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Autore Topic: Realizzazione siepe  (Letto 6586 volte)

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Gianluca Ambrosi

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Realizzazione siepe
« il: 28 Agosto 2006, 12:08 »
Ho un piccolo problema, devo inserire molte siepi in un rendering di una lottizzazione, se lo faccio con le Bill Boards il file diventa troppo pesante e ingestibile, c'è un'alternativa ? Non so tipo applicare ad un solido un qualche materiale particolare che faccia sembrare un parallelepipedo una siepe?
Ciao e grazie

clamar

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2006, 12:22 »
cespugli di ATL ............praticamente prendi il cespuglio .........lo giri lo ruoti......cambi le dimensioni e lo posi........tipo questi.

Gianluca Ambrosi

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2006, 14:38 »
Grazie mille Clamar della dritta!!!
adesso ti volevo chiedere se invece proprio non esisie un materiale con le caratteristiche di quello dei grigliati , cioè che se applicato su un solido lungo e pieno, trasforma il tutto un una griglia con anche il vuoto attraverso cui passa il sole?
Se esiste sapete dove poterlo scaricare? o eventualmente se già è in vostro possesso me lo potete far arrivare?
Ancora grazie

g_demattia

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2006, 14:54 »
Dalla mia piccola esperienza credo che però applicando su di un solido una texture di foglie, mettendo anche la massimo la bump, non otterai lo stesso effetto del render di clamar.
Ma è il mio modesto parere da quel poco che conosco di Artlantis.

clamar

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2006, 15:06 »
Gianluca..........se ho capito tu intendi.........applicare una test ad un solido......se è questo che intendi ......ti serve un text con canale alpha......ma dipende molto da cosa vuoi fare..........posta un' immagine di quello che devi realizzare........così si capisce meglio.....ciao

maurop

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2006, 15:06 »
la cosa si può fare attraverso il canale alpha.......ci vogliono immagini ben fatte e dotate di canale apposito.....
il fondo nero dei grigliati...o tra le foglie....in questo caso.....diverrà trasparente......lasciando intravvedere ciò che ci sta dietro..........

ciao

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g_demattia

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2006, 16:02 »
si però non darà la profondità  e la tridimensionalità come nel render di clamar...

Daniele_Raggi

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2006, 16:37 »
la può dare... se applichi la texture "alfata" a più piani sovrapposti e sfalsati ;)

g_demattia

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2006, 16:47 »
giusto... semplice... come avevo fatto a non pensarci...
 8)

Daniele_Raggi

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2006, 17:08 »
Anche se la bellezza di un modello 3D come quelli usati da Clamar, specialmente nelle inquadrature più ravvicinate, sarà sempre difficile da ottenere :)

Gianluca Ambrosi

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2006, 00:05 »
ho abbozzato un render in cui la siepe è un parallelepipedo a cui ho applicato questa texture di una siepe
http://www.mayang.com/textures/perl/fullsize.pl?image=hedge_9103206.JPG

Cmq la siepe è accettabile anche perchè da lontano i particolare sfuggono l'unica cosa è rendere irregolare i bordi della siepe, ma quello si può far in post elaborazione con un programma di grafica.


piffero

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2006, 22:19 »
hei Danile,
ci puoi spiegare in pratica come funziona il tuo metodo?

grazie :wink:

Daniele_Raggi

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2006, 09:08 »
Ciao Piffero,
intendevo una cosa del genere... normalmente le foglie con il canale alfa vengono applicate a un solido (solaio.. muro...) molto squadrato, inserendo più piani (nella figura ho usato dei muri, per renderla più complessa si possono usare anche solai, mesh... o quant'altro) migliora la profondità anche se, come ho scritto prima, non si avrà mai il dettaglio di un vero modello 3d di siepe :)

Kiru

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2006, 09:26 »
Da gelataro a sieparo...

 :lol: :lol: :lol:

il passo è breve!!!

Grande Dottor Raggi sempre operativo...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

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piffero

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2006, 13:35 »
grazie Daniel, adesso ci provo! :P :P

alex

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #15 il: 06 Settembre 2006, 09:57 »
ciao io sono nuovo ma ci provo cmq...

xchè non prendi il parallelepipedo dal modello e nella parte superiore gli sottrai dei piccoli triangoli estrusi...magari di dimensioni diversa e poi li copi incolli in tutta la lunghezza?

io credo basti renderla irregolare solo nella parte superiore...e una volta appicicata la texture credo venga benino!

credo che i vecchi ne sappiano + di me ma 1 cons. in + non fa mai male! :wink:

piffero

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #16 il: 06 Settembre 2006, 12:00 »
chissà se uno dei maestri potrebbe creare un'oggettino da condividere con noi mortali.... :lol: :lol:

WF_ARCH

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #17 il: 06 Settembre 2006, 12:32 »
... il "condizionale" è d'obbligo ... si usa dire in questi casi ... proprio il condizionale!

 :wink:

bye by WF

Giuseppe_G

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Re: Realizzazione siepe
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2007, 14:03 »
Scusate ma ho artlantis ma non ho i cespugli sopra citati...mah...Ho provato col cubo in artlantis per poi applicare la texture solo che mi rimane troppo "stirara", ho visto esempi (il disegno della villa bianca) in cui invece sembrano molto realistiche, e non riesco a dargli una forma meno spigolosa...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2007, 14:07 da Giuseppe_G »