HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: request{2}  (Letto 2246 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
request{2}
« il: 02 Settembre 2011, 17:29 »
Buongiorno è possibile creare degli oggetti con la possibilità di selezionare la stesso materiale ma che risulti ruotato per alcuni elementi? Per esempio un'anta a telaio con il materiale dei traversi ruotato di 90° rispetto ai montanti.
 
Pensavo di usare REQUEST{2} per estrarre la texture dal materiale selezionato poi definire una nuova texture con DEFINE TEXTURE con angle 90° ed infine definire un nuovo materiale con la texture girata. Il problema è la sintassi di REQUEST{2} , mi da errore variabile mancante/i, mi sapreste indicare come si scrive correttamente.
Grazie

maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: request{2}
« Risposta #1 il: 02 Settembre 2011, 17:29 »
Scusate ho dimenticato uso Archicad 9

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 426
Re: request{2}
« Risposta #2 il: 02 Settembre 2011, 22:04 »
Se ho capito quello che vuoi, mi sa che ti complichi la vita... ma forse non ho capito. Cmunque, provato a ruotare gli assi con un semplice ROT x, y, z prima di creare un nuovo elemento?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: request{2}
« Risposta #3 il: 02 Settembre 2011, 22:20 »
Si scrive come negli esempi, anche se il modo più corretto prevede l'uso come funzione con assegnazione del valore di ritorno. Quindi devi mettere prima una variabile qualsiasi, seguita dal segno "="  e poi l'istruzione request, per esempio:

RV=REQUEST{2}("Material_info", mat1, "gs_mat_texture",  nomefile, largh, alt, mask, alpha)

dove "mat1" (senza virgolette) è una variabile di tipo materiale, creata nella sezione Parametri dell'oggetto.
-----------------

In ogni caso, considera anche la possibilità di usare l'istruzione COOR, che serve appunto per definire l'orientamento della texture.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2011, 22:27 da ZioBob »
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: request{2}
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2011, 09:10 »
Grazie per le risposte oggi faccio la prova.

maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: request{2}
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2011, 18:20 »
Su vostro suggerimento ho studiato l'istruzione COOR e ho capito, abbastanza, a cosa serve e l'ho usata con successo.
Per quanto riguarda ROT x,y,z avevo già provato ma non funzionava perchè, l'ho capito studiano COOR, non usavo l'istruzione BODY prima di creare un nuovo elemento e il materiale non ruotava.
Grazie ancora.