HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Intersezioni strutture composte solaio/muro  (Letto 7317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

seo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Intersezioni strutture composte solaio/muro
« il: 25 Settembre 2009, 15:42 »
Salve a tutti,

sono nuovo del forum oltre a poca esperienza con ArchiCAD (che uso in versione 12).
Il problema che sottopongo credo sia classico:

Una volta disegnato un muro multipiano e multistrato (doppia muratura con struttura composta) ed una soletta multistrato (anche struttura composta) come si fa in sezione a fare in modo che l'intersezione tra i due funzioni correttamente (che la soletta si appoggi sul muro interrompendolo, poi il muro continui sopra la soletta - che l'intonaco interno del muro si colleghi correttamente con l'intonaco di sottosoletta - che l'isolamento e l'intercapedine di ventilazione continuino ininterrotti - ... )?
Non sarebbe possibile disegnare un dettaglio e poi applicarlo all'intersezione?
Davvero non vi è possibilità senza dover editare a mano con strumenti bidimensionali la sezione (a questo punto scollegata dal modello)?
Grazie



« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 18:11 da antonibon »

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2009, 17:56 »
Ciao seo e benvenuto

Per un livello di dettaglio così elevato credo non si possa fare "automaticamente" ... a meno di disegnare tutto per benino in 3d!  :(
Hai visto le "macro" che si trovano tra gli oggetti?
... e una ricerca nel forum?  :D
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 18:11 da antonibon »
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2009, 18:12 »
Dovrebbe essere proprio una delle migliorie di AC13...... stiamo a vedere non appena sarà disponibile......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: Profili complessi e sezioni
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2009, 18:19 »
ciao
il problema è classico, ma non banale....
credo tu debba agire sulle prorità degli strati delle strutture composte
a parità di piorità (scusa l'italiano ma non son cotto) i materiali si fondono
un materiale con priorità superiore " copre" quello a priorità inferiore....
tutto ciò credo sia anche influenzato anche dalle priorità dei lucidi su cui piosizioni gli elementi e comunque, per quanto mi sia sbattuto  :frusty:, alla fine l'aggiiustata in 2d è quasi obbligatoria


mmmm
temo di dover rettificare: quanto detto vale per le intersezioni in pianta tra muri e non in sezione tra muri e solai.....
« Ultima modifica: 25 Settembre 2009, 19:17 da klq »

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2009, 10:59 »
L'argomento mi interessa molto.... ci sono novità??? nella 13 si può fare?
o in qualche altro modo?
grazie
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2009, 12:53 »
In sezione o nei documenti 3d non riscontro particolari problemi, nel senso che uso i profili complessi e le strutture composte e uso le booleane per sottrarre le parti eccedenti: il tutto sta nel farsi un buon abaco delle murature e delle diverse stratigrafie da usare, andando ad individuare ogni singolo caso. Il lavoro è un po' più lungo ma è tanto di guadagnato, così vado a campionare e identificare ogni singola parte. In pianta invece bisogna ricorrere da un lato alle priorità di intersezione, sia nei profili complessi che nelle strutture composte, come dice klq. Poi in pianta bisogna giocarsela con l'ordine di visualizzazione e le proprietà di rappresentazione dell'elemento (proiettato, simbolico, ecc.) A volte però mi tocca ricorrere a dei trucchetti: alcune parti di muratura, anzichè ottenerle con lo strumento muro, le faccio con un pilastro a profilo complesso, oppure metto un retino coprente qua e là. Non è il massimo però

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2009, 14:14 »
il tutto sta nel farsi un buon abaco delle murature e delle diverse stratigrafie da usare, andando ad individuare ogni singolo caso. Il lavoro è un po' più lungo ma è tanto di guadagnato, così vado a campionare e identificare ogni singola parte.
L'argomento mi interessa molto, potresti spigarlo meglio? grazie mille... scusa ma sono alle prime armi...
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2009, 15:30 »
Ti fai un profilo complesso per ogni categoria di muratura, es. muro blocco da 25 cm. + isolante da 5, + intonaco interno e intonaco esterno, lo salvi come M5 (Muro 5); dopodichè ti fai una copia per ogni caso particolare, ad es. quando il muro M5 deve essere intonacato solo da un lato perché un lato non risulterà a vista, e lo chiamerai M5a, ecc. A quel punto, se sei bravo e ordinato ogni muro lo identificherai con ID che puoi richiamare con l'apposita etichetta. Quando devi modificare qualcosa alla categoria M5a, modifichi il profilo M5a e lo avrai aggiornato in tutti i muri M5a di tutto il disegno. QUanto più è accurato il lavoro iniziale tanto più facile sarà gestire il dopo (e questo è a mio parere lo spirito che deve avere un lavoro BIM). Poi ci sono anche i preferiti, cioè quando hai settato le caratteristiche del tuo profilo complesso (o struttura composta), le apllichi a un muro (o solaio, o falda, ecc) e le salvi tra i preferiti, così, oltre ad avere il profilo hai anche altre caratteristiche come il materiale del lato, l'altezza, l'ID, ecc. Allego un'immagine col risultato finale.

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2009, 15:39 »
Grazie infinite!!!! complimenti!ti faccio ancora una domanda... come gestisci le altezze di questi componenti multistrato rispetto ai piani??? e l'aggancio (nodo) parete esterna-solaio come lo risolvi??? grazie ancora... prometto che è l'ultima richiesta... :bowing:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2009, 16:23 »
... in modo "artigianale": il mio tavolato appoggia sul rustico. Considerando che ho 15 cm di sottofondo, posiziono il tavolato a -15 cm rispetto al finito del solaio.Per il nodo muro solaio, il disegnino secondo me spiega meglio di mille parole. Operazioni booleane: blu-rosso; viola - blu, voilà....

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2009, 16:33 »
Se per operazioni booleane intendi "operazioni con elementi solidi" ---> "edita obiettivi ed operatori" allora ho capito tutto e mi sembra molto valido il discorso! altrimenti mi metto in castigo..... :tegole:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2009, 17:09 »
Si si, sono le operazioni fra elementi solidi

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2009, 17:45 »
attenzione però
le operazione boleane appesantiscono il modello che se è grosso (tanti piani, tante tramezze, ecc) diventa poco gestibile, a meno di macchine super corazzate

Sonny Crockett

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 86
Re: Intersezioni strutture composte solaio/muro
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2009, 17:52 »
Grazie mille a tutti!
 :ok:
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26