HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft  (Letto 8605 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #20 il: 26 Novembre 2009, 13:46 »
Su un progetto ho avuto modo di provare l'interscambio tramite il protocollo IFC: ero commosso. Si trattava delle strutture in c.a. e la copertura metallica sviluppate con Tekla. Ho dovuto solo importare e posizionare il tutto: i pilastri erano pilastri, le solette solette, solo le travi metalliche (inclinate) erano diventate degli oggetti.
Ma un conto è l'importazione/esportazione di parti intere del sistema edificio, come appunto le strutture o gli impianti. Un altro discorso è avere l'interoperabilità fra il progetto e diversi aspetti di calcolo come fa, per intendersi, Maxwell Render che si lancia da Archicad stesso.
Per la legge 10 e la certificazione energetica deve avvenire qualcosa del genere e non deve essere Archicad a interfacciarsi ai diversi programmi (Acca e simili) ma questi altri ad Archicad. Bisogna chiedersi perché Acca e simili scelgono di interfacciarsi a Revit e non a Archicad. Per la progettazione termica (chiamiamola così) ho visto che il solo Design-builder si interfaccia ad Archicad; solo che Design builder costa un occhio della testa e non è riconosciuto dal CTI.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #21 il: 26 Novembre 2009, 15:26 »
Su un progetto ho avuto modo di provare l'interscambio tramite il protocollo IFC: ero commosso. Si trattava delle strutture in c.a. e la copertura metallica sviluppate con Tekla. Ho dovuto solo importare e posizionare il tutto: i pilastri erano pilastri, le solette solette, solo le travi metalliche (inclinate) erano diventate degli oggetti.

Esiste una versione di Tekla in italiano, aggiornata alle normative vigenti?
Voglio commuovermi anch'io! :D

Dopo una breve ricerca, a quanto pare, esiste! Tekla
Bisognerebbe proprio provarla...

Ma un conto è l'importazione/esportazione di parti intere del sistema edificio, come appunto le strutture o gli impianti. Un altro discorso è avere l'interoperabilità (...)

Se ho capito cosa intendi, una operabilità di questo tipo sarebbe davvero un salto nel futuro!
Altro che teamwork...

Per la legge 10 e la certificazione energetica deve avvenire qualcosa del genere e non deve essere ArchiCAD a interfacciarsi ai diversi programmi (Acca e simili) ma questi altri ad ArchiCAD. Bisogna chiedersi perché Acca e simili scelgono di interfacciarsi a Revit e non a ArchiCAD. Per la progettazione termica (chiamiamola così) ho visto che il solo Design-builder si interfaccia ad ArchiCAD; solo che Design builder costa un occhio della testa e non è riconosciuto dal CTI.

Non è riconosciuto... e quindi non serve a nulla. :(
Il problema, andando al di là del semplice disegno, è sempre quello della normativa in vigore.

Viene da chiedersi anche se Graphisoft cerca degli accordi del genere oppure no.
Credo che su questo almeno in Italia stiano perdendo molto terreno senza neanche rendersene conto. :(
« Ultima modifica: 26 Novembre 2009, 15:29 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #22 il: 26 Novembre 2009, 15:31 »
Citazione
Credo che su questo almeno in Italia stiano perdendo molto terreno senza neanche rendersene conto.


... ho la stessa impressione pure io ... e non a naso ... purtroppo.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Xela

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 878
Re: Conclusioni dell'incontro con Graphisoft
« Risposta #23 il: 26 Novembre 2009, 23:38 »

Tutti tre mi hanno pregato di ringraziare tutti i partecipanti del sito archiradar per il lavoro fatto. Erano particolarmente impressionati della professionalità e serietà con la quale i partecipanti di archiradar hanno preparato le domande e le esposte. Soprattutto lo sforzo di raggruppare le esigenze principali ha aiutato molto ad avere un incontro particolarmente produttivo.

Come Cigraph, assieme alla mia socia fondatore Rossana Mason ci associamo a questa valutazione e vi ringraziamo molto per il vostro contributo.
Istvan Toth

... Grazie anche a voi per la disponibilità e gentilezza!

è bello avere un feedback sui nostri problemi e le nostre curiosità!
Spero diventi un appuntamento fisso!
 :ok:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!