HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Rotazione oggetto in funzione della posizione del sole  (Letto 2483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Rotazione oggetto in funzione della posizione del sole
« il: 16 Settembre 2010, 10:13 »
Buongiorno a tutti,

vorrei eseguire una simulazione di un inseguitore solare, più per questione di "marketing" che per l'effettiva progettazione (del resto la rendering e video servono solitamente solo per il marketing, di certo non per la progettazione...).
Se eseguo uno studio solare (scusate, non mi ricordo esattamente come si chiama), posso chiedere ad archicad di ricostruire il modello ad ogni frame... ma, a questo punto, dovrei posizionare anche il mio oggetto in funzione della posizione del sole: sapete per caso se nel linguaggio GDL è possibile accedere in qualche modo ai parametri di ArchiCAD sulla posizione del sole?

Grazie,

Marco

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Rotazione oggetto in funzione della posizione del sole
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010, 10:39 »
Certamente. Fra le variabili globali ci sono GLOB_SUN_AZIMUTH e GLOB_SUN_ALTITUDE che ti danno i valori angolari (orizzontale e verticale) presenti nella finestra Settaggi Prospettiva
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



4everskiff

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Rotazione oggetto in funzione della posizione del sole
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010, 12:11 »
Certamente. Fra le variabili globali ci sono GLOB_SUN_AZIMUTH e GLOB_SUN_ALTITUDE che ti danno i valori angolari (orizzontale e verticale) presenti nella finestra Settaggi Prospettiva

Mitico!
Grazie infinite!
Buona giornata...

Marco

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Rotazione oggetto in funzione della posizione del sole
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010, 12:21 »
Se ne tiri fuori un oggetto, magari potrebbe essere utile anche ad altri utenti del forum. ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016