HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Tavolo soggiorno  (Letto 4262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Tavolo soggiorno
« il: 04 Gennaio 2010, 15:22 »
ciao a tutti. ho provato a modellare il tavolo rotondo del soggiorno. seguendo la vostra guida ho reso parametrizzabile la scelta del materiale dei singoli componenti e la possibilità di cambiare lo spessore alla base e al piano del tavolo.
non so se si possono creare altri paramentri che possono eventualmente interessare
l'unica cosa, è che mi sono accorto alla fine che il punto di origine non coincide con lo "0" per cui il codice GDL ha le coordinate "brutte". non c'è un modo semplice per far coincidere l'origine con lo "0"?

il tavolo è un design inizio anni 70. lo metto a disposizione a quanti possano essere interessati

p.s.: l'ho realizzato con Ac 12
p.s.2: non so se ho postato l'oggetto nella sezione giusta
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2010, 15:24 »
allega pure un renderino marco ... x avere un anteprima.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2010, 17:50 »
Hai ragione Lucio, ecco un rendering piuttosto penoso  :bigrin: ma che spero possa rendere l'idea del tavolo.
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2010, 23:26 »
Ho letto il testo GDL, senza aprire l'oggetto con ArchiCAD...
Il GDL di AC12 era già pronto per una novità di AC13... registrando come oggetto, i solai non vengono più "tradotti" con il comando cPRISM, ma con sPRISM_{2}, che permette di definire il materiale in modo distinto per tutte le facce laterali. Quindi anche le istruzioni che hai seguito per parametrizzare i materiali dovrebbero essere aggiornate.
tutte le linee del primo "sprism" che terminano con
   ind(material,"Metallo-Acciaio inossidabile")
andrebbero corrette mettendo
   matbase
e così via.

Poi, ripeto, non ho provato l'oggetto, ma mi sembra che la parametrizzazione degli spessori non sia completa (perché aumentando lo spessore della base e del piano, dovrebbe diminuire l'altezza della gamba, ma non mi pare che queso sia stato realizzato).
Comunque è sempre un ottimo esercizio, e ti faccio i miei complimenti. A te come a chiunque si cimenti seriamente nella creazione di oggetti, sporcandosi un po' le mani col GDL! :D
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2010, 09:34 »
Ho letto il testo GDL, senza aprire l'oggetto con ArchiCAD...
Il GDL di AC12 era già pronto per una novità di AC13... registrando come oggetto, i solai non vengono più "tradotti" con il comando cPRISM, ma con sPRISM_{2}, che permette di definire il materiale in modo distinto per tutte le facce laterali. Quindi anche le istruzioni che hai seguito per parametrizzare i materiali dovrebbero essere aggiornate.
tutte le linee del primo "sprism" che terminano con
   ind(material,"Metallo-Acciaio inossidabile")
andrebbero corrette mettendo
   matbase
e così via.

Poi, ripeto, non ho provato l'oggetto, ma mi sembra che la parametrizzazione degli spessori non sia completa (perché aumentando lo spessore della base e del piano, dovrebbe diminuire l'altezza della gamba, ma non mi pare che queso sia stato realizzato).
Comunque è sempre un ottimo esercizio, e ti faccio i miei complimenti. A te come a chiunque si cimenti seriamente nella creazione di oggetti, sporcandosi un po' le mani col GDL! :D

ciao ZioBob, hai pienamente ragione. ora esco, appena torno in ufficio modifico quello che mi hai detto. hai ragione anche sul fatto che aumentano gli spessori ma la gamba del tavolo non diminuisce.proverò a giocarci un po' più che altro sfogliando il manuale di ArchiCAD e quello del gdl. non credo ci riuscirò, ma almeno proverò ad impegnarmi  :si:
grazie millemilioni per i complimenti  :bowing: :bowing:...fatti da te hanno un valore assoluto  :ok:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2010, 14:18 da marcomonza »
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2010, 17:13 »
grrrrrrrr che pasticcione che sono !!
sto provando a sostituire le istruzioni come da tuo chiarimento, però quando faccio il "controllo script" mi dà degli errori che posto qui sotto. non capisco proprio il perchè visto che cambio solo il materiale mettendo il nome che ho dato...in questo caso "matpiano" senza le virgolette ovviamente.
provo ancora....
Archicad 25-27 - Windows 11

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010, 17:25 »
secondo me devi sostituire TUTTA l'espressione che ti ho indicato in grassetto (da "ind" alla parentesi chiusa) con il nome del tuo parametro.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2010, 17:46 »
secondo me devi sostituire TUTTA l'espressione che ti ho indicato in grassetto (da "ind" alla parentesi chiusa) con il nome del tuo parametro.
che tarello che sono  :sculacciata: :frusty:...non so neanche leggere  :(. infatti, sostituendo tutto funziona  ;-). io avevo provato a sostituire anche tutto quello che c'era tra le parentesi...non avevo pensato...o meglio letto bene la tua chiarissima indicazione.
Archicad 25-27 - Windows 11

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: Tavolo soggiorno
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2010, 18:11 »
rieccomi a rompere...ho provato a "giocare" un po' col mio tavolo  :D e ho provato a fare le modifiche alla parametrizzazione degli spessori.
toccando ferro mi sembra che funzioni...intanto riallego il file modificato così il grande ZioBob mi può tirare ancora le orecchie  :bigrin: :bigrin:
Archicad 25-27 - Windows 11