HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: albero vettoriale  (Letto 5788 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mikiventu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
albero vettoriale
« il: 26 Gennaio 2010, 14:54 »
ciao, vi illustro la mia questione: voglio inserire nelle mie viste tridimensionali gli alberi, non singolarmente in photshop e non quelli 3d di archicad troppo pesanti dovendo inserirne molti, ma bensi come "oggetti vettoriali" 3d disegnati precedentemente in autocad: come inserirli in archicad senza far pesare il file? mi hanno consigliato di collegare tramite xref, funzione che no ho mai usato e anche leggendo la guida non riesco a far funzionare.. sapete aiutarmi? devo inserire un file .dwg/.dxf 3d in archicad collegandolo tramite xref..
:)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: albero vettoriale
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2010, 14:56 »
postane uno .... :wondering:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

mikiventu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re: albero vettoriale
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2010, 15:24 »
la prima immagine è il mio lavoro: render + disegno 2d dello stesso punto di vista; gli alberi sono stati aggiunti dopo in photoshop

la seconda immagine è il modello 3d in autocad dell'albero: questo è stato creato dalla rivoluzione sull'asse verticale del prospetto cosicchè cambiando angolazione comunque dà l'idea del volume della chioma

la terza immagine è il risultato che vorrei ottenere, cioè, inserire il mio albero " a linee " come oggetto 3d in archicad : dovendo inserirne molti mi hanno consigliato di usare il collegamento al file .dwg xref


dopo aver disegnato l'albero tridimensionale .dwg che in realtà sono solo linee, come inseirlo in archicad?

mikiventu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re: albero vettoriale
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2010, 19:29 »
allora nessuno sa come importare un riferimento xref .dwg in archicad?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: albero vettoriale
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2010, 20:50 »
Usare files esterni (Moduli o Xref) aiuta a mantenere più leggero il file (lavoro in pianta e dimensione di archiviazione), a rendere il lavoro più strutturato e a standardizzare il risultato, MA non serve a ridurre la dimensione "geometrica" del modello. Il 3D sarà comunque composto dallo stesso numero di poligoni, sia che gli elementi si trovino nello stesso file, sia che si tratti di oggetti di libreria, sia che si trovi in altri files esterni. Il lavoro del processore, per elaborare il modello NON CAMBIA.

L'albero a linee 3D puoi comunque importarlo con il comando Archivio/Apri Oggetto. Scegli il formato DWG o DXF e salvi come GSM.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



mikiventu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re: albero vettoriale
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2010, 16:25 »
ti ringrazio, dovrei aver combinato!

pensavo che gli xref avrebbero si allegerito il file e la sua gestione, grazie della delucidazione..

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: albero vettoriale
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2010, 16:28 »
si può usare agilmente l'ALBERO BRUNO....contenuto nella libreria CIGRAPH che nella vista tridimensionale viene rappresentato come un profilo lineare come quello in immagine...e la resa è simile a quella postata.....si può settare all'albero il materiale trasparente per far si che non nasconda il modello.
Io lo uso sin da AC 6.5 non dovrebbe essere un problema reperirlo

buon lavoro
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2010, 16:41 da maurop »

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: albero vettoriale
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2010, 18:04 »
e comunque, qualunque albero può essere posto su un lucido al quale assegnare una visualizzazione "a filo di ferro".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: albero vettoriale
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2010, 18:07 »
è vero zio......non ci avevo pensato......non si finisce mai di imparare...... :ok:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: albero vettoriale
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2010, 19:09 »
si può usare agilmente l'ALBERO BRUNO....contenuto nella libreria CIGRAPH .............si può settare all'albero il materiale trasparente per far si che non nasconda il modello.
........................

Quando dici che "si può settare all'albero il materiale trasparente " intendi dire di meterlo su un lucido a cui si assegna la visualizzazione
a filo di ferro (come dice anche ZioBob) o che assegni all'albero il materiale, ad esimpio, vetro trasparente???

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: albero vettoriale
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2010, 08:46 »
si può usare agilmente l'ALBERO BRUNO....contenuto nella libreria CIGRAPH .............si può settare all'albero il materiale trasparente per far si che non nasconda il modello.
........................

Quando dici che "si può settare all'albero il materiale trasparente " intendi dire di meterlo su un lucido a cui si assegna la visualizzazione
a filo di ferro (come dice anche ZioBob) o che assegni all'albero il materiale, ad esimpio, vetro trasparente???

scusami tanto....ho risposto velocemente e sono stato poco preciso....
se nei settaggi della finestra 3D si attiva l'opzione della trasparenza dei materiali, tutti i materiali che sono stati settati con trasparenza come i vetri sono trasparenti anche nella rappresentazione tridimensionale. ora se agli alberi si toglie la spunta all'opzione "APPLICA MATERIALI OGGETTO) e si applica un solo materiale opaco l'albero nasconderà ciò che sta dietro...mentre se all'Albero si applica un materiale trasparente (tipo vetro chiaro, per dirne uno), l'albero sarà visualizzato solo a linee e non nasconderà ciò che ci srta dietro.
Spero di essere stato più chiario ed esaustivo.

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: albero vettoriale
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2010, 14:16 »
OK, adesso è perfetta la risposa.
Comunque l'effetto da te descritto si raggiunge solo con la modalità "Motore intero 3D",
non con motore "3D OpnGL"

mikiventu

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re: albero vettoriale
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2010, 17:59 »
quoto valter, si solo con la visualizzazione a linee in motore interno..

aggiungo: sapete perchè i retini di autocad importati non vengano visualizzati?