HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muro di confine con linea tratto-punto  (Letto 3101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Muro di confine con linea tratto-punto
« il: 25 Gennaio 2013, 15:48 »
Buongiorno, vorrei riproporre un tema che in passato avevo posto in qualche forum/desiderata, ma che ritengo ancora attuale,
quando si rileva e restituiscono unità immobiliari intercluse serve avere i muri di confine sezionati a metà con una linea tratto punto,
ergo: i mitici (ormai da tempo...) moderatori/esperti gdl, hanno mai pensato di produrre/modificare un muro in modo da poter avere un
lato con linea tratteggiata, io lo faccio normalmente usando le strutture composte, però ho un fabbricato storico in cui per seguire le
variazioni di spessore tra i diversi ambienti ed i diversi piani ed avere le linee tratteggiate che filano in pianta e sezione ho creato ben 12
muri composti con spessori diversi, se ci fosse stato....

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Muro di confine con linea tratto-punto
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013, 22:40 »
Ho pensato a lungo al problema che sottoponi, e in effetti è una cosa che sarebbe utile avere in forma nativa.
Ho provato a creare un oggetto, ma farlo "completo", cioè in grado di funzionare bene in tutte le situazioni, è un lavoro piuttosto complesso.
Questo che allego ha la possibilità di adattarsi a muri lineari a spessore costante o trapezoidali, ma ignora tutte le aperture. Per non parlare dei muri curvi... :whistling:
E' creato come Accessorio Muro, in modo che si adatti automaticamente anche in caso di modifiche al muro. La giunzione automatica, proposta da ArchiCAD, fa sì che negli angoli il poligono si disponga diagonalmente lungo la bisettrice dell'angolo. Questo permette normalmente una corretta giunzione degli accessori classici, ma questo non è "classico" perché va all'interno del muro. Quando i muri che fanno angolo hanno spessore differente, la giunzione migliore non è sulla bisettrice ma lungo la linea che unisce gli angoli interno/esterno. Per questo ho aggiunto due hotspot editabili, per poter correggere l'angolo quando necessario.
Ho inserito anche un parametro per definire una sporgenza del retino coprente, in modo da nascondere la linea del bordo del muro, che solitamente è tracciata con una penna che ha un certo spessore (0.4 o 0.5 mm) e se il retino si fermasse in modo preciso sul bordo del muro, si vedrebbe comunque metà spessore di tale linea.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re:Muro di confine con linea tratto-punto
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2017, 09:27 »
Ringraziamento tardivo, al lavoro di Roberto, per una inusuale mia disattenzione, spero non me ne voglia... :worried:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Muro di confine con linea tratto-punto
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2017, 10:56 »
:) Assolutamente, nessun problema... Spero che chi ha scaricato l'oggetto lo abbia trovato utile.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Riccardo Battistelli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 63
Re:Muro di confine con linea tratto-punto
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2023, 09:05 »
Buongiorno, mi sembra nel tentare di usarlo con AC 27 che questo accessorio ora non sia più utilizzabile.
Anzi ancora funziona.... Corona e Graphisoft possono avere bisogno uno dell'altro...?  :si:
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2023, 09:35 da Riccardo Battistelli »