HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Quotatura serramenti in ambito 2D  (Letto 3772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ArchiAM

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 1
Quotatura serramenti in ambito 2D
« il: 24 Maggio 2010, 12:27 »
Ciao a tutti,

sembra che nessuno abbia avuto il mio problema..
mi trovo ad utilizzare Archicad da veramente poco e buttandomi subito nell'ambiente della costruzione ad oggetti ho ottenuto ben pochi risultati.
Del tipo che le piante risultanti non hanno nessun tipo di personalizzazione, visto che non so usare bene i settaggi di serramenti, finestre, muri... ho lasciato perdere perchè ho un corso in università troppo rapido e non posso perdere tempo.

Mi sono dedicato alla più classica rappresentazione 2D come Autocad, come unico modo per disegnare tutto ciò di cui ho bisogno.

Ho questo problema però: come posso creare una quota, per esempio, di un serramento su una finestra che non è un oggetto? Non dovrò mica crearmi una linea e inserire testualmente le due quote... :specchio:

Ringrazio tutti,
ciao! ;-)

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Quotatura serramenti in ambito 2D
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010, 12:41 »
Archicad è n programmma parametrico

le quote automatiche delle finestre funzionano se le finestre sono parametriche

tu lo usi in modo non parametrico

le quote te le fai in modo non parametrico

buon lavoro (non parametrico)  ;-)

PS: inutile che stia a dirti che lavorare in modo parametrico con AC è meno complicato di quanto sembri e molto più veloce e vantaggioso.....

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Valter

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 290
Re: Quotatura serramenti in ambito 2D
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2010, 16:53 »
Devi attivare lo strumento "Quote Lineari"  (è il 16° dall'alto della barra degli strumenti) con un clic (se fai doppio clic ti si apre la finestra
dove puoi personalizzare come vuoi la quotatura che andrai a fare), quidi fai clic su tutti i punti che ti interessano e quando hai terminato
fai clic col tasto Dx, e nella finestra che compare scegli OK .
A questo punto puoi scegliere fra le tre proposte di quotatura che ti propone il programma.
E' più facile a farsi che a spiegare.

Nick Foley

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 116
Re: Quotatura serramenti in ambito 2D
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2010, 21:03 »
ArchiCAD è n programmma parametrico

le quote automatiche delle finestre funzionano se le finestre sono parametriche

tu lo usi in modo non parametrico

le quote te le fai in modo non parametrico

buon lavoro (non parametrico)  ;-)

PS: inutile che stia a dirti che lavorare in modo parametrico con AC è meno complicato di quanto sembri e molto più veloce e vantaggioso.....
I master diventano permalosi quando gli si tocca ArchiCAD  :bleh: Scherzo ovviamente!

Per ArchiAM...dalla tua premessa conviene fare secondo me un ragionamento a monte..Ti conviene veramente usare ArchiCAD in modo non parametrico, cioè usarlo tipo autocad? Se vuoi un consiglio (e tieni presente che vengo da cad anch'io) no!! Usare ArchiCAD come fosse autocad è soltanto un aumento inutile di fatica! Se ti serve un 3d veloce e preciso senza modellazione resta pure su autocad..il passaggio non è neppure difficile a mio modo di vedere, basta entrare nella filosofia parametrica, cioè tu non tracci più linee ma posizioni oggetti in 3D..inutile dire che il risultato immediato da pure una bella soddisfazione! Quindi pensaci bene..se come dici non puoi perdere tempo per ora finisci l'esame con autocad, poi con calma imparati ArchiCAD (e quale scuola migliore di questo forum!!!) e il prossimo anno le varie composizioni arch, urbanistica, ecc. le farai in metà del tempo! :ok:
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010, 21:05 da Nick Foley »