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Autore Topic: problema radiosità  (Letto 14668 volte)

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sabagio

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problema radiosità
« il: 14 Maggio 2008, 09:54 »
Salve vi chiedo aiuto:
sto realizzando alcuni render e ho difficoltà con la "radiosittà", poichè, come vedrete nel render in allegato, ottengo un'alone giallastro sulla parte bassa dell'immagine, in corrispondenza di muretti di recinzione e di pavimentazione, mentre cielo e parti in elevazione vanno ok. ho provato a cambiare colore alla "illuminazione cielo", ma il risultato non cambia. Se tolgo la radiosità ottengo ombre completamente nere. C'è un modo per avere anche le parti in ombra un poco illuminate?
Grazie
Giorgio

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #1 il: 14 Maggio 2008, 10:02 »
Ciao.
Diminuisci la luce solare ed aumenta l'illuminazione del cielo!
Comunque se fai una ricerca nel forum troverai vari topic perchè l'argomento è stato trattato più e più volte!
 8)

markini

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Re: problema radiosità
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2008, 10:41 »
Ciao sabagio,quoto i consigli di nicola e,nello specifico:abbassa la radiosità sui 75,la potenza del sole sui 30 (ore 10),il cielo sui 90/100.I settaggi che devi cercare per un buon rendering,iniziano nell'equilibrare questi comandi.
Il riflesso/bruciature dei materiali (alone giallastro!) è dovuto essenzialmente all'eccessivo settaggio dello speculare/rugosità.
Spostando il cursore verso l'alto a sx,brucia;in basso a dx è la base di partenza....

Equilibrio..... :D 
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

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Re: problema radiosità
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2008, 11:07 »
.... ed io ti dò un'altra possibilità .... poi sarai te a decidere quale si addice al tuo progetto .... http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7327.0 ... leggi i post.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
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massimo

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Re: problema radiosità
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2008, 11:14 »
ciao quoto quanto detto dagli altri amici del forum  e aggiungo di controllare lo shader erba ... togli dai suoi settaggi il "materiale prioetta ombre" ... aiuta la resa  :wink:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

tacos

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Re: problema radiosità
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2008, 13:39 »
il progetto sembra molto interessante, ti consiglio di rivedere anche lo sfondo, provane un altro

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2008, 14:50 »

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2008, 15:50 »
Inoltre una cosa che proprio non mi piace in questo render è l'edera pendente (presa dalla libreria archicad) dove si vede chiaramente che è finta sopratutto vista dall'alto. Dove è possibile scaricare un'ornamento edera o altro da porre sui muretti di recinzione?
Grazie

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2008, 16:06 »
Ho provato modificando settaggi sole/radiosità. Che ne dite? sparate altri consigli.
Grazie

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2008, 16:09 »
Meglio! :clap:
Ma cambia lo sfondo.Questo non è adatto! 8)

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2008, 16:10 »
Ah dimenticavo!Diminuisci anche l'angolazione dell'obbiettivo, falsa tanto l'immagine!

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2008, 16:16 »
cosa intendi per angolazione dell'obbiettivo? attualmente è su grandangolo 20, forse meglio 28?

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2008, 16:20 »
Sì sscusami grandangolo...prova dai 28 ai 30...fai delle provette e poi postacele!! :D

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2008, 16:32 »
ho cambiato lo sfondo (ma non ha nuvolette, non è che mi convinca moltissimo) e poi ho portato il grandangolo a 28mm. Adesso?
Altra cosa che non mi piace molto è che le superfici sono troppo sensibili al sole, nel senso che anche se illuminate direttamente dalla luce solare (e quindi non in ombra) a seconda del loro angolo di incidenza con il raggio solare risultano illuminate in maniera differente, nella realtà è così, ma non proprio così accentuato.
Attendo consigli......
Grazie ancora

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2008, 16:34 »
...dimenticavo l'edera. Quella cadente sul muretto mi fa proprio "schifo", non c'è altro in rete?

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #15 il: 14 Maggio 2008, 16:37 »
Prova a mettere il grandangolo a 32!Al materiale verde prima dagli uno shader intonaco bianco e poi mettici una bitmap verdina (non so se sia rame o cos'altro) e dagli trasparenza, così ti verrà fuori un materiale più realistico!

sabagio

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Re: problema radiosità
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2008, 17:03 »
Ho fatto come mi hai consigliato te, ma il materiale "rame" non è molto bello, specie sulla facciata di sfondo risulta sovraesposto. Attendo altri consigli....

lucio vero

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Re: problema radiosità
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2008, 17:23 »
.... sabagio se mi posso permettere  :D ..... io rivedrei quelle cosette che ti ho segnato in rosso:

1- non si capisce se la bacchetta sia a quota asfalto o più alta (dall'ombra sembrerebbe più alta); :P
2- perchè è venuto nero?? .... puoi assegnargli un'alto materiale ... oppure sono solidi staccati .. che non hanno nessun contatto tra loro? :?

.... se magari posti lo screen dei settaggi .... con la percentuale di radiosità assegnata .... diamo una controllatina anche alla luce solare ....  :wink:
« Ultima modifica: 14 Maggio 2008, 17:53 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
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Re: problema radiosità
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2008, 17:51 »
occhio alla texture che ti ho segnato e poi attento che sembra svolazzare troppo!!!!
cerca di inserirlo in un contesto!

nicola

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Re: problema radiosità
« Risposta #19 il: 14 Maggio 2008, 18:51 »
Prova con queste!