo solo il render di giorno.
Vista la scena io ti consiglio di usare questa combinazione:
- IR+QMC - Usa Render Fisico
Lascia per ora tutti i valori di default. Sicuramente migliorerà il render con tempi bassi. Ti consiglio questi settaggi perchè ho notato che la facciata dell'edificio è traforata (o questo ho capito dal render in bianco). Usando il render fisico migliori la qualità della facciata (L'Antialiasing per intenderci). Se usi la modalità IR, IR+QMC, sei obbligato ad entrare nei settaggi dell'Antialiasing (Opzioni/Antialiasing) e rischi di aumentare i tempi se non sai dove mettere le mani.
Lascia solo illuminazione SOLE e CIELO, Disabilita tutte le altre luci.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krokro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2016, 13:04 »
Perfetto, in effetti si tratta di una microforata ed è migliorata tanto

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2016, 15:37 »
in quanto tempo hai fatto il render?
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krokro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2016, 16:17 »
ci ha messo poco più di un minuto...

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2016, 16:30 »
Buono.
Ora non puoi vedere se la qualità ti soddisfa. Aggiungi tutti i materiali e luci. Rifai il render con queste impostazioni e verifica i tempi. Inevitabilmente più luci aggiungi, più i tempi aumentano.
Visto che la scena è questa, puoi fare a meno di luci IES, non ne trai giovamento e allunghi i tempi (non di molto ma li allunghi).
Dopo quest'altra fase passiamo a migliorare il render, ma devo vedere le zone critiche prima di darti consigli.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Archandrea

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2016, 10:49 »
Buongiorno,
scusate se mi intrommetto :sculacciata:, ma siccome queste cose dei render mi appassionano (sono ancora alle prime armi), volevo chiederti paperless..cosa vuol dire combinazione IR, IR+QMC ?? :what:

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2016, 12:20 »
Ciao Archandrea.
IR e QMC son due metodi di calcolo della Illuminazione Globale.
Detto con poche parole per non complicarti la vita:
IR (Irradiance Cache) è il metodo più veloce ma con risultati non ottimi. Devi smanettare molto con i settaggi per trovare la giusta combinazione. Di solito si usa questo metodo per le preview veloci e per gli interni, dove il calcolo è impegnativo per TUTTI i motori di render (VRay, MaxwellRender ecc).
QMC (Quasi Monte Carlo) è metodo migliore ma più lento. Restituisce una immagine più realistica specialmente nella gestione delle ombre dei particolari. Con settaggi bassi di QMC ottieni una immagine granulosa. Più alzi i settaggi e meno rumore hai nel render finale, ma aumenti i tempi di render.
IR+QMC è l'unione dei due metodi. Prende i vantaggi e gli svantaggi dei due metodi.

Come puro riferimento (poi dipende molto dalla scena, dal PC usato, dal tempo a disposizione) ti elenco i metodi di calcolo dal peggiore al migliore:

1. IR
2. IR + QMC
3. QMC
4. IR+QMC + Render Fisico
5. QMC + Render Fisico
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2016, 14:32 »
Mi inserisco con un piccolo OT, se i mod ritengono opportuno spostare/cancellare o quel che reputano più giusto, mi scuso per il disturbo.
La domanda è: ma è davvero necessaria una così alta definizione?
Io i rendering li faccio per presentare i progetti ai clienti e per verifica delle mie soluzioni oltre che per presentazionni a commissioni di tutela etc,  quindi sono per la maggior parte usa e getta o comunque fruiti previa stampa, quindi con un decadimento della qualità inevitabile.
Per tale motivo per la fase rendering mi sono orientato su Lumion3d (7 minuti di rendering per un video di durata 51 secondi di esterni con animazioni e effetti atmosferici, circa 40 secondi una immagine 3840x2160 a 300DPI).
Alla fine non sono la Pixar, e ho preferito privilegiare la velocità a discapito di un po' di qualità.
Sono curioso di sapere voi che ne pensate?
Fabio

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2016, 15:08 »
Be.... le variabili sono tante.
Considera che non tutti hanno le tue esigenze. Molti devono realizzare render di qualità perchè lo scopo è diverso dal tuo lavoro. Molto spesso il cliente (Architetto, Ingegnere, o semplice proprietario di una casa) vuole vedere la più vicina rappresentazione della realtà per capire se i materiali sono giusti. Oppure ti possono chiedere delle immagini per delle pubblicazioni a stampa di qualità. Per la TV ecc.
Poi, non scordarti che Lumion3D costa 1500 euro la versione base (3000 euro la PRO). Qui con CineRender (incluso nel prezzo di ArchiCAD) fai buoni lavori. Per le animazioni ArchiCAD (CineRender) non è adatto certo, ma tutti si appoggiano inevitabilmente ad altri sw di grafica (come nel tuo caso Lumion).
Poi Lumion non è il massimo per le immagini fisse. E' nato per i video (ottimo rapporto tempo/resa) ma pessimo rapporto prezzo/qualità.
L
« Ultima modifica: 30 Novembre 2016, 15:17 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2016, 16:57 »
Sono d'accordo che cinerender faccia dei rendering di ottima qualità, ma i tempi sono biblici.
Nella mia esperienza lavorativa, fare dei rendering così realistici da replicare l'effetto finale è praticamente impossibile e quello che fa Lumion (con una scheda video da gaming, quindi un investimento di 200 euro su un pc anche obsoleto)è più che sufficiente, specialmente  considerando che proprio la stampa è il processo più critico e il lavoro di ore a smanettare per ottenere una resa decente a video si perde al momento della stampa (personalmente non conosco nessuno che ha calibrato il video con la stampante usando i profili colore).
Alla fine con Lumion in un'ora setto tutto quel che c'è da settare, faccio i filmati per il cliente e i rendering per la paesaggistica.
In Cinerender in quel tempo riesco a dare una sbozzata alle luci, e vuol dire che son già bravo!
la mia domanda nasce solo dal fatto che mi stavo chiedendo se sono l'unico che prferisce investire in un buon risultato con un occhio alla velocità.

basotkd

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2016, 18:15 »
Ciao, sto "pasticciando" appunto si questo settaggio...sulla QMC....e noto che è tanto granulosa l'immagine...con render fisico......su che parametro devo lavorare per diminuire questa granulosità?

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2016, 18:17 »
no non sei l'unico.
Tutti quelli che usano il 3D e renderizzano sono sempre alla ricerca di un giusto compromesso tempo/qualità.
L'errore che fai tu è che pensi al tuo tipo di lavoro, le casistiche sono numerose e non sempre la tua o la mia scelta sono l'ideale per Tizio e Caio.
Anche io non uso sempre Maxwell Render (Massima qualità / tempi quasi ingestibili). Con Cinema 4D riesco a tirare immagini in 10 minuti ma come sempre si deve arrivare ad un compromesso. E il compromesso passa anche dal fattore economico: devo munirmi di SW possibilmente economico. Esempio: sto abbandonando Photoshop per un'alternativa molto ma molto più economica.
Lumion consta 1400 euro. Con quei soldi ne prendo di SW migliore e che mi restituisce una ottima qualità.
Poi, come sempre dipende dal tipo di lavoro che uno fa.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2016, 18:21 »
Per il QMC devi agire solo su un parametro (fondamentale), gli altri sono di supporto (secondari, quindi puoi lasciarli di default).
Devi agire sulla voce "Campionamento Stocastico". Metodo: Basso, Medio, Alto. Dipende dalla scena, ma già a Medio hai meno granulosità però aumenti i tempi.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester