HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: sezione orizzontale di una mesh  (Letto 2167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cloe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
sezione orizzontale di una mesh
« il: 05 Ottobre 2008, 20:21 »
ciao a tutti,
ho bisogno di fare diverse sezioni orizzontali di una mesh che rappresenta una montagna, per ricavarmi le curve di livello.
  :shock:

grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: sezione orizzontale di una mesh
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2008, 21:43 »
Se non ti danno soluzioni migliori (come l'uso di ArchiTerra...) prova a considerare la possibilità di usare il comando Design >Crea linee quota coperture.
Serve però un passaggio intermedio (Crea falde dalla Mesh) e, soprattutto, il comando va dato tante volte quante sono le curve di livello da generare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cloe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: sezione orizzontale di una mesh
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2008, 12:36 »
c'ho provato a fare come dici tu, ma non sono molto pratica con il programma.. potresti essere un po' più preciso nelle indicazioni?
grazie mille comunque!!javascript:void(0);

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: sezione orizzontale di una mesh
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2008, 13:42 »
Seleziona la Mesh e usa il comando CREA FALDE DALLA MESH. Questo è un comando aggiuntivo che fa parte dei coseddetti "Goodies". Se non li hai installati, puoi scaricarli usando l'omonimo comando che trovi nel menu Aiuto.

Quando hai creato le falde corrispondenti al tuo terreno, selezionale e usa il comando CREA LINEE QUOTA COPERTURE. Devi indicare la quota che ti interessa (quella della prima curva di livello), e ArchiCAD traccerà con lo strumento Linea una serie di segmenti sulle falde, nel punto corrispondente alla quota data. Poi selezioni ancora le Falde, richiami di nuovo il comando, e indichi la quota della seconda curva di livello ...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



cloe

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: sezione orizzontale di una mesh
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2008, 01:45 »
ho creato le falde dalla mesh. come posso crearmi delle sezioni orizzontali visibili in pianta?  il comando "crea linee quota di copertura" non ho capito a cosa serve:  a creare sezioni orizzontali o serve un comando successivo per ottenerle?
perchè mi dà solo linee sparse che non posso usare.
grazie mille per questi consigli ,  :clap:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: sezione orizzontale di una mesh
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2008, 07:41 »
Se le falde sono tutte selezionate, le linee non dovrebbero essere "sparse" ma tutte connesse. E ogni serie di linee è una "curva" di livello completa. Anche se ovviamente non sarà davvero curva, ma spezzata (perché la superficie della mesh e quella delle falde è composta da triangoli).
Puoi provare a ripassare le linee con lo strumento Spline, per avere un aspetto esteticamente più gradevole.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff