HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: prospettiva con tre punti di fuga...  (Letto 4339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
prospettiva con tre punti di fuga...
« il: 19 Maggio 2006, 18:09 »
prospettiva con tre punti di fuga...è la prospettiva generata da artlantis quando io posiziono camera e osservatore a due quote differenti (due punti di fuga orizzontali e uno verticale).

domanda: è possibile forzare la prospettiva affinchè con camera e osservatore a due quote differenti io ottenga una vista senza fuga verso l'alto o il basso, in modo da ovviare a quel fastidiosissimo nonchè esageratamente enfatizzato effetto strombatura?

bye by WF

gabriele

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 119
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2006, 20:21 »
uhm non ho ben capito....con camera e osservatore forse intendi "altezza punto di vista" e altezza dello sguardo?

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2006, 01:21 »
l'unico modo che io conosco è tenere punto di vista e punto di mira alla stessa altezza..e aprire molto l'angolo di inquadratura.......ciò ti allontana molto il soggetto...però ti permette di inquadrare soggetti molto grandi (di solito il problema si pone per soggetti molto alti!!)  senza rinunciare al parallelismo delle facce.....(gli spigoli rimangono paralleli tra loro per dirla terra terra......
spero sia questo il senso della domanda....ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2006, 09:22 »
@ maurop: esattamente. il senso della domanda era proprio questo. thanx.  :)

rimane il fatto che a volte tornerebbe comodo poter forzare la prospettiva escludendo la "fuga" verticale: le esigenze di rappresentazione non sempre si incontrano al 100% con il realismo offerto dal programma.
riguardo all'apertura dell'angolo di inquadratura, potrebbe portare ad una eccessiva distorsione in profondità.

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2006, 11:35 »
Scusa perchè non fai una vista parallela?!  :shock:
Forse l'effetto che vuoi ottenere è quello di una vista assonometrica senza che lo sia ,ma se allarghi troppo il cono visivo la prospettiva potrebbe venire aberrata!
Ora, io non so qual'è il tuo modello nè l'effetto che vuoi realmente ottenere ma ti consiglio di fare ugualmente una prova con la vista parallela  :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2006, 11:47 »
@ davidep: di fatto non cerco nessun effetto rappresentativo particolare. mi piaceva semplicemente capire se c'era il modo di rendere una vista prospettica (dove la distanza osservatore - oggetto sia influente sul risultato finale) in modo per così dire "scolastico", come cioè viene spiegato e rappresentato sui testi che parlano di prospettiva (dove il terzo punto di fuga (quello delle altezze per l'appunto)) è generalmente trascurato.

punto di mira alla stessa altezza del punto di vista, come si è sempre fatto fin'ora, alla fine mi sa che rimane l'unica soluzione.

thanx

bye by WF

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: prospettiva con tre punti di fuga...
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2006, 12:27 »
L'unica cosa che posso dirti in merito (date le mie uniche reminiscenze accademiche di geometria descrittiva) è che se il punto di mira è alla stessa quota di quello dell'osservatore allora le linee verticali saranno tutte parallele; se il primo è più basso del secondo allora le linee verticali saranno convergenti verso il basso
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --