HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: creare volte a Botte  (Letto 2122 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

folettona

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
creare volte a Botte
« il: 23 Ottobre 2009, 16:07 »
 :frusty:

Sto girando da un po nel sito ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.

Premessa che sono una Autocad dipendente e che faccio solo basi 3D in archi per Artlantis :)
Ora il mioproblema è che non riesco a elaborare una volta a Botte semplicissima ( copertura di un capannone , sono due volte a botte ) quando me la fa , la fa concava, in sotto... come mai? Uso lo strumento falda... magari sbaglio qualche digitazione.  :wondering:

Un altra domanda, è possibile poi tagliare la falda come con le falde normali? :nailbiting:


Grazie mille





markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: creare volte a Botte
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2009, 16:52 »
Ciao:disegna con la polilinea la sezione della tua falda e,successivamente,seleziona lo strumento falda a botte;cliccaci sopra con la bacchetta magica (barra spaziatrice) ed estendila.Clicca per determinare il primo punto e riclicca per determinare la fine
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

folettona

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: creare volte a Botte
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2009, 18:51 »
benissimo... allora devo dire che usavo il metodo giusto allora... ma come mai mi viene questa scritta :

"la curva definita come profilo della falda giace su piani di falda reclinati. Falde curve che si estendono oltre alla direzione verticale non sono ammesse "

?

come mai? quando con la bacchetta faccio la selezione mi lascia poi creare solo una direzione univoca...

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: creare volte a Botte
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2009, 19:07 »
ciao folettona,
scusa ma non ho archicad sottomano ma ricordo che, nelle librerie standard di archicad ci sia proprio l'oggetto della volta a botte; devi guardare su libreria di base----1,4 strutture etc

 ;-)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: creare volte a Botte
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2009, 09:57 »
Disegna la curva della volta, sul foglio di pianta, come se fosse una sezione dritta, diciamo "in piedi". Cioè con l'asse Y che rappresenta l'asse Z... Poi potrai ruotare/traslare la copertura per portarla nella posizione desiderata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff