HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Comando prospettive  (Letto 4319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Comando prospettive
« il: 29 Maggio 2009, 09:13 »
 :what:
Carissimi vorrei realizzare una tavola trasferendo una prospettiva fatta in archicad e riporarla sul vecchio foglio di disegno ,come un disegno tecnico, e scusandomi della mia iognoranza nel disegno prospettico vi volevo chiedere:
nel settaggio viste parallele ok l'atezza oservatore la distanza dal quadro , ma il posizionameto del quadro puo' essere fatto con precisione , cioè indicare un punto preciso dato che nell'anteprima dello stumento prospettiva il posizionamento avviene in maniera inprecis?
Aiuto

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Comando prospettive
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2009, 09:33 »
Ciao sgamfix,stai parlando di questo?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2009, 09:38 »
si ti prego aiutami

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2009, 09:43 »
dovrei fare una prospettiva acicidentale con  osservatore 1.70 ma il processo inverso da prospettiva a costruzione in pianta no rieco a farlo non avelto l'esatta posizione del quadro o comundue il punto esatto da dove soi misura la distanza dell'osservatore.
Se puoi o potete darmi una mano ve ne saro molto grato.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Comando prospettive
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2009, 10:44 »
cioè, scusa.......forse non ho capito bene ma nello screenshot che markini ti ha postato, come vedi, puoi inserire l'altezza del punto di vista, la distanza dal punto di vita e l'altezza della mira
cos'è che ti manca?
 :huh:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2009, 11:08 »
Ciao davide trovo difficolta a spiegarmi io forse, e ti ringrazio della disponibilita', Allora da una prospettiva fatta volevo esplicitare lo schema in pianta della prospettiva ottenuta. ma nel settaggi prospettive il pallino colllegato al cono di vista che si puo' gestire da mause come si fa a collocarlo in un punto preciso nella pianta perche pur zummanto si e imprecisi

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Comando prospettive
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2009, 11:21 »
ho capito: vorresti poter inserire manualmente delle coordinate numeriche in modo da far corrispondere esattamente il punto che vuoi, vero?
Beh, non credo ce si possa fare così come ho scritto sopra ma c'è un altro modo
Se ci fai caso, l'anteprima della vista che hai nella finestra dei settaggi prospettiva corrisponde all'ultima vista che hai in pianta; bene possiamo agire così

1- in pianta tracci, con lo stumento linee di archicad, due belle " X ", una per il punto di mira e l'altro in cui collocare l'operatore
2- zoomma, nella pianta, in modo da visualizzare solo la "X" della posizione dell'operatore
3- vai nella finestra "settaggi prospettiva" e tenendo premuto il tasto "Shift" della tastiera fai click con il mouse proprio nella "X" e clicca su "ok"
4- torna nella pianta e fai zoom in modo da visualizzare solo la "X" del punto di mira
5- vai ancora nella finestra "settaggi prospettiva " e tenendo prmuto il tasto "ALT" della tastiera fai click con il mouse anche in questa "X"
6- aggiusta anche il valore "Z punto di mira" e, in fine, clicca su "OK"

fatto!
 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2009, 11:46 »
ho provato davide facendo semplicemente un parallelepipedo 5 x 10 h 5,7 ma provannodo una verifica di ricostruzione pardendo correttamente dalla pianta trovo dicordanze panto piu'quanto il parallelepipedo e lungo, penso che il medoto ch mi hai indicato è corretto , ma pensi che puntando sulla x sia puntuale ? la distanza tra le due x me la da corretta, pero non mi spiego l'incongruenza di cui sopra

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2009, 11:50 »
Coplimenti per i rendering veramente eccezionali, ma solo con artlantis? si tira fuori tutto cio'?

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Comando prospettive
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2009, 11:56 »
allora
ti chiedo di stare più attento quando scrivi e di rileggere prima di convalidare il tuo post perchè, nei tuoi messaggi, ci sono degli errori di battiture e viene difficile seguire il tuo pensiero.


Per quel che riguarda le "X" la distanza deve per forza essere esatta a meno che il disegno non sia in scala (forse è questo il problema) o ,magari, l'errore da te riscontrato è un'aberrazione prospettica dovuta ad un cono visivo troppo ampio (deve essere di 60°).

Si, i miei rendering sono stati tutti fatti con Artlantis R1 e i modelli realizzati con ArchiCAD
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2009, 12:24 »
Sai davide io penso che archicad faccia errori sul calcolo dell'altezza dell'oservatore, se hai la possibilità di sperimentarlo con un parallelepipedo e poi confontanolo con la pianta generatrice mi trovo sempre le basi della prospettiva del  divere (con inclinazioni deverse) grazie er pazienza :what:

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Comando prospettive
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2009, 12:33 »
Ma non puoi mettere una telecamera di cui puoi ottenere l'esatta posizione dalla pianta usando come riferimento un elemento del tuo progetto? Dopodiché l'altezza e l'angolo di visuale li ricavi (o li determini te?) dai settaggi telecamera...

sgamfix

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 48
Re: Comando prospettive
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2009, 13:29 »
Grazie DAVIDE tutto risolto ti rigrazio dell'attenzione,a presto e spero di poter aprofittare ancora della ta disponibilità.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Comando prospettive
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2009, 23:09 »
Per avere le coordinate precise e ripetibili, del punto di vista e del punto di mira, occorre usare le telecamere posizionate in pianta, come dice giustamente arkilario.
Per usare una telecamera, basta selezionarla in pianta, o un doppio clic nel navigatore.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff