HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: chiarimento su un particolare di copertura  (Letto 5178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
chiarimento su un particolare di copertura
« il: 28 Gennaio 2011, 21:13 »
salve a tutti! sto realizzando per l'esame del secondo anno di architettura una chiesa..e mi chiedevo come si puo realizzare una copertura per far filtrare la luce  come quella ad esempio di tadao ando, cioè il particolare costruttivo che sorregge il solaio di copertura vi allego un immagine per capire meglio...grazie in anticipo..

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: chiarimento su un particolare di copertura
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2011, 09:46 »
salve a tutti! sto realizzando per l'esame del secondo anno di architettura una chiesa..e mi chiedevo come si puo realizzare una copertura per far filtrare la luce  come quella ad esempio di tadao ando, cioè il particolare costruttivo che sorregge il solaio di copertura vi allego un immagine per capire meglio...grazie in anticipo..


... che diploma hai pieroz??? ... non sei geometra vero?? ... te lo chiedo solo x curiosità  :ok: ... perchè non riesco a capire il senso della tua domanda ... la copertura è evidente che sia incastrata ai setti laterali ... ed è evidente che sia lasciata vuota nella parte estrema in fondo alla foto ... in poche parole, il solaio di copertura si incastra nelle pareti laterali non in quella frontale che vediamo in fondo alla foto.  :D
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2011, 09:58 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re: chiarimento su un particolare di copertura
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2011, 10:05 »
si sono geometra..anche io fino a ieri pomeriggio pensavo cosi come dici ,poi il professore mi ha chiesto di vedere meglio gli agganci e il particolare costruttivo di tadao ando...allora volevo capire dove sbagliavo..

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re: chiarimento su un particolare di copertura
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2011, 10:08 »
ah.... io avevo tutta la copertura staccata dalle pareti..allora forse è meglio lasciarle attaccate nei 2 lati laterali....

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: chiarimento su un particolare di copertura
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2011, 11:54 »
ah.... io avevo tutta la copertura staccata dalle pareti..allora forse è meglio lasciarle attaccate nei 2 lati laterali....

La copertura può essere appoggiata anche soltanto a delle travi e quindi completamente staccata dalle pareti.
Ovviamente in alcuni punti, lungo la direzione maggiore, il "taglio" verrà interrotto. Già così il risultato sarà interessante.
Se però la copertura prevede una controsoffittatura abbastanza profonda (diciamo, solo orientativamente, almeno il doppio dell'altezza della trave), la cosa diventa quasi impercettibile.
Per fare un esempio, una trave in cemento armato ordinaria per luci abbastanza comuni è alta 50-60 cm. Se la copertura che si sviluppa in lunghezza tra solaio, isolamento e quant'altro è alta 50 cm e la controsoffittatura altri 100 cm, l'effetto dell'assemblaggio sarà sicuramente quello che cerchi.
Con buona pace di Tadao Ando. :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

pieroz88

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 206
Re: chiarimento su un particolare di copertura
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2011, 11:04 »
 :si:  :bigrin: