HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: xml e gdl  (Letto 3225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ilovedoom

  • Visitatore
xml e gdl
« il: 26 Agosto 2009, 22:59 »
sto studiando il gdl e sto rimanendo ancora a livello base.

non ho ancora trovato la chiave che mi serve per renderlo affine a quello che sto sviluppando come ricerca sull'uso di oggetti intelligenti in ambiente cad.

qualcuno sa come collegare un database xml a un oggetto gdl?  :specchio:

l'esempio è semplice: xml creato in excel per determinare gli oggetti che compongono un qualcosa.

 :frusty:

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: xml e gdl
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2009, 09:30 »
@ ilovedoom: chiedo scusa ... a causa di un'errata "manovra" di manutenzione della posizione degli utenti registrati al sito, ho reso inattivo il tuo account in maniera credo irreversibile, a meno che gli amministratori non possano porvi rimedio ... ti chiedo gentilmente di reiscriverti e tornerà tutto a posto

un saluto e buona permanenza in archiradar

bye by WF

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: xml e gdl
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2009, 09:48 »
@ ilovedoom: chiedo scusa ... a causa di un'errata "manovra" di manutenzione della posizione degli utenti registrati al sito, ho reso inattivo il tuo account in maniera credo irreversibile, a meno che gli amministratori non possano porvi rimedio ... ti chiedo gentilmente di reiscriverti e tornerà tutto a posto

un saluto e buona permanenza in archiradar

bye by WF

BANNETOR is back...
  :2funny: :2funny: :2funny:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: xml e gdl
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2009, 09:57 »
Non so se ci sono vantaggi nell'usare un file xml, ma puoi trovare molti esempi di oggetti che usano semplici file di testo (.TXT) per rendereli parametrici in "modo indiretto".
Uno degli ultimi esempi pubblicati su archiradar sono le Travi in ferro di Bruno Somaschini, che usano un file contenente le misure caratteristiche dei profili standard. Modificando quel file le modifiche influiranno sulla generazione dell'oggetto o degli oggetti che usano tali dati.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



ilovedoom

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re: xml e gdl
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2010, 10:30 »
@ ilovedoom: chiedo scusa ... a causa di un'errata "manovra" di manutenzione della posizione degli utenti registrati al sito, ho reso inattivo il tuo account in maniera credo irreversibile, a meno che gli amministratori non possano porvi rimedio ... ti chiedo gentilmente di reiscriverti e tornerà tutto a posto

un saluto e buona permanenza in archiradar

bye by WF

wow  :shoked02:
3ds Max - Rhino - Alias - AutoCAD - ArchiCAD 13
win7 pro - Nokia 5800xm

ilovedoom

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re: xml e gdl
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2010, 10:32 »
Non so se ci sono vantaggi nell'usare un file xml, ma puoi trovare molti esempi di oggetti che usano semplici file di testo (.TXT) per rendereli parametrici in "modo indiretto".
Uno degli ultimi esempi pubblicati su archiradar sono le Travi in ferro di Bruno Somaschini, che usano un file contenente le misure caratteristiche dei profili standard. Modificando quel file le modifiche influiranno sulla generazione dell'oggetto o degli oggetti che usano tali dati.

ho letto che per collegare il gdl all'xml serve lo script channel e alcune nozioni di lettura dati.

appena ne so qualcosa di più ci riprovo.
3ds Max - Rhino - Alias - AutoCAD - ArchiCAD 13
win7 pro - Nokia 5800xm