HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: 32 ore di rendering.. "out of memory!"  (Letto 5487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PaGe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
32 ore di rendering.. "out of memory!"
« il: 08 Giugno 2006, 09:51 »
ciao, sono quasi nuova del sito, nel senso che vi avevo chiesto qualche consiglio tempo fa.
Ora ho un "problemino"...
Premetto che ormai sono diversi mesi che uso artLantis e ho realizzato anche un bel pò di render!
Solo che proprio stamattina con un lavoretto piuttosto impegnativo, dopo che il pc aveva calcolato il render per 32 ore consecutive senza dare alcun segno di problemi o sovraccarichi (impostato a 200dpi, dimensioni immagine 60x50cm),
quando sono andata a salvare l'immagine mi ha dato un terribile messaggio di "out of memory!"!!! :shock:
E' già capitato a qualcuno?
Sapete dirmi a cosa è dovuto e come posso risolvere il problema?
Vi ringrazio già da ora per il tempo che mi concedete e mi scuso per essere stata troppo prolissa!!!
ciao
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 08:24 da Daniele_Raggi »

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: problemino...finale!
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2006, 10:17 »
Ciao PaGe!

A dire il vero a me non è mai capitato; ma tu che configurazione hai nel tuo pc/mac (processore, ram, hd....)?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: problemino...finale!
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2006, 10:19 »
ciao page............32 0re..............è questo il vero problema..............cosa intendi per impegnativo.........
hai uno stamp del lavoro............così cerchiamo di capire ......ciao
Clamar

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: problemino...finale!
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2006, 10:25 »
ciao......perchè salvare l'immagine??? il nome lo dai prima........ se tu hai usato la finestra di render però....l'immagine la salvi dopo...è vero.......32 ore.......hai renderizzato l'intera New york!!!!

comunque...se il render era finito...nella dtessa cartella dove salvi le immagini ci dovrebbe essere un file TGA che, se aperto con Photoshop....ti da il render paro paro......prova e facci sapere

ciao :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

stella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 323
Re: problemino...finale!
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2006, 10:36 »
ciao page!

anche io ho avuto un problema simile qlc settimana fa.
40 ore di render x un file di 1.40  x 0.8 m e alla fine del render
chiudo la finestra di render e mi dice che è ancora in corso l'elaborazione.
così nn riesco ad ottenere l'immagine finale.

dopo varie vicissitudini, con i consigli del forum, ho risolto
facendo degli screenshot e ricomponendo l'immagine nel software di fotoritocco.

il mio problema di base cmq è la configurazione del pc non ottimale,
infatti ho deciso di cambiarlo.

x mauro: anche io avevo cercato il file TGA, ma, cosa strana, nn c'era neppure quello!

ciaoo

PaGe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: problemino...finale!
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2006, 10:43 »
Il pc è un pentium IV da 3Ghz, con 1Gb di ddr2 ram e scheda video Ati 256Mb. Insomma non è proprio malaccio!!
Il fatto è che ho bisogno di un'immagine piuttosto grande, perchè devo esporla ad una presentazione!
Mi rendo conto che è pesante, ma avendo calcolato tutto il render senza problemi, pensavo che sarebbe andata bene.
Di solito se esagero, si blocca prima!!

Il file TGA non c'è!...ma io ho usato una finestra di render, forse è per quello.

Ehi Stella, questa è un'idea!!!
Adesso ci provo, poi vi faccio sapere...fra qualche tempo!!! :wink:

Ciao

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: problemino...finale!
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2006, 12:40 »
Citazione
ciao page............32 0re..............è questo il vero problema.

ciao, quoto Clamar per quanto sopra.

stando alle caratteristiche della tua macchina un'immagine che reputo non più grande di 200/250 MB (probabilmente esagerando) dovresti mangiartela a colazione (nel senso che sicuramente il pc non dovrebbe avere alcun problema ne ad elaborarla e tantomeno a gestirla).

le 32 ore sono un sintomo più che evidente che qualcosa non va a monte del tuo lavoro, bisognerebbe capire cosa.

cmq posta una stamp del modello, magari tirato in bassa risoluzione e chissà che non si possa capire qualcosa in più.

bye by WF

PaGe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: problemino...finale!
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2006, 18:02 »
Ecco qui!
cmq dopo le vostre osservazioni, credo di aver capito che il problema sono gli alberi 3D che ho inserito nel modello.
il fatto è che non posso utilizzare i BB, perchè mi coprirebbero l'edificio, che è proprio dietro!
gli alberi 3D con "poche foglie", invece, sono perfetti...

cmq aspetti con ansia i vostri consigli e suggerimenti...anche sulla qualità del render!! :wink:

ciao e grazie ancora

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: problemino...finale!
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2006, 18:56 »
ari ciao Page...........non credo che il problema siano gli alberi 3d..........credo che il problema sia un' altro........da quello che vedo ci sono parecchie macchine e parecchie finestre..............quindi credo  tu abbia applicato parecchio vetro neon o fresnel e quelli rallentano un pò................ti allego una mia immagine dove di cespugli e alberelli ce ne sono un bel pò.
(circa 300 siepi e 6  o 7 alberelli) ma ho impeigato 27 minuti per un immagine da 3000px ciao
AH. hai provato a chiudere il prog. e a riavviarlo??

piffero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re: problemino...finale!
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2006, 08:11 »
complimenti x la siepe Cla!! :shock: :shock: molto realsitica e ben fatta!

Come l'hai costruita?
si può condividere con gli altri utenti?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2006, 08:28 »
Bellissimo il fogliame clamaresco... molto bello anche il rendering di PaGe, sarei curioso di vedere quali settaggi hai usato per renderizzare (valori di Antialias, Radiosity.. ecc. ecc.).
In alternativa puoi sempre fare un bel rendering dei soli alberi "con foglie", sfondo non assegnato.. stessa telecamera e dimensione.. in Photoshop assembli i 2 layer e sei a posto.. le ombre proiettate dagli alberi "spogli" non penso che influenzino in maniera così grande ;)

PaGe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2006, 09:46 »
Ciao a tutti!
Siete grandi, ancora qui ad aiutarmi! Fantastici!
Clamar, quella siepe è incredibile...e mi ha convinto, le mie misere foglioline non possono avere fatto tanto danno, a meno che tu non abbia un pc mostruoso!!

Le impostazioni di render che ho usato sono quelle che allego, con una radiosity impostata a 110.
Tenete presente, però che per il render "grande" lo sto facendo con l'opzione finestra, un pezzo alla volta!!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2006, 09:55 »
I tuoi valori direi che sono nella norma, pensavo avessi messo un Antialias "alto" invece è al "medio" (e va benissimo ;) )... magari prova (se hai tempo, a scopo di test..) a lanciare un rendering a dimensione intera con tutte le opzioni al minimo valore, la soluzione del collage di viste rimane comunque la più affidabile ;)

clamar

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.315
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #13 il: 09 Giugno 2006, 10:02 »
Ciao Page...........intanto grazie.............poi............non ho un pc mostruoso.............ma io proverei a cambiare i settaggi.
Antialias.............massimo e radiosità medio..............
credo anzi sono quasi sicuro che il rallentamento sia dovuto oltre a ciò che ti scritto alle auto.
piccolo consiglio....fai delle piccole anteprime (rendering zona) così capisci subito qual' è l' elemento che rompe i maroni.
@ piffero.........è una siepe comune di ATL ( anzi sono una sacco di siepi ) di varie dimensioni, e una test. applicata........
Ciao
Clamar

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #14 il: 09 Giugno 2006, 12:04 »
Scusate ... ma 6692x5015 pixels non sono dimensioni "nella media"...
Nella media sono "3000x2000" o cose del genere, quindi più o meno la metà di quello che sta calcolando PaGe.
Inoltre il calcolo viene notevolmente allungato se metti il valore Radiosità Alto.  Ti consiglio di scegliere Alto per l'Antialiasing e Medio per la Radiosità.  L'impostazione Radiosità in Artlantis R 1.1 è stata notevolmente alzata, infatti il valore MEDIO corrisponde al valore ALTO di Artlantis versione 1.0.x (fonte Abvent).
Scegli quindi medio, non perderai in accuratezza nel rendering e guadagnerai minuti preziosi nel calcolo.
Infine trovo inutile inserire il numero DPI (200 in questo caso) se inserisci il numero dei pixels ...

ciao
Robs

p.s. concordo con Clamar riguardo alle auto, ma non sottovaluterei le impostazioni dei vetri (visto che ce ne sono molti) e, se fossero troppo riflettenti, rallenterebbero molto il calcolo generale
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 12:06 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2006, 12:37 »
Ok, Ok.. la dimensione del rendering è grandicella, ma con 32 ore me l'aspettavo e non mi sembrava così abnormale ;)
Sul radiosity alto invece, pienamente d'accordo ;)

@PaGe: Più che altro nel primo post scrivi che volevi renderizzare un'immagine da 60x50 cm... volevi dire 80x60 cm giusto? Altrimenti non coincide molto con le dimensioni che hai inserito :)

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #16 il: 11 Giugno 2006, 11:58 »
dimensioni render... gran problema per i tempi di calcolo...

personalmente ho dimezzato i tempi di produzione dei cartelloni cantiere mantenendo comunque una buona qualità (considerato comunque il basso valore di contrasto dei supporti di stampa per esterni) con utility come photozoom professional:

http://www.benvista.com/main/content/content.php?page=home

P.

PaGe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: 32 ore di rendering.. "out of memory!"
« Risposta #17 il: 12 Giugno 2006, 13:50 »
Si. La dimensione totale del render è 80x60cm...ho sbagliato a digitare il numero... cmq non lo stavo renderizzando "tutto insieme", ma come un collage, usando l'opzione finestra, quindi il peso dovrebbe diminuire notevolmente...o no?!?! :wink:

Peter, il mio problema è che l'immagine non mi serve per un cartello di cantiere, per il quale mi sarebbe bastata una risoluzione molto + bassa, ma per un pannello da esporre al chiuso, in una stanza e che quindi va guardato anche da vicino!

cmq posso confermare che vetri ed auto mi creavano dei bei problemi :shock:: quando il pc doveva calcolarli rallentava in maniera paurosa!!!