HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?  (Letto 6827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Salve, spesso molti di noi abbiamo a che fare con files provenienti da autocad fatti da ingegneri calcolatori di strutture. Molte volte essi disegnano i pilastri semplicemente con retinature prive di linee di contorno. Esiste un metodo veloce per trasformare questi retini in pilastri?
grazie
giacomo :what:

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 981
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2010, 12:01 »
se vuoi contornare il retino con il muro è semplice...attivi lo strumento muro, attivi la bacchetta magica e clicchi sul retino e così ti crea il perimetro intorno al retino. non è proprio un pilastro ma il risultato può essere soddisfacente.....però immagino che questo lo sai già
con lo strumento colonna mi pare che non funziona la bacchetta magica....
Archicad 25-27 - Windows 11

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2010, 12:11 »
.... il problema si deve risolvere a monte ... bisogna vedere il perchè visualizza solo i retini ... il lucido delle linee dei pilastri è congelato o invisibile??? ..... il problema sta non da autocad ma dall'importazione programma di calcolo ad autocad? .... il problema ripeto è meglio risolverlo a monte ....  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2010, 15:14 »
grazie, vedrò...di risolverlo...a monte
giacomo

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2010, 17:10 »
bisogna vedere il perchè visualizza solo i retini ... il lucido delle linee dei pilastri è congelato o invisibile???

Può darsi che il contorno dei retini non esista più: magari è stato cancellato oppure in qualche "copia e incolla" sono state selezionate soltanto le campiture.
E' un problema frequente in AutoCAD, cui soltanto con la versione 2011 è stato posto un rimedio. Adesso si possono persino (!) modificare i contorni dei retini! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2010, 20:11 »
Può darsi che il contorno dei retini non esista più: magari è stato cancellato oppure in qualche "copia e incolla" sono state selezionate soltanto le campiture.
E' un problema frequente in AutoCAD, cui soltanto con la versione 2011 è stato posto un rimedio. Adesso si possono persino (!) modificare i contorni dei retini! :D
Anche con Autocad 2010. Esiste perfino un comando per "ricreare" un contorno (Polilinea o Regione) da una campitura selezionata...  ma non credo che serva in questo caso. Se vuole il contorno in Archicad basta selezionare quei retini e attivare il perimetro. Volendo avere solo il contorno, a quel punto e sufficiente esplodere i retini.
Ma non esiste un metodo per creare i Pilastri in modo automatico nemmeno con la Bacchetta Magica. Come ha detto Marcomonza, si possono comunque creare 4  muri perimetrali, o un Muro Poligonale.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2010, 21:27 »
allora, chissà, si potrà mettere rimedio nelle versioni future la 15 o la 16. grazie a tutti voi per gli otttimi tips.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2010, 22:22 »
"Rimedio" a cosa? L'impossibilità di creare Pilastri con la Bacchetta Magica la una sua motivazione precisa.  La Bacchetta Magica si utilizza per "ricalcare" il perimetro di altri elementi già esistenti, per inserire un elemento complesso con un solo clic.
E' abbastanza ovvio, date queste premesse, che non ha motivo di esistere per quegli elementi che già si inseriscono con un singolo clic, come gli oggetti, le Figure e -appunto- i Pilastri.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2010, 22:32 »
grazie. ho finalmente capito. ho fatto male ad usare il sostantivo rimedio. appunto: non c'è...rimedio.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2010, 08:27 »
E' un problema frequente in AutoCAD, cui soltanto con la versione 2011 è stato posto un rimedio. Adesso si possono persino (!) modificare i contorni dei retini! :D
Anche con Autocad 2010. Esiste perfino un comando per "ricreare" un contorno (Polilinea o Regione) da una campitura selezionata...  ma non credo che serva in questo caso. Se vuole il contorno in ArchiCAD basta selezionare quei retini e attivare il perimetro. Volendo avere solo il contorno, a quel punto e sufficiente esplodere i retini.

Hai ragione! Certo, ci hanno messo un po' per capire che è molto più utile di tanti comandi sviluppati fino alla versione 2010... :D
Il comando per ricreare il contorno di un retino è in AutoLISP (linguaggio di programmazione di AutoCAD), va installato e si chiama "ContornoHatch".
Ne esistono anche altre versioni in inglese, ma questa italiana è la più efficace.

Tornando ai pilastri, non è sufficiente impostare le dimensioni corrette ed inserirli al centro del retino? Sempre di un solo click si tratta!
A meno che dalla "bacchetta magica" non ci si aspetti davvero qualche miracolo, è la soluzione più veloce. ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2010, 09:44 »
... giusto jonathan  :si: :ok: .... ma mi ripeto ... è una cosa strana ... che deve essere x forza perfezionata all'origine ... nell'interscambio tra il programma di calcolo e autocad ... magari se sapessimo il nome del programma di calcolo ... si potrebbe provare a capire cosa è successo ;-)

P.S.: ... un motivo potrebbe ... dico potrebbe essere la conversione dal software di calcolo in formato dwg o dxf ... è un'apertura del file direttamente con archicad .... magari provare ad aprirlo in autocad prima ... controllare layer e quantaltro ... e poi risalvare in versione 2004 o precedenti.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010, 09:48 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2010, 10:09 »
... giusto jonathan  :si: :ok: .... ma mi ripeto ... è una cosa strana ... che deve essere x forza perfezionata all'origine ... nell'interscambio tra il programma di calcolo e autocad ... magari se sapessimo il nome del programma di calcolo ... si potrebbe provare a capire cosa è successo ;-)

Grazie! :D Ma ha parlato di programmi di calcolo? :blink:

Hai ragione quando dici che prima di importare un qualunque file dwg o dxf in ArchiCAD andrebbe fatta una "revisione" in AutoCAD.
Però forse questo non è stato possibile perché il programma non era disponibile oppure l'operatore conosceva soltanto il programma usato abitualmente...
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2010, 10:22 »
Salve, spesso molti di noi abbiamo a che fare con files provenienti da autocad fatti da ingegneri calcolatori di strutture. Molte volte essi disegnano i pilastri semplicemente con retinature prive di linee di contorno. Esiste un metodo veloce per trasformare questi retini in pilastri?
grazie
giacomo :what:

... mi sembrava di avere capito ... leggendo tra le righe ... ma magari mi sbaglio.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2010, 10:23 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2010, 11:13 »
E' vero, leggendo tra le righe si potrebbe pensare così, anche se lui ha scritto soltanto genericamente di "file provenienti da AutoCAD"...
Il dubbio può togliercelo soltanto lui, certo per avere risposte più precise bisogna fare domande più precise. :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2010, 12:13 »
Hai ragione! Certo, ci hanno messo un po' per capire che è molto più utile di tanti comandi sviluppati fino alla versione 2010... :D
Il comando per ricreare il contorno di un retino è in AutoLISP (linguaggio di programmazione di AutoCAD), va installato e si chiama "ContornoHatch".
Sì, quello l'ho usato anche io, in passato. Ma quello di cui parlavo è il pulsante "Ricrea contorni", presente nella finestra di creazione/editazione tratteggi almeno dalla versione 2006 di Autocad, credo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #15 il: 30 Giugno 2010, 12:29 »
... confermo quanto detto da zio bob .. funge anche con la versione 2010 .... selezionare il retino --> menu a tendina EDITA --> OGGETTO - TRATTEGGIO --> RICREA CONTORNI ....

x mia forma mentis ... sono abituato a ragionare sui problemi all'origine di questi ... da li il motivo dei miei post precedenti ...  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: esiste un metodo per trasformare retini in pilastri?
« Risposta #16 il: 30 Giugno 2010, 12:31 »
Ma quello di cui parlavo è il pulsante "Ricrea contorni", presente nella finestra di creazione/editazione tratteggi almeno dalla versione 2006 di Autocad, credo.

C'è sempre da imparare con lo zioBob! :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016