HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: disegnare speaker  (Letto 3018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vincenzo19

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
disegnare speaker
« il: 15 Dicembre 2010, 10:06 »
Prima cosa salve a tutti , sono un novello nel vero senso della parola ,mi spiego primo post e primi approcci con il software, ho la versione 12 per essere precisi !!!mi sono iscritto perchè so che grazie al confronto con gli altri si impara molto !!!!
A differenza di altri software però archicad mi pare molto intuitivo , un po macchinoso in qualche passaggio ,ma  si sa non si può avere tutto!!!
Veniamo al dunque: devo disegnare una coppia di speaker a colonna  per un impianto hi fi  (cassa in legno a base rettangolare alta più o meno 1 metro con le tre vie separate ) chi mi da qualche dritta??? mi fa un tutorialino veloce ...... il mio problema è intersecare lo speaker vero con il case in legno : uno non trovo o non riesco a creare la forma conica giusta del altoparlante e poi non riseco ad intersecarla , nel senso che non so neanche se esista un modo per farlo, il risultato sono solo due figure sovrapposte e lo chassis in legno oviamente non si buca e l'altoparlante non si vede o se si vede non è una forma cava, come dovrebbe essere  :whew: :whew: :praying: :praying:
PS se esistono dei modelli già fatti  va benissimo!!! :giocoliere: :giocoliere: :giocoliere: 


spero di essere stato chiaro 
grazie  in anticipo!!!

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re: disegnare speaker
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010, 10:45 »
Benvenuto!
Posso chiederti di postare qualche immagine così magari capisco meglio il problema! Perchè ne ho viste di casse ma non riesco a capire bene il problema! YO!

LoMenion

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 172
Re: disegnare speaker
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2010, 10:47 »
Prova anche a guardare uno fra questi modelli se può andare!
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=audio+speaker&styp=m&btnG=Cerca&reps=1

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: disegnare speaker
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2010, 11:10 »
La cassa falla con 4 muri e due solai, come se fosse un piccolo edificio... Metti una finestra circolare per ogni altoparlante e sarai già a metà strada.
Poi cerca negli elementi di libreria l'oggetto CONO. puoi associarne più di uno secondo il grado di complessità che vuoi raggiungere nel realizzare lo speaker.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



vincenzo19

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: disegnare speaker
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2010, 16:20 »
iniziamo con i ringraziamenti quindi grazie zio bob e grazie loMenion  :ok:
Per la struttura con solai e muri avevo fatto, ma la finestra a quella proprio non ci avevo pensato!!! thanks!!!
posto quello che avevo fatto!!!
@lemenion grazie per il link di sketchup :ok: :ok:, ma visto che ci sono farò un po di pratica e proverò a disegnarmelo io

ps le mie aspettative riguardo al forum sono state confermate!!!
per ora grazie!!!

vincenzo19

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: disegnare speaker
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2010, 16:49 »
@ zio bob
La cassa falla con 4 muri e due solai, come se fosse un piccolo edificio... Metti una finestra circolare per ogni altoparlante e sarai già a metà strada.
Poi cerca negli elementi di libreria l'oggetto CONO. puoi associarne più di uno secondo il grado di complessità che vuoi raggiungere nel realizzare lo speaker.
fatto
ok, ma la finestra non mi buca il muro  :frusty: :frusty: :frusty:
 ps la la mia finestra vista  in piano non ha spessore è una riga   :wondering: sbaglio qualcosa?? :martellata:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 16:54 da vincenzo19 »

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: disegnare speaker
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2010, 00:48 »
ok, ma la finestra non mi buca il muro  :frusty: :frusty: :frusty:
 ps la la mia finestra vista  in piano non ha spessore è una riga   :wondering: sbaglio qualcosa?? :martellata:
Hai già controllato i parametri di dimensione ed altezza della finestra dal piano di posizionamento del muro?
"Un pixel alla volta.."

vincenzo19

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: disegnare speaker
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2010, 15:15 »
grazie hedy, io pur essendo novello credo di aver controllato , (anche se i fatti mi smentiscono )ti posto la mia situzione dimmi dove sbaglio, :sculacciata: :sculacciata: :sculacciata:

comunque adesso mi metto a smanettarci , vediamo se risolvo!!!
se nel frattempo intuite il mio errore dite pure


grazie a tutti!!


markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: disegnare speaker
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2010, 16:18 »
 :shock: ma quello è un lucernario (da utilizzarecon le falde) non una finestra!prova ad utilizzare il Foro rotondo 12;pulsantino con la finestra>Libreria archicad 12>Libreria oggetti>Libreria di base>Finestre>Aperture
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: disegnare speaker
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2010, 16:04 »
Quoto Markini e darei per risolto l'arcano!!
grazie hedy, io pur essendo novello credo di aver controllato , (anche se i fatti mi smentiscono )ti posto la mia situzione dimmi dove sbaglio
Scusa, non volevo insinuare che fossi un novellino..purtroppo questi sono errori non tanto da principiante ma da distrazione, o come si dice in ufficio da me: "quando sei un po' bruciato dalla settimana"!

Sai quante volte scrivendo oggetti GDL, ho passato l'intero pomeriggio cercando un errore... e alla fine era una lettera minuscola al posto che maiuscola :surprise: :surprise:
:frusty: :frusty: :frusty:

L'importante è risolvere  ;-)
"Un pixel alla volta.."