HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Impostazioni memoria per rendering  (Letto 2154 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Impostazioni memoria per rendering
« il: 30 Luglio 2009, 11:23 »
HELPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP :martellata: :martellata: :martellata: :martellata:

Lo so, inizio malissimo, il primo post e già sto chiedendo aiuto, perdonatemi :praying:

Allora, sono un ragazzo di 26 anni, e lavoro come disegnatore su vari programmi nell'ambito tecnico e edile.
Uso ArchiCAD dal 2001, prima occasionalmente per piccoli rendering pubblicitari e ora come grafico 3D per una ditta.

Al lavoro ho un PC nuovo (ho finalmente smesso di lavorare con il portatile e ho uno schermo decente..gli occhi ringraziano :shock: ), e da un po' me la spasso ad imparare sempre nuove funzioni e dettagli per rendere il mio lavoro più completo.

E ora iniziano i problemi...
Appena faccio un modello 3D "appena più serio" e mando il rendering, mi appare il messaggio di errore "memoria insufficiente per l'elabrazione"
Premesso che non sto chiedendo la luna al mio pc visto che si parla di dimensioni ridicole (40cm x 22cm a 150dpi) e di file con unico edificio (capannoni prefabbricati per intenderci) con al massimo un paio di muri di vetrate e normali porte e fineste + oggetti di copertura e pareti creati da me con solai e qualche modellazione con elementi solidi...a voi sembra normale??? :what: :what: :what:


A me vi dico il vero..no, non lo sembra, visto che nel 2001 e nel 2004 ho renderizzato con un portatile cartelloni da 2m lineari di base a 300dpi  :confussed: :confussed:

Attribuendo il tutto ad un problema di configurazioni memoria e /o incapacità mia di usare il PC (cosa probabilissima) chiedo a voi un aiuto.

Il PC che uso ha le seguenti caratteristiche:
Windows XP32bit
intel core2 quad CPU
2.33GHz, 3,00GB RAM
Scheda grafica quadro FX 1700 nvidia
580GB di memoria

Come programma uso archiCAD12
Come disegnatore un profano completo (ma questo credo lo abbiate capito dalle premesse)

Un qualsiasi aiuto, anche minimo mi può essere utile, sia nell'impostare il programma, che il pc e la scheda grafica..

Vi ringrazio anticipatamente

Hedy/Stefano
« Ultima modifica: 30 Luglio 2009, 11:31 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Impostazioni memoria per rendering
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2009, 13:16 »
Nessuno sa proprio aiutarmi o dirmi dove sbaglio?? :(
"Un pixel alla volta.."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Impostazioni memoria per rendering
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2009, 13:24 »
Il problema forse sta nell'impostazioni che hai messo nel rendering su archicad.  Che so .. la qualità ... troppe superfici trasparenti ...
In effetti 40 cm di lato a 150 dpi non è poi così enorme ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Impostazioni memoria per rendering
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2009, 14:10 »
Di certo le superfici finestrate hanno la loro importanza sulle facciate..essendo capannoni spesso con finestre a nastro (finestre continue), o curtain wall alti 6 o 7 m..
Ma giustificano un mancato rendering per insufficienza memoria?!?
Per quanto riguarda le impostazioni rendering, ci gioco parecchio, elimino l'inutile nascondendo i layer, disattivo luci artificiali di ogni tipo lasciando solo il sole e l'immagine di fondo. Riduco anche le luci camera e ambiente per evitare troppi riflessi...ma non posso nemmeno scendere oltre in qualità, altrimenti presento al mio capo dei disegni fatti a tecnigrafo e faccio prima  :|

Inoltre capita che alcune volte, lo stesso file, dalla stessa angolazione, con gli stessi parametri..a volte li renderizzi e a volte no..

Mi chiedevo appunto per questo se non fosse che la memoria del pc fosse "allocata male"..
Non si potrebbe deviare tutta o quasi la memoria del pc ad archicad quando renderizzo o lavoro in 3D?!?

Vorrei usare termini migliori ma a parte disegnare io sui PC sono totalmente ignorante..
"Un pixel alla volta.."

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Impostazioni memoria per rendering
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2009, 09:25 »
perchè non renderizzi in parti separate il tuo modello 3d?
Usa l'area di selezione per visualizzare la tua scena a pezzi e renderizzi di volta in volta i pezzi separati (in questa maniera archicad non dovrebbe bloccarsi) e , alla fine, unisci i vari pezzi di rendering con un programma di fotoritocco

In 2 o, massimo, 3 pezzi dovresti riuscirci
 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --