HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Visualizzazione Porta in Archicad 12  (Letto 4324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Visualizzazione Porta in Archicad 12
« il: 22 Giugno 2009, 11:06 »
Scusate se dico una banalità ma questa mattina non riesco a venirne a capo.   :oopss:
Sto progettando un locale (con Archicad 12) in cui ci sono delle porte interne che il programma mi rappresenta (in pianta) con solo una linea e la curva di apertura. Con Archicad 11 riuscivo (non ricordo con quale accorgimento) a rappresentare le porte in pianta come se avessero uno spessore (e non con una linea soltanto), cosa che non riesco più fare con Archicad 12. Sbaglio da qualche parte? C'è un accorgimento che devo adottare?
Ho cercato nella guida in linea (F1) e con il famoso "ricerca" senza venirne a capo.

Chiedo consiglio a qualcuno dei bravissimi amici del forum ...... :roll:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2009, 11:13 »
..non ho archicad sotto mano ma,sicuramente è l'impostazione del dettaglio (Dettagliato/sensibile alla scala ,ecc) della porta......in che scala stai lavorando?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2009, 11:35 »
..... scusa Massimiliano ma per me non sei normale ..... ogni volta che mi rispondi mi illumini d'immenso  :bighug: :bighug: :bighug:..... sei un genio!!  :bravo: Sicuramente a volte sono testone, ma i tuoi suggerimenti (come quelli di molti del forum) sono capaci di far risparmiare giornate di lavoro .....
La soluzione da te proposta è quella giusta, è bastato andare in "settaggi porta interna" e mettere in "Livello dettaglio 2D" la scala (1:50) - al posto di "sensibile alla scala" - e ... :shoked02: :shoked02: tacchete la porta si è assestata per quella che doveva essere .....

grazie  :ok: :ok:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2009, 11:42 »
 :laughing:...ma quale genio  :shameonyou: ...... sono cose scoperte nel forum o smanettando archicad;spuntare un'opzione più che un'altra.Essere sempre curiosi di "vedere come funziona"..... ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2009, 11:50 »
.... ho notato che in Archicad 11 avevo lasciato "sensibile alla scala" e il programma mi aveva raprresentato la porta correttamente. In Archicad 12 ho dovuto selezionare la dicitura "scala 1:50" per avere lo stesso effetto. Dipende dalle impostazioni del disegno? Perchè mi sembra di avere sempre le stesse impostazioni ....

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2009, 15:09 »
...probabile;prova a verificare anche queste impostazioni reperite dalla guida:
Citazione
I settaggi Opzioni Porta e Opzioni Finestra in Documento > Configura vista modello > Vista e Opzioni Modello consentono di visualizzare sulla Pianta porte e finestre per intero, con i soli contorni o come aperture vuote, e di mostrarne o nasconderne le quote o i marker.

....magari,nella vecchia versione erano differenti....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Visualizzazione Porta in ArchiCAD 12
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2009, 15:25 »
.... mi sono accorto di un banalissimo errore, la scala del disegno su cui sto lavorando, non è la stessa di quella con cui ho lavorato su Archicad 11 per cui l'impostazione "sensibile alla scala" non ha funzionanto come nel caso precedente. Impostando la scala 1:50 - come nelle precedenti impostazioni - e selezionando "sensibile alla scala" la porta viene rappresentata giustamente.

Grazie Massimiliano .......  :ok: :ok: