HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Oggetti3D  (Letto 6218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Oggetti3D
« il: 23 Dicembre 2008, 11:41 »
Cari amici,
purtroppo mi ritrovo a dover affrontare un problema che pensavo di aver risolto e invece... :oops: :cantakeit:
Ho scaricato alcuni oggetti per archicad come persone e veicoli.Ho creato la cartella Miei Oggetti come mi era stato consigliato e tramite il Gestore Libreria li ho caricati nella libreria, naturalmente prima li ho estratti da winrar.Il problema è che quando apro la libreria per inserirli in pianta, nella cartella Miei Oggetti non ci sono nemmeno.Credo che il problema dipenda dal tipo di file, che viene aperto con Quik time ma non compare nella libreria.Sono immagini di veicoli,piante o persone fotografate, credo, non disegnate.Forse devo convertire il file in paint o cosa?Ma altre immagini vengono aperte con Quik time.Spero di essermi spiegata.
Qualcuno può aiutarmi a capire il problema e risolverlo? :oops: :oops: :oops:

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Oggetti3D
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2008, 12:19 »
I modi per utilizzarli posso essere diversi, ma perchè visto la non conoscenza e padronanza del programma, non accontentersi delle librerie standard?? Ovviamente è solo un consiglio!!!!
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Oggetti3D
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2008, 12:29 »
 :wondering: ...clicca uno di questi oggetti con il tasto dx del mouse,Propietà>Apri con...e associagli archicad(anziche quicktime)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re: Oggetti3D
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2008, 14:17 »
X architect 68: scusa ma tu come hai imparato a fare nuove cose?avrei preferito dei suggerimenti in proposito al mio quesito,visto che tu ne conosci tanti, piuttosto che considerazioni ERRATE, te lo assicuro, sulla mia preparazione con il programma.
X Markini,
grazie del suggerimento, provo e poi ti faccio sapere..

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Oggetti3D
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2008, 15:37 »
alcune volte, più che altro su alcuni pc, gli oggetti.gsm vengono visualizzati con l'icona di QT a causa dell'assenza di alcuni programmini per la corretta visualizzazione dell'icona stessa
poco male perchè gli oggetti, di solito, funzionano correttamente.
Quello che ti tuccede, domi69, secondo me dipende dalla versione di archicad che usi che, probabilmente , è precedente a quella a cui si riferiscono gli oggetti
mi spiego meglio: tu hai archicad 10 e gli oggetti sono per la 11
potrebbe essere?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Oggetti3D
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2008, 16:37 »
Domi69, mi scuso se ti ho offeso e se mi sono permesso di suggerirti prima una conoscenza approfondita del programma... , cosa che avevo ipotizzato leggendo qua e la i tuoi post, evidentemente sono stato ingannato e sono giunto a conclusioni errate!! Il mio voleva essere sono un suggerimento, iniziare dall' a b c .... e non dalla z!!! Sul modo in cui ho "imparato a fare cose nuove" è molto semplice, da solo e solo quando proprio non riesco chiedo, lo puoi verificare dai miei post....

ciao
Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Oggetti3D
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2008, 17:09 »
Quando si aggiorna QT o iTunes...  si perde la visualizzazione dell'anteprima degli oggetti .gsm nelle cartelle dove risiedono.


Se si ha installato ad esempio  ArchiCAD 10,  basta pigiare sul file Register.bat  posto nella dir:



C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 10\Graphisoft Shell Extension

che ritorna tutto a posto!

saluti
 :ok:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Oggetti3D
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2008, 17:58 »
In ogni caso, quando si installa QT occorre sempre andare nelle preferenze/Tipi di file e disattivare il riconoscimento dell'estensione GSM fra quelle dei formati AUDIO.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re: Oggetti3D
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2008, 21:07 »
Cari amici,
Io sto lavorando con Archicad 11, ho necessità di utilizzare più elementi,perchè come ben saprete nel programma ci sono poche "persone e veicoli".Trattandosi di un luogo dedicato allo svago (giochi, relax ecc) vorrei una libreria più fornita e soprattutto varia, ecco perchè ho scaricato altri elementi.Cercherò di sbatterci ancora la testa.Il problema è che non trovo soluzione nemmeno nel manuale, dal quale ho preso alcune librerie interessanti ma purtroppo niente "persone e veicoli".
Grazie per i suggerimenti, tenterò se riesco a risolvere sarò FELICE di farvi sapere.
P.S.
X Corrado scusa ma sono nervosa perchè per risolvere questa cosa sto perdendo un sacco di tempo e alla fine dovrò necessariamente desistere perchè non ne posso più.

architect68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 223
Re: Oggetti3D
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2008, 23:33 »
Allora cerchiamo di concretizzare... se hai scaricato oggetti non in formato gsm non potrai caricarli direttamente come oggetti di libreria ma dovrai prima "convertirli". In caso siano in formato dwg e siano 3D potrai dal menu archivio - librerie e oggetti - apri oggetto... aprire direttamente il file *.dwg per poi salvarlo direttamente in formato gsm dentro la tua cartella per es. oggetti personali. Nel caso avessi scaricato il tuo oggetto 3D in formato 3ds esiste un add-on, scaricabile dal sito della graphisoft attivabile dopo l'installazione dal menu desig - extra design, che ti permette di convertire tale formato in gsm. Se i tuoi oggetti sono 2d in formato dwg li puoi trasformare aprendoli in archicad e dopo averli selezionati salvandolii come oggetto direttamente dal menu archivio -  librerie e oggetti - salva selezione. Stesso procedimento per salvare delle immagini come oggetti gsm.
Cosidera sempre e specie per gli oggetti 3D conertiti da formati come dwg o 3ds che essi non saranno ottimizzati e se complessi peseranno parecchio non solo nelle viste 3d di archicad ma anche nella visualizzazione 2d, ovviamente lavorandoci su c'è sempre il modo per ovviare ma il discorso si complica...

Corrado
Assemblato in casa....., Intel Core2 Quad Q9550 @3604GHz, 8GB DDR2, Nvidia GeForce 7950GT, WinVista64bit

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re: Oggetti3D
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2008, 14:49 »
Cari amici,in particolare architect 68,
oggi è festa e io ne approfitto per studiare quello che per me è un vero grattacapo.
Ho capito cosa vuoi dire architect68 riguardo la conversione dei file dwg e devo dire che già sapevo come fare.Il mio problema si pone per altri tipi di file con sigle che sinceramente sconoscevo, tipo:tga,prw,bb.Ma cosa sono?
Con QT vengono aperte come immagini, e devo dire che su Archicad 11, che sto usando, nella Libreria persone, c'è una immagine che viene visualizzata in 3D quando si fa il rendering, per l'esattezza si tratta di un uomo che legge il giornale.
I file che io ho inserito, sono immagini come quella solo che non riesco a inserirle.Sono sicura di essere vicina alla soluzione.Se qualcuno ha dei suggerimenti grazie sin d'ora.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Oggetti3D
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2008, 15:28 »
Ciao DOMI,hai sconfinato  :D :D Le estensioni da te citate,sono parti di un oggetto chiamato billboard che si utilizza con Artlantis e non con archicad.Recentemente,un'altro utente ha cercato gli stessi tuoi chiarimenti  http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=10645.msg71550#msg71550  buon lavoro  :wink: :D :D

ps.anche archicad,usa dei "pannelli"(billboard) simili  :wink:
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2008, 15:39 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re: Oggetti3D
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2008, 17:28 »
 :oops: E ti pare che non lo sapevo che era qualcosa del genere!? Comunque mi sono fatta una bella cultura sui tipi di file.Sai che felicità :rofl:.
Vorrei però capire:non c'è quindi modo di utilizzare gli oggetti?Oppure posso convertirli in gsm?Il post indicatomi da markini si riferisce ad Artlantis.
Basta ci rinuncio.Vuol dire che utilizzerò quelle quattro figure di Archicad11.
Ciao a tutti :whistling:
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2008, 19:15 da markini »

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: Oggetti3D
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2008, 10:04 »
su Archicad 11, che sto usando, nella Libreria persone, c'è una immagine che viene visualizzata in 3D quando si fa il rendering, per l'esattezza si tratta di un uomo che legge il giornale.
I file che io ho inserito, sono immagini come quella solo che non riesco a inserirle.Sono sicura di essere vicina alla soluzione.Se qualcuno ha dei suggerimenti grazie sin d'ora.

se controlli bene vedrai che in quello stesso oggetto puoi scegliere altri soggetti oltre all'uomo che legge il giornale. E c'è anche l'opzione per inserire un'immagine personale, basta che sia caricata in libreria.
probabilmente, per un buon risultato, dovrà avere il canale alfa altrimenti ti viene sempre a forma di rettangolo
--Claudia--
      ©®

DOMI69

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
Re: Oggetti3D
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2008, 11:05 »
Grazie mimosa.
Sì ho visto ed inserito le altre immagini, soprattutto i bambini.
Scusami ma sono ignorante cosa significa:per un buon risultato, dovrà avere il canale alfa? :oops:
Grazie comunque per il suggerimento.
ciao

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Oggetti3D
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2008, 12:30 »
Scusami ma sono ignorante cosa significa:per un buon risultato, dovrà avere il canale alfa? :oops:
---in parole povere,il canale alfa è la parte di un'immagine che sarà in trasparenza e ti permette di vedere quello che c'è dietro di essa;la sua estensione è tiff e tga.Il canale alfa,lo puoi creare con programmi di foto ritocco tipo photoshop,gimp ed altri.
Prova a fare una ricerca nel forum ed intanto dai una letta al tutorial del ns.Peter http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=51&Itemid=39  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5